Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

martedì, ottobre 17, 2006

Lettera a Pepp' Nest'


Caro Nesta,

ti sembrerà strano che u' Scazzamurrill' ti scriva questa lettera aperta. Lo gnomo sente il bisogno di mettere in chiaro alcune cose. Da tempo, infatti, va avanti una specie di pantomima, in cui chi ha cercato di approcciarti con una chiarezza coerente viene tacciato di essere "giustizialista", mentre chi sfrutta le vicende degli ultimi tempi per pugnalarti alle spalle fa la faccia del "garantista".

U' Scazzamurrill', dal primo momento in cui ha letto le notizie di stampa che parlavano di un tuo coinvolgimento in una grave vicenda, ha assunto una posizione chiara e precisa. Da un punto di vista giudiziario ha espresso la speranza e l'augurio che tutte le accuse lanciate nei tuoi confronti si rivelino false e che cadano nel nulla. Da un punto di vista politico ha espresso l'auspicio che tu facessi un passo indietro dall'agone politico fino a un definitivo chiarimento della vicenda. Quella posizione non è mutata.

Viceversa alcuni tuoi sedicenti "alleati" hanno lanciato strali, spesso offendendo chi poneva queste esigenze (non so se segui il forum di Dauniacom). Intanto però opportunisticamente utilizzavano la tua momentanea fragilità politica per pugnalare te e la tua compagine politica alla schiena.

Un fitto lavorio per favorire quelli che sarcasticamente u' Scazzamurrill' ha chiamato "salti della quaglia" dal tuo partito (ma anche da altri...) è avvenuto alle tue spalle. L'ultima quaglietta saltata al Nuovo Psi aspirante Udc ne è la dimostrazione. Intanto, i tuoi uomini venivano mandati allo sbaraglio, come è avvenuto a Nicola Valente. Ricordi? E' stato mandato a una riunione sulla delicatissima questione delle antenne, nella sua veste di assessore. Probabilmente ignaro del fatto che a quella riunione avrebbero partecipato anche cittadini che hanno costituito un comitato per la salute, è stato lasciato solo dal Sindaco Alcide Di Pumpo. Era atteso anche lui a quella riunione o mi sbaglio? Non ci andò e Valente, rimasto solo, non poté che fare quello che avrebbe fatto una persona di buon senso: prese degli impegni. Lo fece, ammettiamolo, anche con coraggio e u' Scazzamurrill', che nei suoi confronti non era stato tenero, sportivamente gli fece i complimenti. Era giusto. Solo che uno o due giorni dopo il Sindaco, in un comizio disse tutto il contrario di quel che aveva detto Valente, di fatto lasciandolo scoperto. Per questo, U' Scazzamurrill' soprannominò il sindaco Ugolino, come il conte dantesco che mangiava i suoi figli.

Sono solo due esempi di una gestione personalistica e trasformistica del piccolo potere che essere sindaco dà. La strategia la sappiamo, u' Scazzamurrill' l'ha scritto apertamente. L'ambizione personale di Ugolino, che spera di arrivare a Bari, gli impone di ingrassare. Prima ha traslocato nell'Udc, poi ha cominciato un vergognoso mercato delle vacche. Infine, si è sentito tanto forte da stracciare gli accordi politici con voi (Dc, An a cui si è unita anche Fi). I dettagli su come sia nata l'attuale crisi, u' Scazzamurrill' li ha scritti in questi giorni e da allora ha avuto solo conferme e nessuna vera smentita.

Bene, gentile Nesta, a questo punto s'impone una riflessione. In questo momento, tu e i rappresentanti di Alleanza nazionale sembrate irremovibili nel considerare finita l'esperienza di quest'amministrazione. In anticipo di alcuni mesi rispetto a quel che vi proponevate (l'uccellino mezzo scudo e mezzo crociato aveva detto a u' Scazzamurrill' che comunque la giunta aveva le settimane contate). Fi pare anche lei sulla linea dura: il no al terzo assessore scotta per un partito il cui futuro resta incerto. Intendete restare su questa linea o la vostra durezza rischia di "ammollarsi" di fronte alle sicure profferte che arriveranno da parte di Ugolino? Siete disposti o meno ad andare all'ovvio sbocco di una crisi che si trascina ormai da mesi, cioè le elezioni anticipate? E' importante, perché solo un aperto confronto elettorale permetterebbe oggi di ripulire da nubi un clima ormai irrimediabilmente deteriorato.

Da un punto di vista etico-politico, u' Scazzamurrill' si chiede se la vostra posizione di chiusura sia dovuta a una mera questione di accordi stracciati (motivo in effetti sufficiente a produrre una crisi, intendiamoci) o finalmente abbiate preso atto (un po' in ritardo) che l'esperienza dell'Amministrazione Di Pumpo debba concludersi perché i suoi risultati per i cittadini sono stati nulli o quantomento ampiamente insufficienti.

Infine, e qui siamo all'ultimo spunto di riflessione, u' Scazzamurrill' si chiede se anche tu non ti sia reso conto che, di fronte a certe volpi, che si fingono alleate per sbranarti al primo momento di fragilità, la scelta migliore sarebbe stata, una volta coinvolto in quella vicenda, quella di metterti da parte come lo gnomo e altri, a viso aperto, ti chiedevano. Proprio quelle fragilità, infatti, hanno permesso alle volpi di saltare addosso al tuo partito.

Con immutata stima
U' Scazzamurrill'

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete