Contro il partito dei calabrache
L'ora delle scelte: o il Pd respinge i trasformisti, o è un progetto fallito
Alcuni veloci punti, senza che sia neanche necessario fare troppe introduzioni.
1) Qualcuno dice: il Pd perderà se s'intestardirà su Ciancio candidato sindaco. Beh lo gnomo è convinto - per i motivi che ha già spiegato abbondantemente - che il Pd perderà se dimostrerà di non avere le palle di sostenere un candidato che ha votato all'unanimità nel suo direttivo - Ciancio - e se calerà le brache di fronte ai diktat di un satrapo esterno (un onorevole Udc, peraltro) e a un'operazione trasformistica degna del peggior Di Pumpo. Perderà, insomma, se costringerà il suo candidato a ritirarsi. Sarebbe un gravissimo segnale di mancanza di spina dorsale che, come spiegato già in precedenza, potrebbe polverizzare la coalizione e far perdere automaticamente le elezioni.
2) Torremaggiore, inoltre, perderà se Leccese dovesse vincere. Perché se è vero quello che dicono alcuni dirigenti favorevoli a un ritiro del candidato Pd (peraltro, proprio loro hanno chiesto a Ciancio col loro voto di candidarsi) , che dopo le elezioni Leccese tornerà nel Pd, allora l'operazione trasformista diventerebbe qualcosa di peggio. Sarebbe né più e né meno che l'Opa sul Pd che Vendola ha denunciato. Sarebbe la fine del progetto Pd nel nostro territorio, di un progetto di politica costruita dal basso, per diventare un partito di ex Ds e di gente del mondo della sanità e di gente capace divere e proprie bassezze (come mandare avanti un candidato e accoltellarlo alle spalle) pur di avere quel suo piccolo potere.
3) Qualche giorno fa quei dirigenti Pd di cui sopra chiedevano a u' Scazzamurrill': "Come fai a fidarti di Marolla che è uscito dal partito?" La risposta dello gnomo è stata: "Scusate, ma anche Leccese è nella stessa situazione. Perché dovrei fidarmi di lei sì e di Marolla no?" Visto anche Marolla ha preso degli impegni in sede di coalizione. Ma questa è l'ennesima prova del fatto che tutta questa patetica pantomima è legata alla solita cretina personalizzazione del conflitto politico all'interno del partito. Marolla ha un suo movimento, è un alleato. Leccese non lo è e anzi rischia di farci perdere le elezioni. Allora, perché dovrei lasciare - se fossi il candidato - quello che ho per quello che non ho. Visto che Leccese è candidata sindaco per l'Udc e non fa parte quindi della coalizione. Forse qualcuno già è informato di qualcosa che il resto dei dirigenti e il candidato Ciancio non sa? Forse che qualcuno ha già trattato in proprio, scavando il fosso sotto i piei del candidato che lui stesso ha votato? Beh, se c'è qualcuno di così infido, a lui andrà ascritta l'eventuale sconfitta del Pd, non certo a chi ha preso atto della decisione del direttivo (unanime) e l'ha sostenuta con coerenza. Perché ora il punto è: l'Udc ha chiuso le trattative, ha iniziato la campagna elettorale col suo candidato. E' quindi fuori della coalizione. Punto.
3) Il Pd, inoltre, perderà se confonderà la vicenda torremaggiorese con quella regionale. E' bene che tutti - vendoliani e bocciani - abbiano un punto chiaro in mente: va bene fare la campagna per le primarie regionali, ma non è che ci si debba scornare a Torremaggiore. Quindi, è bene che ognuno sostenga chi vuole, ma che a Torremaggiore questo sostegno si mantenga nei canali di un'assoluta correttezza.
Infine, riguardo al destino della militanza Pd dello gnomo, la questione è chiara fin dal primo momento. Se il Pd è un partito che non decide, che subisce le operazioni trasformistiche (come quella che ha interessato l'Udc), che cede ai ricatti dei satrapi, che fa giochini per bruciare i propri candidati, in cui singoli si trattano personalmente le proprie posizioncine, allora non è il partito dello gnomo.
Quindi, se nel direttivo convocato oggi dal segretario del Pd con un sms assai inquietante, la linea che dovesse passare fosse quella sciagurata di calare i pantaloni di fronte al ricatto, questo sarebbe l'ultimo giorno di militanza nel Partito democratico. Perché una cosa è partecipare alle scelte, altra cosa è subirle.
Etichette: Amministrazione, Centrosinistra, Consiglio comunale, Elezioni comunali, Partito democratico, Partito democratico; Elezioni, Politica
40 Comments:
Se quella parte del PD inciucista dovesse calarsi le braghe per Mina Leccese, sappiano i signori che avranno pane per i loro denti.
On. Cetto Laqualunque (un onorevole che conta veramente a Torremaggiore)
1:05 PM
Secondo me il PD non deve "imporsi" e non deve "calarsi le braghe",sarebbe un gesto di cattivo gusto in presenza di una signora :)
Il Pd deve riflettere e dimostrare coerenza e carattere.
Ho sempre pensato che Ciancio fosse il vs candidato di "facciata" proprio perchè, chi lo ha spinto..ora lo vuole fuori, insomma: nù bell pupazz da vstì e spudià. Sensa offesa Per Ciancio ovviamente.
Anch'io ho avuto notizie sul probabile abbassamento di braghe ma, anche se ci fosse, Marolla potrebbe dire di no alla coalizione. Per questioni politiche? Perchè non condivide il programma della Leccese? O , come diconono certe malelingue: "Maroll stà a sciarr c' Mina"?
Perchè le forze del CSX non trovano una convergenza???
Siamo onesti..diciamo la verità agli elettori...e la verità è una sola: ingordigia... altro che programma non condiviso...
Ciao a tutti.
Alberto Scudieri
1:57 PM
caro Antonio come volevasi dimostrare il tuo partito si conferma ancora una volta incoerente e litigioso, e ti posso garantire che nel caso fosse confermato Ciancio non lo voterebbero tutti, nella sciagurata ipotesi dovessero vincere l'elezioni ad ottobre o si voterebbe di nuovo oppure Ciancio si vedrà costretto a chiedere l'appoggio politico del cdx, perchè governare con i tuoi compagni è missione impossibile quindi rassegnati e strappa pure la tua tessera o abituati al trasformismo...forse adesso potrai capire anche Di Pumpo anche se mi rendo conto che dal tuo punto di vista è quasi impossibile capire... a presto.
un elettore di cdx
2:19 PM
Albè sono 2 mesi che diciamo che "a malatij" è che prima di tutto la discordanza Marolla-Leccese e viceversa (ed è per questo che solo Ciancio riuscirebbe ad unire le due cose) e per seconda cosa che alcuni del PDhanno "paura" di non prendere l'Assessorato... qiust sò i malatij! Come se con Mina e senza voti di Marolla e altri riuscissero ad avere gli Assessori! Non hanno capito che senza la convergenza di tutti chi vince è De Vita... e l'Assessor cù cazz l'anna fà!!!
2:23 PM
Concordo con l'elettore di centro dx
Federico
2:33 PM
Bhè se le cose stanno così non c'è altro da fare amici miei, lasciate perdere questi falsi leader di partito, legittimati da false tessere di partito.. Lasciate perdere i professionisti che, all'improvviso, hanno scoperto di amare Toremaggiore e che vogliono "spendersi" per il popolo..
Non fate candidare le vostre mogli, le vostre figlie, le vostre sorelle, solo per dar "potere" a chi lo usa o lo userebbe per se e per pochi "eletti".
Dite NO A QUESTI MERCENARI DELLA POLITICA!!!
Alberto Scudieri
2:46 PM
Alberto Scudieri come al solito spara falsità. Il problema non è Marolla, il problema è di tutti. La coalizione ha deciso che il candidato deve essere Vincenzo Ciancio e dopo questa decisione non può venire il direttivo del PD (per altro piccolissimo in confronto alla coalizione) e venirci a dire che il loro candidato era sbagliato (dopo che l'avevano votato all'unanimità) solo perché si sono alzati con la luna storta la mattina. Questi si devono rendere conto che non è possibile fare questo punto e basta, noi non siamo cagnolini che scodinzolano appresso a loro e non accettiamo prese in giro. Avete visto poi che ha fatto l'UDC e la dottoressa Bomba Torremaggiorese? Ha già messo i manifesti che lei è la candidata sindaco dell'UDC, il PD se si vuole calare le braghe davanti all'UDC lo faccia pure ma da solo senza l'aiuto degli altri partiti. Quindi caro Scudieri non sparare minkiate le questioni politiche ci sono tutte, e in aggiunta la Bomba Torremaggiorese manco ce l'ha fatto vedere il suo programma, perché semplicemente loro ragionano sulle poltrone e non su cosa vogliono fare per Torremaggiore.
No ai bombaroli a Torremaggiore
2:51 PM
Ammazza chi parla, Albè perché non ci racconti agli amici del blog quanti partiti ti sei passato? Sarebbe molte istruttivo capire da che pulpito arriva la predica di mercenariato politico.
2:54 PM
Appello ad alcuni "poltronisti" del PD: ma come fate ad alzarvi la mattina e a guardarvi allo specchio sapendo che anche oggi farete qualcosa di negativo nei confronti degli altri, giusto perchè siete abituati a pensare al vostro piccolo orticello.Vergognatevi!!!! Non siete capaci di portare avanti un progetto completo e utile non solo a voi ma a tutti gli abitanti di un territorio.Siete solo capaci a rompere e a portare avanti con le vostri "menti diaboliche" quello che al momento ritenete solo opportuno.Continuate così, perchè le elezioni le vincerà il centro destra.Pensate di avere a che fare con "persone" o con pupazzi come voi?Sì perchè voi siete degli emeriti fantocci, incapaci di vedere al di là del vostro naso.Prima di sbagliare fatevi venire un momento di lucidità e continuate con coerenza il percorso incominciato con tutto il PD
3:33 PM
E quale falsità avrei detto? Mhà. Grazie per la tua osservazione.
Sono stato nei DS e nel PRC. Tutto quà. Non mi reputo mercenario per vari motivi. Il primo, ovviamente è che non sono mai stato pagato per entrare in un partito.. nemmeno invitato.. Se ho fatto un pò di esperienza politica lo devo al fuoco sacro che è in me :) Ho lasciato i DS per motivi politici e non personali..
Sono entrato nel PRC dopo aver visto Fulvio De Cesare fare un comizio con la sua 126..ne rimasi affascinato e cmq ho sempre avuto una vocazione per la sinistra extraparlamentare.
Purtroppo il PRC è naufragato e quel "fuoco sacro" mi ha imposto di continuare da solo, senza bandiera..senza comandanti e caporali.
Oggi sono un candidato di una lista civica, nata spontaneamente da un gruppo di amici, stufi di tanto merdume..
In entrambi i parti ho collaborato con passione..è nessuno può smentirmi...e chi vuol farlo, si firmi..
Alberto Scudieri
3:41 PM
e Ciancio non sarà più il candidato sindaco il 28 e 29 mrzo me ne andrò a fare un bel fine settimana insieme ai miei circa 200 dipendenti perchè non andremo a votare chi non rappresenta nemmeno se stesso.
3:47 PM
Si prega la cortese attenzione di tutti, chi vi scrive è un TORREMAGGIORESE orgoglioso di essere TORREMAGGIORESE. Alla luce di quello che ho letto oggi il PD (speriamo di no) si spaccherà, perchè sono convinto che oggi nel direttivo usciranno fuori i TRADITORI,sicuramente i soliti personaggi che si credono strateghi politic. I quali per rincorrere una vendetta personale distruggono tutto e tutti. Io mi rivolgo al candidato CIANCIO, se fossi in te andrei avanti solo con chi ha creduto e crede ancora fermamente che tu possa essere il sindaco di TORREMAGGIORE. il TORREMAGGIORESE
4:24 PM
Se Vincenzo Ciancio non sarà il candidato del PD io voterò centro-destra.
Uno che vota PD, DS, PDS, PCI
5:00 PM
alla fine nonostante le smentite di u scazamurril andrà a finire come avevamo preventivato da settimane: il povero ciancio bucato e la leccese per il c-sinistra con il risultato che marolla vota de vita, dino celeste idem...insomma ci sarà la folla a votare de vita. vuoi vedere che dovranno uscirsene quelli di c-destra??ah,ah,ha,francamente se ciancio lo impallinano, in senso figurato ovviamente, sarebbe una vera botta per il pd locale:0 spaccato di credibilità e altri decenni all'opposizione.
secondo me de vita sapeva già tutto per questo si è candidato sindaco, con la quasi certezza di vincere!
il deluso
5:06 PM
MENO CIANCIE, PIU' CIANCIO
5:33 PM
O Ciancio o centro destra. La persona seria, dedita al lavoro che vive i problemi della gente, del paese che entra veramente nelle case della gente e non come dice qualcun altro che fino ad adesso è stata nel suo curato orticello, non merita di essere presa in giro da un manipolo di "sfasciapartito" che lo fanno da una vita.
6:34 PM
un avviso ai caini del centro sinistra. nn credete che andrete lontano, perche farete la fine che avete fatto alle provinciali. siete solo dei maniacali esseri autodistruttivi voi che credete di essere i geni della politica comunista se stasera farete quello che credo andrete tutti a casa come alle provinciali.guardando la vittoria della ds.è voi resterete con la vostra stupida autodistruttiva.è questo che volete??? AUGURI!!!
6:39 PM
I comunisti non si smentiscono mai! Gira e rigira sono sempre gli stessi personaggi; hanno litigato, si sono divisi e ora ognuno vuole venire a raccoglire qualcosa che non è stato il frutto del suo lavoro ma di altri che hanno creduto in un progetto e lo hanno portato avanti.Non permetteremo che questo accada; vi invito a mandare sul blog dello scazzamurrillo tanti messaggi di sostegno a Ciancio.
6:40 PM
Il deluso ha centrato perfettamente il problema. Stasera ci sarà la verifica se si vuole far vincere o perdere il Centro Sx. Se una parte di dirigenza del PD bucherà Ciancio allora significa che i giochi erano fatti da tempo e quindi la presa per il culo gli si ritorcerà contro e ovviamente De Vita sarà il Sindaco.
Un'applauso a chi ha concertato tutto questo, a partire dai vertici provinciali.
Un'amico della coalizione di sx
6:48 PM
L'attore deve saper fingere, deve saper mentire, nell'antichità veniva designato con il termine " hypocritès "; ecco spiegato perché i nostri politici sono bravi attori.
6:49 PM
Non sò a chi si riferisse Alberto con il termine "professionisti", penso alla Dott. Leccese, comunque quello che ha detto Alberto non è poi del tutto sbagliato, anzi! Qui il problema è che c'è qualche bue che dice cornuto all'asino e vuol far passare la sua linea come la linea di salvezza quando sà benissimo che sarà la linea di decadenza. Portare per il PD la candidatura della Leccese sarebbe uguale a dire che potremmo portare come candidatura per il centro-sx Alcide Di Pumpo. Se questo stà bene ad una parte del PD dopo aver espresso all'unanimità un candidato Sindaco, allora francamente significa per prima cosa che si vogliono perdere le elezioni, come senconda cosa che il tipo di politica fatta nelle precedenti amministrative non è cambiata affato, anzi è peggiorata, e terzo che Alberto ha totalmente ragione!
Dico di più, se è vero che il direttivo del PD deve rivedere la candidatura a sindaco di Ciancio, allora alla stessa stregua dovrebbe rivedere tutto il direttivo.
Un elettore fuori dal coro
7:06 PM
MENO CIANCE, PIU' CIANCIO. VINCENZO CIANCIO SINDACO PER TORREMAGGIORE
7:21 PM
PIU' CHANCE A CIANC
Più chance a Cianc...
Ka stìm proprj ruv'n't
vùn ka stà all'Asl
navt ki'i mùtuo't
Più chance a Cianc...
k'almèn jè coerent
pkk'è n'mbicc l'acc
p'pù n'ffà nend...
Più chance a Cianc...
soprattutt p'ndò vè
ka u post n'n tù dà
ma t'u fà mant'nè...
Più chance a Cianc...
dim'c sta bott D'Vita
ka sìm Turmaggiures
mica Leccès...
Più chance a Cianc...
ka s n'ìt capìt
c'legg "scians"
alla frangès...
accussì...k n'ochalance
facimacill questa m'brès
Più chance a Cianc
bando alle cianc...
k'a jì au sp'd'l
non g'voj fatjà...
e n'n g'voj ruà...
Paes'na mij...vid bòn
a chi vù vutà...
ca u sp'd'l mang rum'n
s'stann quisti qquà
ca fann i cazza lòr
e penz'n a magnà...
p'kkè sòl ka pulit'k
ndò stann mò, ponn stà.
Pinz'c, pinz'c bòn...
e vìd chi rum'n
ka nz'arà n'autorità...
ma Ciang...jè nù bòn vuagliòn...
10:25 PM
Avete scritto milioni di parole per non dire niente.
Questo è il PD.
il surrogato del nulla,
l' avanzo dell' aria fritta.
Il centro destra ha già vinto.
fatevene una ragione.
Il coreano.
12:09 AM
Come ha confermato l'On. d'Alema " In certi momenti un leader politico, per far fare un passo avanti a tutti, deve anche fare un passo indietro»....«Fare un passo indietro, dimostrando così la forza della sua personalità».
Habbiate il coraggio di dire e fare la stessa cosa, non avete in Ciancio la persona leader della coalizione, ne tantomeno la persona che vi farà vincere queste elezioni.....questo lo sapete benissimo......siete consapevoli che così facendo farete altri 5 anni di purgatorio..........forse è quello che veramente volete.
Giandelio
7:44 AM
Se un compagno del Pd dice di votare a devita se il pd rimuove la candidatura di ciancio allora......................................SIAMO ALLO SFASCIO TOTALE........ADESSO HO CAPITO PERCHE' L'UDC NON SI E' ALLEATA FINO AD OGGI
U Tormajiures
7:54 AM
Spiegatemi che differenza c'è tra Mina Leccese e Vincenzo Ciancio? Se non è buona una la prima non è buono neanche il secondo e viceversa.
10:26 AM
Piccolo sfogo di un ex-votante PD.
In questi giorni si fa fatica a riconoscersi negli ideali che il PD ha sempre promosso e difeso sia nella politica locale che in quella nazionale, non perché gli ideali siano cambiati ma perché il PD sembra averne di nuovi.
A tutti i livelli vedo un'estenuante lotta tra chi farebbe di tutto pur di vincere un'elezione e chi, invece, non dimentica la differenza tra il cdx ed il csx.
Nella politica locale vedo un balletto, poco onorevole, tra chi è pronto a vendere l'anima politica del PD pur di avere la speranza di un qualcosa (assessorati??) e chi invece vuole continuare a costruire il progetto che si cerca di portare avanti da almeno 3 anni.
A parere del sottocritto trovo la vicenda del PD torremaggiorese a dir poco umiliante, trovo umiliante, infatti, che dopo una votazione unanime del direttivo locale del PD sul nome dell'aspirante sindaco, un'altro partito (di cui non si conosce bene ne il numero dei tesserati ne tantomeno la forza politica), ma che a conti fatti pesa circa 1/10 del PD, abbia la forza di porre un veto così forte che rischia di spaccare il partito.
Ebbene si, perchè altra soluzione non c'è. Perchè se il PD si fa mettere i piedi in testa (e sono stato educato!!!!) adesso, l'unica cosa che mi viene da pensare è che il comitato del PD locale non vale una cicca e quindi dovrebbe avere il coraggio di dimettersi.
Che senso ha un direttivo del PD che prende ordini dall'UDC?
Molto meglio il direttivo dell'UDC che vuole fortemente una cosa, punta i piedi per terra, addirittura fa telefonare da un onorevole del suo partito per dettare la rotta alla politica locale di un'altro partito.
A questo punto, molti dei politici professionisti mi risponderanno che siccome non so come stanno veramente le cose è meglio che stia zitto.
Ma a questi professionisti io rispondo che un simile modo di fare è molto berlusconiano, la politica non è professione, è ben altro.
Se avete qualcosa da dire DITELA, la politica di Torremaggiore non è un VOSTRO affare personale.
Se hanno dimenticato questo, farebbero bene a studiare il modo più soft di come ritornare alle vecchie occupazioni perchè IO come gli altri delusi del PD non voteremo più il PD ne a livello locale ne tantomeno a livello nazionale.
Saluti
Pipino
12:36 PM
HABBIATE ? con l' acca ?
mmmah !
Delusone
2:30 PM
Dop tutt stà poesij
car' u pajs'n mij
a Ciangj' " u bbòn wagliòn' "
vutl' tu e quakke atu k'ggjòn !
Pkkè a dottorèss
kà n' jè p nnènd fèss
Yè l'unka manèr
p stutà a stì senzamestièr !
Màgn't sèmb Ciangj e vròkkl'...
e kusì quìll fann semb tròzz'l !
A me stu parlaparl p'r nù trapazz
Tu, u PD e Ciangj it ròtt u kazz !
Stikk e vok'
2:39 PM
rimandata a stasera la notte dei lunghi coltelli!!vedrete, domani mattina ci sarà un boom di richieste su come sia andata la cena del tradimento....
il deluso
3:33 PM
Bravo Giandelio!
gli avvelanatori di pozzi sono già venuti fuori nel pd.
prossima mossa?
son prevedibilissimi!!!
5:38 PM
nel pd sono fessi nell'analisi e nel prendere decisioni, questo è il punto!
nel blog la storia ce la raccontiamo un po' ... diciamolo!
ma basta analizzare la situazione alla "f'mm'nil'":
a torre prendono più voti quelli che stanno nei sindacati (vedi prencipe,bocola,alcide,nesta ...).
con Ciancio si è più sicuri di vincere, lo volete capire o no capidicazzo!!!
laboratorio analisi
5:51 PM
la politica ha tempi troppo veloci per questo blog... vado da de vita!
5:54 PM
Caro stikk' e vok' fors n'c sim capit... kì ciù pigghj n'cul sit proprj vù!
Pigghj e suk'
6:46 PM
e si, o c'accocchij' o no 'n cul', t'u' 'mbizz'!
NO AGLI SBOCCATI !
6:59 PM
Pipino è l'unico che ha fatto un'analisi POLITICA attenta, pacata e molto molto condivisa dal sottoscritto. Se si vuol procedere con colpi di maggioranza allora non c'è più motivo di continuare il dialogo in tale partito essendo davvero decaduti gli ideali di base e l'entusiasmo di condividere tutti insieme un progetto.
Direi di più, "politicamente" parlando, ma siete sicuri che la Leccese riesce ad unire più di Ciancio? Se mi rispondete sì allora dovrete avere le prove CONCRETE, certe, e tale percorso sarebbe percorribile non solo per una questione di quantità di voti ma sopratutto perchè ci sarebbe tutto il Centro Sx. Ma se così non fosse, se la Leccese non riunisce tanto quanto Ciancio, allora di che cacchio stiamo discutendo? A chi cavolo aspettiamo? Perchè ci stiamo fossilizzando? Mi sembra quasi quasi che qualcuno dal centro sx voglia far vincere De Vita... ovviamente in tono ironico per chi non l'avesse capito... meglio precisare altrimenti qualcuno potrebbe dire che qui si scrivono anatemi, provocazioni, quisquiglie, pizzellacchere, tric e trac e bomb a m'n!
Il cittadino attento
7:01 PM
O cittadino, cittadino attento !
Tu vv'l quand e a' pòvl'
ammez a nà kiamènd'!
Abbj't abbash au Kòrs
e vattinn da stu paès
ka nu, tutt quand'
vut'm a Mina Lecces !
Stick e vook
9:21 PM
S' vù tutt' quand vut't a Lecces è com s' vut't a Di Pump!!! Fatt' 2 cunt, sì s'p fà, fatt' nù gir e s' continu't a fà i padrun vù piggh't dint' au .....
1:04 PM
Riposto questo mio intervento e spero che sia il PD che l'UDC si facciano 2 conticini....
SI parla di scelta dell'udc, di questo o quello che si schiera o meno, di chi è d'accordo di chi è in disaccordo e intanto A DESTRA STANNO GIA' ORGANIZZANDOSI PER RIPRENDERSI IL PAESE..... GUARDATE UN PO' A LIVELLO NAZIONALE COSA VI FA' IL GOVERNO DI BERLUSCONI E VOI STATE ANCORA A PENSARE!!!!!
Vi allego la notizia:
"INFLUENZA A,Ecco accordo segreto Novartis-Governo su vacciniRoma, 15 gen. - Una scrittura privata tra il ministero della Salute e la multinazionale farmaceutica Novartis per l'acquisto diretto di 24 milioni di dosi di vaccino contro la nuova influenza al costo di 184 milioni di euro, iva inclusa (168milioni più 16.800.000 di Iva). Il testo dell'accordo, finora segreto, è pubblicato, anche se con molti omissis, da Altreconomia: risale al 21 agosto del 2009 ed è firmato dal direttore generale del ministero, Fabrizio Oleari, e dall'amministratore delegato di Novartis Vaccines, Francesco Gulli. Secondo quanto stabilito, la Novartis è obbligata a produrre le dosi di vaccino e a consegnarle nei tempi stabiliti rispettando l'accordo esperendo tutti gli "sforzi commercialmente ragionevoli". Peraltro, nel caso di impossibilità di consegna del vaccino da parte di Novartis, "le parti troveranno di comune accordo un termine diverso di consegna, con esclusione di qualsiasi altro rimedio da parte del Ministero".
Ad oggi, sono state prodotte e consegnate 10 milioni di dosi di vaccino e ne sono state utilizzate effettivamente meno di un milione. L'accordo contiene una serie di clausole: a questo proposito, nonostante non fossero state rese pubbliche, la Corte dei Conti aveva già parlato di condizioni troppo favorevoli a Novartis. Fra le clausole, l'assenza di penali, l'acquisizione da parte del ministero dei rischi e il risarcimento alla multinazionale per eventuali perdite.
Per esempio, all'articolo 4 si spiega che la responsabilità di Novartis è limitata al difetto di fabbricazione e che il Ministero è tenuto a "Indennizzare, manlevare e tenere indenne Novartis da qualsiasi perdita che Novartis sia tenuta a risarcire in conseguenza di danni a persone o cose causati dal prodotto, salvo ove tali perdite siano dovute a un difetto di fabbricazione del prodotto".
CIOE' VI RENDETE CONTO???? ASSENZA DI PENALI ANCHE IN CASO DI DECESSO E CHI NE RISPONDEREBBE E' IL GOVERNO!!!!!!!!
Questi fanno stè porcate immani e voi state ancora a pensare...... e che cazzooo! MA l'udc prendesse sta cavolo di decisione e appiccicate sti cacchio di manifestii!
2:27 PM
Posta un commento
<< Home