Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

giovedì, novembre 02, 2006

Lo zampillo e lo zompillo del Sindaco Canguro


Zampilli luminosi si alzano dalla fontana ancora circondata dalle tavole di legno della staccionata. Anche il capolavoro architettonico di Ugolino, in Piazza da Palma s'cch't, partecipa ai festeggiamenti per la resurrezione del Sindaco Canguro. Dalla Chiesa di Santa Maria, una processione di clientes porta in trionfo l'Ugolino rampante, ormai tornato proprietario dello scranno.

U' Scazzamurrill' da giorni aveva scritto che l'accordo c'era ormai, era cosa fatta. La prova finale l'aveva avuta dal Miracolo della scomparsa dei cartelloni. Lo ricordate il famoso cartellone del Nuovo Pqi (Partito quaglie italiane) di Prencipe? Quello che dava dei "ricattatori" agli alleatucci (s)forzitaliaci, aennini e PeppNestini? Quello in cui si magnificava il Sindaco Ugolino, quasi che fosse lui il vero padrone del Nuovo Pqi? Ah, già, il quasi è di troppo. In ogni caso, il cartellone è, a un certo punto, magicamente scomparso. Come se, con la conclusione dell'accordo, quelli che poco prima erano "ricattatori" sono diventati affidabili alleati.

Che (S)forza Italia sarebbe presto tornata all'ovile, non c'era dubbio. Un assessorato in più è un'irresistibile melodia per DeVita, più di quanto lo fosse quella delle sirene per Ulisse. Era meno scontato che PeppNest, con le offese che ha dovuto subire da Rimpastello, e il fiero alleato Galeazzo Musolesi avrebbero calato le braghe, dopo aver minacciato sconquassi. A sentirli, dovevano spaccare il mondo, e invece non vedevano l'ora di rimettere il culetto stanco su una calda poltroncina. A u' Scazzamurrill' scapperebbe da ridere, se non sapesse che il proseguimento di questa porcheria d'amministrazione non volesse dire incuria e sfascio a danno dei cittadini.

A proposito, oggi u' Scazzamurrill' è andato a trovare i suoi cari defunti. Cosa ha trovato? Il solito "cimitero senza crianza": sporcizia antica, nel cimitero vecchio interi blocchi con danni strutturali che potrebbero anche crollare in testa a vivi e morti, nel cimitero nuovo lo stesso panorama grigio e triste, la stessa incuria, lo stesso schifo. Sono passati mesi e mesi dalle denunce e niente s'è fatto, come se quella struttura non contenesse un pezzo importante della nostra storia. Se un decimo dell'impegno che questi politicanti di mezza tacca mettono nelle loro trame in riunioncine notturne per spartirsi le poltrone lo dedicassero al cimitero, o a risolvere gli altri mille problemi di Torremaggiore, vedremmo progressi immediati. Per ora, invece, vediamo solo una patetica fontana che, alle 11 di notte del primo novembre, zampilla in una staccionata chiusa, tra alberi secchi. Complimenti alla vecchia/nuova amministrazione.

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete