Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

mercoledì, luglio 25, 2007

Il corteo salta, niente velini per l'estate

Ma come ne sentiremo la mancanza...per quest'estate niente personaggi in vesti pseudo-medievali per le vie di Torremaggiore. Ebbene sì, il Corteo (pseudo)storico è rimandato. Quale la causa? I dané...pare che dalla Regione Puglia non siano arrivati 10.000 euro (leggesi DIECIMILA) di finanziamento. La notizia viene dalla Gazzetta del Mezzogiorno oggi.

Non so se avete idea di quel che sto parlando. I DIECIMILA dalla Regione, con gli altri soldoni che arrivano dal Comune (se ricordo bene sono oltre 12.000 euro), fanno un sacco di denari che la comunità (noi tutti con le tasse, miei cari) ha speso lo scorso anno per cosa? Per vedere una velina e un velino televisivo (quest'ultimo strapagato per fare il bello statuino)...E questa è spacciata anche per cultura!!!

Beh, u' Scazzamurrill' ha una proposta. Prendiamo tutti questi dané, li stanziamo (anno per anno) per la creazione e la gestione d'un Museo della Civiltà contadina (che è la nostra Cultura, con la "C" maiuscola). E lasciamo perdere queste carnevalate....

Ps.: per la cronaca, il Corteo si farà in autunno (se arrivano i dané).

Etichette:

6 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Il corteo non mi ha mai interessato. Si, non penso se ne sentirà la mancanza.
Forse la vera provocazione consisterebbe nel fatto di un passaggio di gestione, di organizzazione. Mai avvenuta o sbaglio?
Se per caso l'iniziativa fosse comunale reputerei il cambio di gestione una necessità e non una provocazione.Ebbene mi sono corretto.
iL Santo

Ps. 12000 euro e forse più non bastano? Però!

7:46 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Gengji caro il museo agricolo a torre esisteva fino all'inizio dei lavori al castello, al piano terra dello stesso. magari andrebbe migliorato, ma c'era. sicuramente si dovrà aspettare il termine dei lavori al castello x rivederlo.

Per quanto riguarda il corteo ke a qualcuno nn interessa nn vuol dire ke a tutti nn interessa, ke poi a torre si pensa di distruggere quel poco ke si fa, invece di contribuire a migliorarlo.
Invece di criticare e basta fate proposte serie. Se vi lamentate e basta vuol dire ke lo fate x invidia e x distruggere qualsiasi cosa gli altri facciano. Proponete invece di pensare sl a distruggere!!!
Il santo xkè nn ti impegni in prima persona alla realizzazione del corteo?visto ke predichi xkè avvenga un cambio di gestione?xkè nn partecipi?

si sa a torre si sa denigrare l'operato altrui e si sa lamentarsi, ma impegnarsi in prima persona mai!!!!!facile fare così!!!!

Cmq x quanto concerne il corteo provate a fare un preventivo di costi senza invitare un personaggio famoso e vedete a quanto arrivate dovendo pagare tutti i gruppi ke partecipano.considerando ke i gruppi di fuori hanno bisogno anche di posti per dormire, mentre agli altri va dato solo il vitto oltre al compenso ke si prendono per partecipare.

Io al corteo critico sl una cosa ke la gente nn riesce ben a capire ke il sabato avviene l'accoglienza dei profughi da fiorentino e dragonara ke la domenica raccontanto quanto accaduto a fiorentino prima della loro fuga. non si parla di federico ii ke è morto a torremaggiore o è vissuto a torremaggiore, ma in quello ke ora è situato in agro torremaggiorese. Inoltre ho + volte detto ke si dovrebbe fare in modo da interessare i giovani delle contrade a partecipare ai giochi del corteo in modo da rendere partecipi i torremaggioresi.

12:45 PM

 
Blogger Genji said...

Ognuno la pensa come vuole. Per me il corteo storico è solo una mascherata e credo che non dovrebbero essere utilizzati soldi pubblici per finanziarlo. Io rappresento solo me stesso, quindi dico la mia opinione. Questo è quanto. E' facile dire che gli altri, quando esprimono la loro opinione "denigrano". A me pare che chi vorrebbe che gli altri non l'esprimessero, in realtà, "denigrano" le idee degli altri.

Comunque, ribadisco, ognuno la pensi come vuole. Per me il corteo, se uno vuol farlo, lo faccia. Ma coi suoi soldi.

9:59 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Reputo che il corteo storico viva una fase di stanca e una mancanza, forse, di idee nuove e diverse. Forse è passato in troppe mani oppure è uno solo e da sempre a gestirlo. Il problema c'è, sicuramente, ed è di natura organizzativa.
Non mi interessa il corteo perchè non mi piace il modo ma con questo non dico che non si possa continuare a farlo. Fallo pure Anonimo.
Però se puoi spiegami perchè non ho ancora capito se il corteo è una manifestazione del comune o di un privato/i. A quanto pare sponsor pubblico, il comune, iniziativa privata.
Se invece fosse una manifestazione promossa e organizzata dal comune reputerei necessario che la gestione venisse assegnata annualmente o bimestralmente a nuovi e diversi direttori, per esempio.
il Santo

5:25 PM

 
Blogger antonio said...

CARO GNOMO SEI TROPPO CATTIVO QUANDO PARLI DEL CORTEO STORICO MA IN QUALCOSA HAI RAGIONE, CIOE' IL CORTEO PUO' ESSERE ORGANIZZATO CON MENO SOLDI DANDO PIU' SPAZIO MAGARI A CONVEGNI SULLA PRESENZA DEGLI SVEVI E QUINDI FEDERICO II SUL NOSTRO TERRITORIO.
PER QUANTO RIGUARDA IL MUSEO DELLA CIVILTA' CONTADINA DEVO DIRE CHE HAI RAGIONE MA DEVO SEGNALARE COMUNQUE LA LODEVOLE INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE SBANDIERATORIE MUSICI FLORENTINUM CHE LO SCORSO NATALE HA ORGANIZZATO IL PRESEPE VIVENTE NEL CODACCHIO. EBBENE PER UNA SERA I TORREMAGGIORESI HANNO POTUTO RIVEDERE LE CASE DEL CODACCHIO E CORTILI NASCOSTI DELLO STESSO ILLUMINATI E ABBELLITI CON ANTICHI STRUMENTI DI LAVORO E UTENSILI PROPRI DELLA NOSTRA NOBILE TRADIZIONE CONTADINA.QUALCHE VOLTA DOBBIAMO CITARE QUESTE ASSOCIAZIONI CHE CON POCHI FONDI METTONO SU MANIFETAZIONE DEL GENERE

12:38 AM

 
Blogger Genji said...

Caro Antonio, onore al merito di chi fa!!! Quindi hai fatto bene a citare la lodevole iniziativa degli Sbandieratori al Codacchio (lo gnomo non ne aveva parlato solo perché non ne aveva notizia).

Sul Corteo, tuttavia, devo dirti di non ritenere che lo gnomo sia troppo severo. Esprime un suo punto di vista, tutto qui.

Comunque, ben vengano le serate codacchiare. Sui convegni, francamente devo dire che di questi svevi non se ne può più...facciamoli pure, ma non solo su 'sto cavolo di 'mperadore.

Un caro saluto

11:23 AM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete