La Processionaria umana s'è mangiata la Pineta
Ricordate? Fu uno dei primi temi che u' Scazzamurrill' trattò: la Pineta bonsai. Oggi la pineta comunale di Torremaggiore è ancora più bonsai. Il vento ha spezzato rami e infierito sui pochi, stoici pini che ancora resistono all'assalto della processionaria e, peggio ancora, alla stolta incuria di chi se ne doveva occupare.
- Il verme infame è la causa della malattia, ma non della morte dei pini - dice con rabbia Pinuccio Polliceverde, detto u'Saracon' per una sua inspiegabile predilizione per le sarache, appunto.
- Cosa intendi dire? - gli risponde u' Scazzamurrill', che è andato a interpellarlo per la sua nota conoscenza agronomica.
- Hai mai visto negli ultimi venti anni un tentativo di salvataggio degli alberi? La pineta la si è lasciata morire. Si era pronti solo a tagliare. Ma perche' per la Pineta chi ha mal amministrato e mal amministra il paese doveva usare un metro di giudizio diverso?
- Cosa intendi per metro di giudizio?
- Beh, Scazzamurri', guarda la biblioteca, guarda il Castello, guarda il museo di Fiorentino sempre chiuso, guarda lo scheletrone della Pretura abortita, guarda Piazza Fosse, guarda la Piazza dei Caduti, guarda le buche per le strade, guarda i cani randagi, guarda la vergogna del Cimitero. Intuisci qual è il filo che li unisce?
- Qual è?
- Ma allor' si' proprije scem' Scazzamurri'. E' un metro di giudizio che si basa sul "quant' pozz' magna'?" e sul "se n'pozz' magna', ch' cazz' m'n' frec' a'mme?"- afferma senza mezzi termini u'Saracon'.
- Da due mesi denuncio queste cose sul blog...
- Non basta, Scazzamurri'. Lo vedi? Dal momento che non riuscivano a negare abbastanza l'evidenza, che non riuscivano a delegittimarti, anche sul forum di Dauniacom, i fan di Ribaltello e tutti gli interlocutori politici sono spariti. La logica che c'è dietro è quella di far finta di nulla. Ci sono le elezioni vicine e su internet non si prendono voti.
- Ma io continuerò a denunciare, non mi ferma quest'assordante e ottuso silenzio.
- Scazzamurri', fai bene. Attaccali, sollecitali, fagli capire che non esiste solo il porco comodo loro quando si amministra. Solo che per la Pineta ormai è tardi.
- Già tieni raggion'.
- D'altronde, capisci'amme, tra il vermone parassita e quelli che hanno amministrato e ci amministrano ci sta una cosa in comune che salta subito all'occhio.
- Eh, cosa? - chiede stupito lo gnomo.
- La processione.
- La processione?
- La processionaria si muove in fila, in processione. Beh, hai mai visto una processione, dalla Madonna della Fontana a San Sabino, in cui manchino questi signori? Parlo di quelli che amministrano ora, come di quelli che amministravano prima.
- No, hai ragione, sono sempre in prima fila...
- Tutti buoni e devoti cristiani...poi però il cimitero è allo sfacelo...E pure la Pineta se l'è effettivamente mangiata la processionaria, sì. La Processionaria umana.
2 Comments:
perchè dici così scazzamurrì!! Tutti dicono che l'amministrazione non fà niente! Non è giusto!! HA APPENA APPROVATO LE LOTTIZZAZIONI!!! Ahhh scusate.... mò ka c' penz! Tì ragion scazzamurrì i lottizzazion fann magnààà!! Ecc p'kè l'hann fatt!! Ed ecco perchè quando il canguro era all'opposizione diceva che non bisognava cementificare.... ed ora ecco che fà approvare a spada tratta proprio il "mattone" che voleva abolire!!!! Questa è serietà... questa è coerenza!!!
8:06 PM
Ahhhh e i "mattoni" gli piacciono così tanto che vuole far approvare anche il Pug... subito subito.... senza che si possano vedere le tavole (4° Segreto di Fatima)....
Ma quanti cazzo di mattoni sono stati messi a Torremaggiore??? Le amministrazioni se avessero investito in una FORNACE risanavano il debito pubblico nazionale!!!!
8:09 PM
Posta un commento
<< Home