Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

mercoledì, maggio 30, 2007

Una presentazione da non perdere


Cari Scazzamurrilli, il prossimo 7 giugno avete da fare, non prendete impegni!!!!! C'è un appuntamento da non perdere: al Castello (18.30) verrà presentato l'ultimo libro, purtroppo postumo, del compianto Pasqualino Ricciardelli: "Folklore torremaggiorese".

Pasqualino, che ci ha lasciato all'età di 85 anni, è stato un amico dello gnomo e con grandissima passione e onestà s'è dedicato per decenni alla politica nel Partito comunista italiano e poi nei Ds. Ha ricoperto ruoli di responsabilità, prima che questo partito diventasse uno strumento d'arrivismo politico e di ingiustificati personalismi.

Con grandissimo amore ha studiato in profondità la cultura torremaggiorese. Quella vera, intendo, non quella tronfia di patetiche sagre in costume carnascialesco, federichisecondi e finti quarti di nobiltà inesistenti. Ha studiato non solo la vita di torremaggioresi eminenti come Luigi Rossi o come i fratelli Fiani (molto bello il suo saggio su Giambattista, il fratello di Nicola), ma anche il dialetto, i proverbi e da ultimo il folklore della nostra terra.

Etichette:

1 Comments:

Blogger Unknown said...

Il libro, distribuito gratis al termine della presentazione, è andato a ruba.Peccato che a molti degli intervenuti non è stato possibile averlo. Dicono che erano 300 copie, ma allora dove sono andate a finire dato che nel teatro potevano esserci non più di 250 persone? Mi hanno detto che parecchi entravano, prendevano il libro e uscivano.
Forse conveniva farlo pagare, magari solo 5 euro, sono sicuro che di copie ne sarebbero avanzate più della metà...

12:02 AM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete