Il rischio per l'Udc (e se poi non fosse tutto così scontato?)
Al di là delle apparenze, un'analisi sulla vicenda della possibile alleanza col Pd
La politica è passione, ma anche ragionamento. E, allora, ragioniamo. Per settimane voci e vocine hanno continuato a dire che il Pd è diviso, è diviso, ecceteraecceteraeccetera. Poi, però, Vincenzo Ciancio viene scelto come candidato sindaco del partito all'unanimità. E, nonostante i tanti mestatori che ripetono ossessivamente "lo bucano", "lo bucano" (una tattica?), Vincenzo Ciancio è là che sta lavorando seriamente e ha già costruito una coalizione, pure aperta a un ulteriore allargamento.
Bene. U' Scazzamurrill' non ha verità in tasca, può sbagliare, però ha imparato che quasi sempre bisogna andare oltre le semplice apparenze. Il Pd di Torremaggiore ha votato con un voto compatto Bersani, è uscito da un congresso fortemente unitario, ha indicato un candidato sindaco all'unanimità. Forse non è così diviso come dice qualcuno, o forse sì. In ogni caso - e arriviamo all'analisi, al ragionamento - oggi che Ciancio ha una coalizione che dice "o Ciancio o si ricomincia da capo", non c'è alcun margine, neanche temporale, per pensare a una soluzione diversa. Quindi da quella parte, a meno che il Pd non voglia perdere e devastarsi da solo, i giochi sono fatti. Ovviamente nel mondo fatato della politica torremaggiorese tutto è possibile, però se la razionalità conta ancora qualcosa, la parte sua il Pd l'ha fatta.
Ora però spostiamo il focus sull'altra parte della possibile coalizione. Dicono in tanti: dobbiamo allearci con l'Udc, sennò si perde. Lo gnomo non è convinto che sia così, tuttavia avere un altro simbolo nella coalizione sicuramente aiuterebbe. Solo che l'Udc ha dato il suo sostegno alla candidatura di Mina Leccese e, in maniera assai irrituale (l'intervento del parlamentare Cera), pareva aver chiuso le porte alla trattativa, dopo che al tavolo negoziale in precedenza aveva detto che sarebbe rimasto nella coalizione qualunque fosse stata la scelta finale sul candidato.
In realtà è da sabato scorso che lo gnomo si scervella sull'irrituralità dell'interferenza dell'onorevole Cera (clicca qui per il suo intervento). Perché un parlamentare Udc fa un comunicato in cui chiede al segretario locale di tagliare i ponti col Pd? Non vi pare strano? Beh allo gnomo è parso assai bizzarro. Cioè: perché lo stop alle trattative non è stato annunciato - che so - dal segretario cittadino, o anche (per quanto sgradevole) dalla segreteria provinciale di quel partito? Ma da un parlamentare che, a leggere quel comunicato, sembrava parlasse a titolo personale?
U' Scazzamurrill' ci ha riflettuto quasi una settimana. In politica la forma è molto spesso sostanza. E dietro quell'irritualità, gli è parso d'intravedere proprio una divisione. Stiamo solo a livello di analisi, nessuno si offenda per questo. Però pare come se l'onorevole Cera avesse voluto riaffermare - nel suo partito, evidente - una "sovranità" su questo territorio. Perché? Qualcuno aveva messo in discussione le sue scelte? Lo gnomo, ovviamente, non lo sa: non è addentro alle cose dell'Udc. Però ha provato un attimo a calarsi nei panni di chi sta in quel partito.
Allora, il punto è questo. Se il Pd avesse accettato la candidatura Leccese, si sarebbe arrivati a un'alleanza con l'Udc e tutto sarebbe stato pacifico. Ma, visto che il Pd ha presentato la candidatura Ciancio (peraltro, un moderato!) e che non l'ha ritirata, l'ipotesi di un'alleanza si è allontanata il partito corre il rischio di rimanere isolato. Alla fine, il risultato potrebbe essere una vittoria del centrodestra, guidato proprio da quelli che hanno messo l'Udc fuori dalla maggioranza. E, inoltre, per l'Udc c'è anche un altro rischio. Mina Leccese non è dell'Udc e anzi rivendica le sue idee di sinistra. "Alla fine - si starà chiedendo certamente qualcuno in quel partito - rischiamo di portare solo acqua a un mulino che non è nostro". E' normale che qualcuno si faccia questa domanda, perché nel caso vada da sola alle elezioni con Leccese candidata, che alle fine sarebbe certamente eletta, l'Udc potrebbe anche non prendere consiglieri, restando completamente fuori dal consiglio comunale. Ed è un rischio che quel partito può ancora scongiurare, entrando a testa alta in alleanza col Pd sulla base di un ticket con Ciancio sindaco e Leccese vicesindaco. Salvando capra e cavoli. Insomma, la situazione è estremamente intricata e fluida e, in questa fase, di scontato non c'è veramente nulla. E, in ogni caso, bisogna far presto, perché il tempo stringe e De Vita - come ha fatto notare qualcuno - ha messo i manifesti. L'Udc dovrà prendere in fretta la sua decisione.
Etichette: Amministrazione, Centrosinistra, Consiglio comunale, Elezioni comunali, Partito democratico; Elezioni, Politica
34 Comments:
C'è un fatto rilevante, IO SUD non ha dato nessuna disponibilità all'UDC e non è vero che scenderà con l'UDC.
3:19 PM
Ok quindi IO SUD con chi scenderà?
3:25 PM
Cari amigos y companheros, scusatevi ma vi devo chiedere un favore. Va bene restare anonimi, ma datevi almeno uno pseudonimo, un nickname. Sennò non si riesce più a capire che anonimo ha scritto cosa.
Grazie.
3:28 PM
IO sud non ha dato neanche disponibilità per ciancio e così pare IDV.
P.S. l'analisi di Gengi è pura FANTA!
momò
3:57 PM
L'Idv alla riunione di coalizione ha sostenuto Ciancio sindaco. E ha detto, se non è Ciancio, è tutto da ridiscutere.
Per quanto riguarda Io Sud allo gnomo risulta che stia riflettendo, ma che comunque la sua posizione è molto legata alla situazione d'incertezza che s'è creata sulla collocazione della Poli Bortone a Bari. Quindi non è accreditabile al sostegno di alcuno. Peraltro u' Scazzamurrill' non sa davvero valutare quale sia il suo peso elettorale.
Infine, sull'analisi di u' Scazzamurrill', beh è un'analisi. Giusta? Sbagliata? Vedremo.
4:04 PM
Confermo quello detto dallo Scazzamurrrill sull'IDV che ha confermato Ciancio Sindaco (se non fosse Ciancio allora si dovrà ridiscutere, quindi se non fosse Ciancio non sarebbe neanche Leccese... e sicuramente neanche come Vice, quindi forse la cosa più conveniente sarebbe quella Ciancio sindaco e Leccese Vice), sulla questione IO SUD si sta ancora riflettendo.
5:02 PM
per come la vedo io: cera interviene perchè è lui che fa, sostiene economicamente etc a torre l'udc: di conseguenza è lui il responsabile ultimo del partito. poi, forse teme anche che qualcuno dell'udc preso dalla paura si spsoti sul pd o pdl.
quanto a ciancio: semplice domanda: vi siete inventati il mandato esplorativo, che frasone....tutti tranne l'udc e io sud che è confuso, al momento hanno detto ciancio sindaco: perchè non ufficializzate??perchè non fate un bel comunicato stampa?e non mi venite a dire che state aspettando il ticket visto che non ci sarà.forse ancora una volta qualcuno gioca su due tavoli?
il deluso
5:21 PM
Ma caro deluso, scusa: il direttivo del Partito democratico ha chiesto all'unanimità a Vincenzo Ciancio di fare il candidato sindaco. Per quel che consta a u' Scazzamurrill', non esiste investitura più ufficiale di quella.
5:36 PM
vogliamo tenere ancora gli "spettatori" incollati alla notizia e quindi è solo per pura suspance che non si ufficializza... cmq tu che hai la palla di vetro e quindi hai chiara la situazione dicci dicci come mai: siamo tutti orecchie!
6:24 PM
Scusa per "ufficializzare" cosa intendeti? il matrimonio col prete? Ribadisco: il direttivo del Pd ha ufficializzato la candidatura all'unanimità. Nella coalizione si sono già riconosciuti Mdc, Idv e SL. Il candidato sta cercando di allargare la coalizione. Questo è tutto quel che c'è.
Io posso capire che roda il fatto che anche il Pd presenti un suo candidato, senza accettare impostazioni prese fuori da esso. Ma è così, i signori si consolino
7:23 PM
Anche io non capisco perchè non si ufficializza a tutto il popolo cittadino la terza candidatura a sindaco bisogna uscire con i manifesti e avvisi come hanno fattoil pdl e udc i torremaggioresi tutti devono sapere....o noooo!
O BOLLE QUALCOS' ALTRO IN PENTOLA???
TROPPA INSICUREZZA.
Liugi
7:06 AM
Una Mina per la Città, la dottoressa vuole far scoppiare Torremaggiore è una Nerone donna fate attenzione.
Il pirata
10:06 AM
Non si capisce una cosa, come fa l'UDC di Torremaggiore a sostenere una candidata che farà votare Nichi Vendola quando l'UDC non vuole assolutamente Vendola candidato presidente? Questo ce lo possono spiegare i dirigenti e i militanti dell'UDC che si troveranno a sostenere una candidata che non è moderata? Io non voterò mai una candidata comunista che viene appoggiata dall'UDC che vende i suoi valori perché l'ha deciso un sammarchese.
Un moderato
3:02 PM
moderato secondo me ti crei un sacco di problemi!
moderati!
un sessantenne
3:43 PM
per la regione non si conosce neanche la posizione del PD e di altri partiti per cui tutti noi non sappiamo al limite come fare!
un piddino convinto al 50%
3:46 PM
bè il moderato non ha detto cose sbagliate. Ve lo dicevo io che Alcide è dovuto scappare da quell'accozzaglia
un'amico dalla destra
4:29 PM
alcide è scappato via perchè è un ribaltino!
momò
5:00 PM
Guardate bene ai pericoli delle correnti organizzate in seno a un partito. Si comincia con le divisioni ideologiche. Si passa alle divisioni personali. Si finisce con la frantumazione del partito"
5:28 PM
la dc aveva le correnti organizzatissime eppure è durata bene ed assai! se non fosse stato per quei giudici comunisti!!!
6:09 PM
Se ci fosse intelligenza si dovrebbe ormai superare la questione ideologica ed accettarne l'unione delle idee tramandateci dal connubio Togliatti-Moro; si dovrebbe esser quindi coerenti con la scelta effettuata già solo per aver accettato di far parte di un partito unito, altrimenti chi non ancora lo accetta avrebbe fatto bene a restare in partiti come rifondazione e avrebbe mantenuto chiara la propria posizione ideologica.
Arrivati a qualche mese dalle votazioni, scusate se sarò colorito ma qui ideologie a parte, la frantumazione non è del partito ma è dei miei coglioni!
Scusate ancora....
6:40 PM
Dicevo ieri "se ci fosse intelligenza" e per tutta risposta oggi l'udc ha affisso il manifesto della Leccese "candidata sindaco" con il simbolo della lista e dell'udc.... significa proprio che l'intelligenza non regna sovrana!
Caro Dott. De Vita lei è già il Sindaco di Torremaggiore e io le faccio i complimenti fin da ora.
Federico
2:33 PM
Forse hai ragione federico ma.......la coalizione di sinistra che c...o aspetta a muoversi!!!!
oramai siamo allo sfascio più totale...sono molto ma molto preoccupato non voglio restare altri cinque anni a veder violentare la mia amata città, c...o MUOVETEVI!!!!!!
SE PENSATE DI GOVERNARE IL COMUNE NELLO STESSO MODO COME STATE ORGANIZZANDO LA VOSTRA CAMPAGNA ELETTORALE......ALLORA....bonanott.
Luigi
11:09 AM
F.I.C.!
3:07 PM
che intempestivo lecchinaggio, Federì!
momò
3:08 PM
ma nel PD lo sanno che si vota a marzo?
3:09 PM
questo blog lascia proprio a desiderare!
10:55 PM
Federico ... De Vita sarà sindaco solo se il PD continua ad intestardirsi su Ciancio.
Allora possono andare a morire ammazzati loro, le loro chiacchiere, il partito non partito che anno, i loro affiliati e simpatizzanti che voglino continuare a fare "trozzole"... e il paese scivola giù miseramente.
date al PDL e riceverete capocchia !
Il PD non è un partito, ma un pollaio senza un gallo. Una nave che affonda senza un cazzo di comandante che sappia decidere e fare star zitti i portatori di sventure ! Il PD è specializzato nel darsi la zappa sui piedi. Come in regione . Vendola no, Boccia si : siete speciali nel dare incarichi a chi ha nomi perdenti . BOCCIA (ma sarà bocciato lui) e CIANCIO ( come le ciancie che fate quando fingete di amarvi). Vergogna !
Mazzellikk
9:38 AM
Caro Mazzellìk si vede proprio che di politica ne mastichi tanta... con questa tuaaffermazione ci stai dando ragione sul fatto che il gioco è stato studiato a tavolino E CIOE' CHE SI VUOLE FAR RIENTRARE LA LECCESE NEL PD DOPO LE ELEZIONI!!!!! Quindi stai dicendo a metà PD che volete prenderli per il culo!!!!!!
VERGOGNATEVI VOI CHE CERCATE DI FARE QUESTI GIOCHETTI DEL CAZZO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Starete all'opposizione per 10000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000 di anni!
A proposito le "trozzole" come le chiami tu le state facendo voi visti i giochini da 4 soldi che avete preparato!!! Ma quelli dell'UDC lo sanno questo?????? Vogliono vincere le elezioni con loro e poi svuotarli!!!! Fatevi bene i conticini....
Se i giochi sono questi votatevi VOI IL COSIDDETTO CENTRO SX!!!!!
2:31 PM
si vede che ultimamente non gira roba buona da queste parti!
ma state fantasticando? che assurdità dite!?!?
5:31 PM
Pensa alla roba che si fuma quello del post prima del tuo !
Politica... politici...
ma non avete ancora capito come stanno le cose ?
Il gioco è di bassa lega e qui ancora parlate ...
ma si portategli un altra canna a questo, che quella di prima lo ha fatto agitare !
Mazzellikk
12:20 AM
Mzzellì vergognati tu e tutto il tuo partito della "bassa" sanità!
4:52 PM
Bassa sanità ?
Nè di qua ne di là...
questo è il partito dello stare a guardà.
Siam tanti siam bell siam qui e siam lì.
Ci inculano tutti, noi siamo i piddì !
Mazzellikk
2:36 AM
Mazzellik ma perchè non ti iscirivi ad un corso per "poeti"? Sei proprio un'artista...
Ma se mettiamo da parte l'arte non ci son mestieri? Una leggera, infinitesimale analisi politica non la coniughi? Sai solo mettere insieme 2 versetti in prosa e raccontare di una 500, di un rettifilo e poi? Con queste sole considerazioni vuoi governare una città???? Mah.... veramente ma veramente poco acuto come programma....
2:24 PM
Dimenticavo Mazzellì ma se hai questa alta considerazione del centro-sx perchè non fai anche tu il saltello e vai dove si è già vittoriosi? Cioè con il tuo ben amato Di Pumpo?
Sai delle volte sputare nel piatto dove si mangia non è che sia fruttifero....
2:26 PM
Posta un commento
<< Home