Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

domenica, ottobre 15, 2006

Ugolino e la Congiura delle Quaglie


"C'è d'miss', c'è d'missssssssss....!!!!!!!". Un urlo lancinante svegliò u' Scazzamurrill'.

- Ch' cazz' vu' - disse elegamentemente lo gnomo, abituato ad andare a nanna presto al giovinastro che gli urlava nelle orecchie.
- Ma n'u capisc' Scazzamurri'? U' Cangur', Rimpastello, Ugolino c'è d'miss. Ha rassegnato le dimissioni... - gli dice il giovin Candido Onestini
- Embe'? - risponde u' Scazzamurrill'...
- Beh, non pensi che sia una cosa buona per Torremaggiore?
- U' fuss', lo sarebbe, se quill' ce ne jess' veramente. E se le dimissioni fossero nate in un contesto che guarda al bene dei cittadini. Quill' invec' l'ann fatt pi' cazza lor'.
- Ma che dici? Non sembri sorpreso... - afferma deluso il povero candido, che sperava di vedere u' Scazzamurrill' sprizzare gioia.
- Sorpreso? Ma dai, che sarà mai successo. C' sapev' che prim' o poi u facev'n cadi'. Mo' ima v'de' se è un messaggio o 'na sentenza.
- Che vuoi dire? - chiede incuriosito Candido.
- Uaglio', ma i' mo' te l'e' dic'? Facim' crammatin'.
- No, Scazzamurri', me' mo' ci siamo.
- Vabbo'. Essint'a mme. Allora Rimpastello ha tentato di fare il solito giochetto delle quaglie zompettanti. Ti' present' a Lecci&Sotti e compagnia? Quill' ca l'eligg' p' nu' partit' e pu' ne cagn'n quatt' o cinq'? Embe', u' cangur' è un maestro in queste cose e stava muovendo le sue pedine.
- Cioè? - chiede incuriosito Candido.
- Ma allor' si' propr' scem'. Vieni dalla luna? Allor', Prencipuccio nostro è rimast' senza assessori, no? Mo' cos'hann' fatt' in combutta con Rimpastello? Ce so' pigghjiet' a nu' consigliere della Dc di Peppnest (ca' sta semp' cchiù ncazz't cu' cangur') e l'hanno fatto zompare quagliescamente dint' al Nuovo Psi.
- E chi je'?
- Ahahahah te' nu' nom' quas' coma 'nu fior'. E ha a che fare col Progetto Miami (o Maiemi che dir si voglia. Per capirne di più vedi i post su a Pineta sp'nn't e in particolare "Passeri, quaglie e tucani" del 21 giugno). Comunque, questo E.G. è zump't' dint' a quel contenitore vuoto che è il Nuovo Psi, ca cusì può rivendicare un assessorato. Pu', probabilmente, l'idea è che il prencipume vecchio e nuovo passi armi a bagagli nell'Udc del canguro, arricchita pure dal "sincero democratico" Lecci&Sotti.
- Ah ma allor'...
- Ha capitobben' 'ddurmut'. U' problem' è ca', facenn' cusì, Rimpastello è jut' ncul', cioè ha infinocchiato sia la Dc Peppnest', sia Sforza Italia. La quale Sforza Italia doveva avere l'assessor' in base all'accord' recentemente raggiunto e u' vicesinn'c eva' anda' a An.
- Ma perche' il sindaco ha fatto tutto questo?
- Probabilment' uagliò, sta facenn' i grandi manovr' perche', com'è ditt', fallita Roma, vuless' arrivà almen' a Bari. Per quello, fare il pieno serve per battere i pugni dint' all'Udc. Ma su questo non ci posso giurà - dice u' Scazzamurrill'
- Ma allor' hanno fatto bene Fi, An e Dc a non presentarsi al Consiglio.
- Dipende dal punto di vista uagliò. Se, come pare, a loro i frec' soltant' di' poltron', com a u' sinn'c, hann' fatto bbon'. C'è un punto però: con tutti i problem' ca ci stann' - antenne, sicurezza, discarcihe abusive, servizi stradali scombinati, ospedale, ecc. ecc. - quist' su cosa fann' la crisi? SULLE POLTRONE. Ma n'ce bbruvogn'n? Non si vergognano? Tanto più che, con grande sforzo, alla fine avevano messo all'ordine del giorno anche il preoccupantissimo tema delle antenne in quel consiglio comunale. Certo, solo per "comunicazioni" (ma ch' cazz' tenn' da comunica'? qua ie' or' d' fa', no' d' parla'!), ma il punto all'ordine del giorno c'era. Invece è saltata anche questa discussione: lorsignori dovevano pensare alle poltrone...A proposito: il 27 scade l'ordinanza che blocca l'antenne del comignolo. Qualcun' te' intenzion' di pensare anche ai cittadini, alla loro salute, oppur' ce stann' solo i cazza lor???

P.S.: Chi vuole avere qualche dettaglio su come questa scombinata maggioranza è arrivata a questa (purtroppo temo momentanea) crisi può scendere un attimo nella pagina e leggere quanto u' Scazzamurrill' ha scritto il 4 e 5 ottobre scorsi e prima ancora.

1 Comments:

Blogger Genji said...

Caro cosedapaz, proprio perché si tratta di argomenti rilevanti, preferisco raccontarli nella nostra lingua vissuta. Considero la nostra lingua molto più evocativa, foneticamente elegante e profonda di quella "lingua virtuale" che è l'italiano.

In ogni caso, è comprensibile che ci sia qualche difficoltà di comprensione. Non siamo abituati a "leggere" la nostra lingua madre. Anche per questo, chiedo umilmente uno sforzo in questo senso: credo che la nostra lingua (a mio parere definita dialetto in maniera poco precisa) debba essere restituita alla sua dignità.

Comunque, ti faccio un breve riassunto in punti sulla questione:

1) Il sindaco sta cercando di allargare il perimetro consiliare e di giunta del suo neo-partito (Udc), a cui ha aderito da poco, per rafforzare la sua posizione all'interno del partito probabilmente perché alle prossime regionali vorrebbe arrivare a Bari. Queste cose si fanno per tempo, quindi l'operazione va condotta con sollecitudine.

2) Per allargare il suo potere nell'Udc fa giochini trasformistici. Dopo aver cooptato i vari Leccisotti, prende lo scatolo vuoto del Nuovo Psi, e cerca di riportarlo in giunta e consiglio (ne era uscito con le vicissitudini giudiziarie di Prencipe) facendo fare il salto della quaglia a un consiliere che stava con la Dc per le autonomia di Peppe Nesta. L'idea è che poi, questi, dovrebbero transitare armi e bagagli nell'Udc.

3) Forza Italia non ci sta. Perché se danno un assessorato al nuovo Psi, lo tolgono a loro. An considera stracciato l'accordo che prevedeva al partito postmissino il vicesindaco. E Nesta, che da tempo è incazzato nero con Alcide, vede sfilarsi un consigliere. Quindi i tre alleati non si presentano al consiglio e aprono di fatto la crisi.

Questo in breve quanto è accaduto. Allora u' Scazzamurrill' chiede: ma l'interesse dei cittadini dov'è? Questa battaglia per le poltrone, non include l'interesse dei cittadini. Per esempio, nel consiglio andato a vuoto, con molta fatica, si era riusciti a imporre che si parlasse delle antenne (peraltro la giunta ha voluto inserirla solo per "comunicazioni"...). COnsiderando che il 27 scade l'ordinanza che bloccava i lavori per l'antenna-comignolo, i partiti potevano aspettare un giorno per iniziare la crisi, no? Invece no, vengono prima le necessità del loro deretano da mettere su una comoda poltrona che gli interessi dei cittadini. In questo senso, u' Scazzamurrill' è profondamente indignato dal vergognoso andazzo della politica torremaggiorese. E anche deluso: per esempio, da An si aspettava qualcosa di meglio. Invece questo partito sembra supino alle porcate dei colleghi di cordata. Peggio per loro.

11:31 AM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete