Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

domenica, ottobre 01, 2006

Le antenne salutari e il Sindaco Ugolino

U' Scazzamurrill' stavolta non ricorrerà all'ironia, che è uno strumento troppo nobile per essere utilizzato nei confronti di chi non emette concetti, ma flatulenze verbali. Stavolta lo gnomo ha deciso di lasciar perdere il fioretto e di impugnare la sciabola. Ha deciso di parlare direttamente: l'indignazione è troppa per essere stemperata dall'ironia e dallo sberleffo. Non si può fare sulla salute dei cittadini il solito giochino di delegittimazione, proprio dei politicantucoli di mezza tacca, al cui livello pare porsi il sindaco di Torremaggiore Alcide Di Pumpo, se è vero quanto riferito allo gnomo sul discorso di ieri alla festa dell'Udc. Niente ironia, allora, e parliamo chiaro!

Il sindaco di Torremaggiore, notoriamente, quando si trova sul palco comiziale tende ad aprire la bocca e tirare fuori aria. Lo fece anche prima delle politiche, lo ricordate? Promise la cancellazione dell'Ici a Torremaggiore. Stiamo ancora attendendo.

Stavolta dalla sua bocca sono usciti "concetti" (chiamiamoli così per amor di patria) vergognosamente offensivi e stupidamente diffamatori nei confronti di diversi cittadini, che votano a sinistra al centro e a destra (perché la salute non guarda tessere di partito), e che hanno posto una questione grave: LA PROLIFERAZIONE DI ANTENNE POTENZIALMENTE PERICOLOSE PER LA SALUTE.

U' Scazzamurrill' non ci sta e ha deciso di rispondere punto per punto. In grassetto quanto avrebbe detto il sindaco, in corpo normale quanto risponderebbe lo gnomo se il discorso riferitogli corrispondesse al vero (e u' Scazzamurrill' non ha motivo per non crederci, anche se non mette il virgolettato lasciando un margine di errore alla citazione).

1) Queste polemiche sono state create da un gruppo strumentalizzato da un gruppo politico...

Il Sindaco parla ovviamente dell'allarme lanciato dal Comitato per la salute pubblica e l'ambiente sulle antenne. Ebbene, sindaco, chi strumentalizza chi? Lino Monteleone, capo di An e alleato del sindaco nella maggioranza, fa parte del comitato, come altri esponenti di destra, centro e apolitici. Da chi sono strumentalizzati? Parli chiaro: nomi, cognomi, appartenenze politiche. Di tutti. E si prenda la responsabilità di dire che tizio, caio, sempronio sono manipolati.

La verità è che quando un politicante usa il participio passato "strumentalizzato/a" riferendolo a una giusta protesta popolare, dettata dalle legittime preoccupazioni per la salute dei cittadini e dei propri figli, lo fa soltanto per delegittimare. E' evidente che, come scriveva u' Scazzamurrill', il Sindaco le vuole queste antenne e non gliene frega niente delle giuste preoccupazioni dei cittadini. Lo dica chiaramente allora, in faccia, abbia i coglioni di parlare in faccia alla gente. Non mandi al macello un suo povero assessore, parlo di Valente, che giustamente accoglie le legittime richieste del comitato, per poi ritrovarsi con le spalle scoperte da chi dirige la sua giunta. A Valente, una volta tanto, va la solidarietà di u' Scazzamurrill': ha preso coraggiosamente degli impegni. Se poi il suo Sindaco-Conte Ugolino (vi ricordate? era quello che nella Divina Commedia mangiava la testa dei figli) lo "strumentalizza" mandandolo allo sbaraglio, non è colpa sua.

2) E' una lotta ideologica perché le antenne sono piccole, non fanno male, fanno male meno che gli elettrodomestici di casa.

Siamo al ridicolo. Il sindaco ne sa più dell'Organizzazione mondiale della sanità che, pur non dando per certa la dannosità dei campi elettromagnetici provocati da queste antenne, non s'è sognata certo di sancirne la non pericolosità. Lui invece, dall'alto della sua "competenza" in materia sa che "non fanno male". Allora, caro Sindaco, perché non se le mette tutte sulla sua casa? O, visto che sono "piccole", addirittura sulla sua testa, visto che di spazio utilizzabile lassù ce n'è abbastanza. Magari ci guadagna anche un po' di denari, non pensa?

Eppoi, signor Sindaco-Ugolino, come mai lei solo pochi mesi fa assicurava "nessuna antenna selvaggia a torremaggiore" e oggi la troviamo accanto ai gestori di telefonia contro gli stessi cittadini che lei amministra (parola grossa, questa)? Chi gliel'ha assicurato che le antenne non fanno male? Gli installatori delle antenne stesse? Allora, vogliamo che ci citi studi INDIPENDENTI che supportino le sue affermazioni apodittiche. Ma che siano convincenti e che assicurino, come asscura lei, "che non fanno male". I giochini di parole, quando si tratta della salute dei nostri figli, non valgono una mazza.

3) Semmai la sinistra doveva rendersi conto di queste cose quando cedette il terreno della San Giovanni Bosco.

Le giunte di sinistra degli anni passati hanno commesso tanti errori, che appare del tutto superfluo attribuire loro anche colpe che non hanno. Se u' Scazzamurrill' ricorda bene, il terreno fu ceduto alla Sip quando i telefonini ancora non erano diffusi tra gli utenti. Serviva per sostituire una rumorosa centralina meccanica con una elettronica. I cavi erano interrati. Poi, quando si diffusero i telefonini, la Telecom ci mise l'antenna. In mancanza di qualsivoglia norma in materia, allora non si pote' far nulla. A proposito, signor Sindaco-Ugolino, lei che faceva quando mettevano quell'antenna? U' Scazzamurrill' non ricorda benissimo, ma gli pare che l'antenna fu messa mentre era in carica una delle ultime giunte Liberatore di pentapartito... non è che lei faceva l'assessore allora? Beh u' Scazzamurrill' su questo ricordo non è troppo sicuro di sé, e lascia il beneficio del dubbio, tanto quello che lei ha tentato è solo uno stupido giochetto di scaricabarile di cui allo Scazzamurill' non frega niente.

Un'altra cosa però bisogna dirla, le pur pessime giunte Marolla tentarono di fare (anche se maldestramente) un regolamento. Lei, signor Sindaco-Ugolino, niente: s'è grattato la pancia. Ha promesso un piano di delocalizzazione (ho il suo comunicato di dicembre!), ma a tutt'oggi, mentre proliferano le antenne, non ha fatto una mazza, se ne è fottuto. Salvo poi cercare pateticamente di delegittimare chi le ricorda gli impegni presi e non mantenuti.

4) A questo comitato appartiene gente che non capisce niente, perché l'Arpa ci ha detto che il tasso d'inquinamento elettromagnetico e inferiore allo 0,1....

Non voglio neanche parlare dell'aspetto tecnico, su cui è evidente che il Sindaco-Ugolino non capisce un fico secco. Lascio ad altri più competenti l'onere di rispondere. Ma è l'antefatto che fa incazzare u' Scazzamurrill'...Mettiamo a confronto col curriculum del sindaco quello di molti esponenti del comitato, e vediamo chi è che non capisce niente dell'argomento. Quali sono i titoli accademici che La fanno parlare così, signr Sindaco-Ugolino? Di certo, il Sindaco-Ugolino non capisce che non è offendendo, sia i componenti del comitato che i 2mila e più cittadini che ne hanno condiviso l'appello con la loro firma, che ottiene il risultato che si propone. Qualunque sia questo risultato, che a questo punto ci piacerebbe sapere dove vuole arrivare a parare.

Viene da chiedere a Lino Monteleone, che u' Scazzamurrill' rispetta e apprezza: a lui va bene essere considerato dal suo alleato Sindaco-Ugolino uno "che non capisce niente", che magari è "strumentalizzato" o, peggio, "strumentalizza"? Che cosa intende fare per ricacciare in bocca al suo alleato Sindaco-Ugolino queste accuse e tutelare la dignità politica sua e del suo partito?

5) Fanno spendere soldi inutilmente....

Il riferimento è l'assegnazione dell'incarico da circa 20mila euro al tecnico che deve elaborare il piano di delocalizzazione delle antenne. Discutibile, come ha sottolineato qualcuno, non certo per il motivo che dice il Sindaco-Ugolino.

Ma torniamo alla sua affermazione. E' un'affermazione che denota un'incoerenza politica e un'ottusità morale senza pari. E' moralmente ottusa perché viene da un sindaco che sta facendo spendere e spandere denaro per le porcherie più assurde, come il rifacimento della piazzetta della pineta (quanto è costato l'incarico a chi l'ha progettato? come si pone questo onorario rispetto alle tariffe di mercato? con quale procedura è stato assegnato l'incarico?) o come l'acquisto di macchine pulitrici che non puliscono una mazza. Ed è incoerente politicamente, perché a dicembre il Sindaco-Ugolino prometteva pubblicamente un regolamento di delocalizzazione delle antenne. Com'è, allora pensava che glielo facevano aggratis? O forse quella di allora era una BALLA E NON VOLEVA ALCUN REGOLAMENTO DI LOCALIZZAZIONE? Sindaco-Ugolino: ha mentito allora o strumentalizza ora?

A questo punto u' Scazzamurrill' ha alcune domande e proposte da fare ad altri protagonisti della vicenda:

a) All'assessore Nicola Valente, che solo alcuni giorni fa prendeva impegni precisi e giusti di fronte al comitato, u' Scazzamurrill' chiede quali iniziative intenda prendere per garantire da un lato il rispetto degli impegni, dall'altro della sua credibilità politica? Si rende conto di essere stato mandato allo sbaraglio? Si rende conto di essere stato strumentalizzato dal suo Sindaco? Caro assessore, lei ha la solidarietà di u' Scazzamurrill' questa volta, perché lo gnomo sa cosa vuol dire essere utilizzato come carne da cannone. U' Scazzamurrill' è pronto a darle atto se riuscirà a tutelare la sua dignità politica, mantenere gli impegni pubblicamente presi.

b) A Peppino Nesta, cui fa riferimento politico l'assessore Valente, u' Scazzamurrill' vuole mandare un messaggio preciso. Con lui lo gnomo è stato molto duro politicamente, mentre umanamente ha sempre espresso solidarietà. Non cambia una virgola, perché u' Scazzamurrill' non è uno dei tanti falsi amici di Nesta. Lo gnomo parla chiaro e sa che Nesta, da persona intelligente, preferisce gli avversari leali agli infidi falsi alleati. Oggi, con chiarezza, chiede a Nesta se intende far passare liscio al Sindaco-Ugolino il fatto di usare la faccia di un esponente della sua scuderia politica, per poi sbugiardarlo indegnamente il giorno dopo?

c) A Lino Monteleone, esponente di destra che u' Scazzamurrill' rispetta e apprezza, chiede se intende lasciare senza risposte le accuse infami che il suo alleato Sindaco-Ugolino ha lanciato contro il comitato di cui Lino stesso fa parte? Permetterà impunemente al suo cosiddetto alleato di considerarlo "strumentalizzato" e ignorante? Permetterà impunemente al Sindaco-Ugolino di tirare fango sui 2mila cittadini che hanno inteso firmare un appello per la tutela della loro salute e di quella dei loro figli?

d) Al Comitato per la salute pubblica e l'ambiente u' Scazzamurrill', espressa la giusta solidarietà, lancia un invito: sfidate il Sindaco-Ugolino a un pubblico dibattito, un faccia a faccia aperto alla cittadinanza! Deve avere il coraggio di ripetere quanto ha detto, o deve prendere degli impegni precisi, mettendoci la sua faccia, senza nascondersi vigliaccamente dietro i suoi assessori, salvo pugnalarli alle spalle il giorno dopo.

7 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Vorrei solo esprimere tutta la mia indignazione per una persona del genere che purtroppo riveste la carica da primo cittadino. Voglio precisare che non mi sento rappresentato da questo sindaco.

7:14 PM

 
Anonymous Anonimo said...

CARO SINDACO PERCHE' LE ANTENNE NON LE FAI METTERE NELLE VICINANZE DELLA TUA CASA???? E NON SULLA TUA CASA... ALTRIMENTI AVRESTI AFFITTO E EFFETTO OMBRELLO!!!!!
DEVI FARLA METTERE NELLE VICINANZE DELLA TUA ABITAZIONE!!!!!

7:16 PM

 
Anonymous Anonimo said...

..... il suo soprannome dice tutto!!!!!

7:16 PM

 
Anonymous Anonimo said...

è un despota. La sua carica non è quella di sindaco ma di potestà

7:17 PM

 
Anonymous Anonimo said...

nù i ntenn nì vulim!!!! ù capisccc O Nòòòòòòò ???????

7:19 PM

 
Anonymous Anonimo said...

... come mai a alcide piacciono così tanto le compagnie telefoniche? al posto di tutelare i cittadini.... non è che si fanno buoni affari con le antenne?

7:20 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Il più feroce attacco contro un avversario è la sua delegittimazione. In tal modo si trasforma “l’avversario” in “nemico”. La questione è che un avversario (in questo caso non un avversario politico, venendo le istanze di protesta dalla società civile torremaggiorese più che dal Consiglio Comunale) che democraticamente protesta contro una decisione che è un puro abuso non può essere trattato da nemico. Tra avversari c’è pur sempre un etica! Forse il Sindaco ha fatto suo il motto “In battle there is no law” e sposta il fuoco dell’attenzione dalla questione antenne verso la questa della presunta mancanza di legittimità (o di competenza) di chi protesta. Forse per una volta il Consiglio Comunale potrebbe delegittimare il Sindaco e schierarsi con i cittadini che protestano … invece di comportarsi ancora una volta da “Coniglio” Comunale e scappare quando la situazione si fa problematica!

5:50 PM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete