Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

venerdì, maggio 11, 2007

Centrale a biomasse: le domande dello gnomo


Ci sono consiglieri comunali che, all'improvviso sono diventati grandi esperti di produzione dell'energia. E' il caso di Peppnest', leader del partito Peppnest', che ultimamente pare essere diventato un grande esperto di biomasse, a leggere quanto dichiara oggi alla Gazzetta del Mezzogiorno. U' Scazzamurrill', da sempre attento alle tecnologie eco-compatibili, oggi vuole ragionare un po' pacatamente degli ultimi sviluppi che hanno portato l'Amministrazione comunale peggiore del dopoguerra a lanciarsi a capofitto in una nuovo progetto: la centrale a biomasse.

Scansiamo subito il campo dai dubbi: lo gnomo non è contrario né alle pale eoliche, né alla centrale a biomasse. Anzi è favorevole, tanto che in passato ha chiesto di prendere in considerazione l'ipotesi dei biocarburanti. Chiede solo che, prima di approvare certi progetti, siano valutati in maniera assolutamente TRASPARENTE quali saranno l'impatto sull'ambiente e il vantaggio che verrà per la comunità. Sulle pale eoliche, questa trasparenza non c'è stata affatto e, visto che sono scelte che influiranno sul futuro di Torremaggiore, i cittadini hanno il diritto e il dovere di pretendere chiarezza. Quindi, il Sindaco e gli altri Amministratori dovrebbero abbandonare quella supponenza e arroganza che caratterizza quasi ogni loro provvedimento e vestirsi, per una volta, d'umiltà.

Avrete letto che ad Alberona, grazie alle pale eoliche, hanno cancellato l'addizionale Irpef e presto cancelleranno altre tasse e forniranno ulteriori benefit ai cittadini. A Torremaggiore, dove a quanto leggiamo verrà installato uno dei più importanti parchi eolici mai visti nella nostra zona, noi NON SAPPIAMO ANCORA QUALI VANTAGGI VERRANNO ALLA COMUNITA'. Quindi, l'impressione è che l'Amministrazione si sia presa carta bianca. La paura, che speriamo venga fugata, è che i vantaggi che dovrebbero essere destinati a tutti, vengano goduti da pochi. In questo caso, non sarebbero solo le pale eoliche a girare...

Ora, però si parla anche d'una centrale a biomasse e lo gnomo, se riterrà che venga messo in atto un processo trasparente e giusto nella distribuzione dei benefici, è anche disposto ad appoggiare il progetto. Per il 15 maggio è convocato un forum cittadino su questo tema e le premesse non paiono delle migliori: al forum è prevista la presenza del rappresentante d'una società che costruisce queste centrali. Ma non è noto al momento se ci sarà o meno un esperto INDIPENDENTE E NEUTRALE che ci spieghi io dettagli di questo tipo d'infrastrutture. U' Scazzamurrill', con la sua vocetta da gnomo, chiede umilmente ma con fermezza che venga convocato anche un tecnico che suoni "l'altra campana".

U' Scazzamurrill' è solo uno gnomo, quindi non potrà partecipare al forum del 15 maggio. Non può far altro che affidare a questo blog e a qualche umano di buona volontà una serie di domande da fare a quella riunione all'amministrazione comunale. Ecco le domande:

1) Quali garanzie di trasparenza intende l'Amministrazione dare alla cittadinanza relativamente all'impatto ambientale dell'impianto? Intende l'Amministrazione condividere puntualmente con la popolazione TUTTE le informazioni che riceverà in merito?
2) Quali benefici intende l'Amministrazione ricevere con l'apertura della centrale a biomasse e in quale quota questi benefici, economici e in energia, verranno distribuiti alla popolazione? Intende l'Amministrazione conformarsi al "modello Alberona" precedentemente enunciato o la popolazione non riceverà nulla dei vantaggi che sicuramente la centrale porterà?
3) Quali garanzie di trasparenza l'Amministrazione intende dare su questi benefit? In quali tempi dovrebbero maturare questi benefit?
4) Quali garanzie l'Amministrazione intende ricevere dall'azienda che gestirà la centrale in merito al rischio che nell'impianto vengano processati anche rifiuti diversi (e meno sicuri per la salute) rispetto a quelli di cui parla l'espertissimo Peppnest' nell'articolo pubblicato oggi dal Gazzettone?
5) Quale sarà il CONSUMO DI ACQUA di quest'impianto, visto e considerato che il nostro territorio soffre d'una cronica carenza idrica? Quale garanzia l'Amministrazione può fornire che questo consumo non rechi danno all'agricoltura?
6) Quali garanzie può fornire l'Amministrazione che nella centrale vengano smaltiti soltanto rifiuti e scarti di lavorazione prodotti localmente? O dovremmo attenderci un traffico di tir, coi problemi di traffico e inquinamento connessi? E, se il materiale di combustione provenisse anche da fuori, quali garanzie avremmo sulla qualità di quel materiale? Di quali strumenti l'Amministrazione intende dotarsi per controllare che venga utilizzato solo materiale prodotto nel nostro territorio e sicuro dal punto di vista ambientale?
7) Quali garanzie l'Amministrazione può dare che l'impianto, che in fin dei conti è un inceneritore, non abbia livelli di cloro organico inferiore al 2 per cento come chiede la legge.
8) Che fine faranno le ceneri? Saranno conferite in discarica? L'Amministrazione come intende controllare in merito?
9) Quale concertazione intende l'Amministrazione porre in atto anche coi comuni limitrofi? San Severo è contraria alla centrale e biomasse e, dal momento che i fumi non si fermano coi vigili urbani (peraltro poco efficaci anche con elementi meno aleatori), è il caso di aprire un dialogo anche coi paesi vicini!

Infine, c'è un quesito che lo gnomo non mette in elenco, perché in fondo è preliminare a tutti gli altri: queste domande, oltre a u' Scazzamurrill', se le sono fatte anche gli amministratori?

Etichette:

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

ma san severo, san paolo civitate, casalveccchio sanni deLLA centrale?

11:07 PM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete