Operazione "Canguro Spaziale"...
Era tutto nero nero, pieno di fuliggine che neanche mettendolo nella varichina si sarebbe scrostato. U' Scazzamurrill' sobbalzò quando lo vide, ma poi capì che si trattava di T'zzon' (tizzone) lo spazzacamino.
- Scazzamurriiiiiiiiiiiiiiii...non hai idea di quello che ho visto... - diceva con voce squittente lo spazzacamino.
- T'zzon', e che avrai visto mai?
- Ti' present' quella cas' annanz' ai Carvuner'???
- Villa Ikea?
- Sin' hai capit' buon' - continua T'zzon' - embe' stev' facenn' a pulizia delle cappe dei camini d'u' quartier' quando che ti vedo, che ti vedo?
- Che vedi?
- Ti vedo che sop'a Villa Ikea c'iann fatt' una cappa d'un camino gigante, ma quant'e groossss' - continua lo spazzacamico con voce sognante - e mi dico ca' uvi', lo vedi, ca' pur' p'u' mestier' mije c'è un futuro. Mi avvicino alla maxi cappa, comincio a infilarmi dentro e cosa vedo?????
- Le antenne!
- Checcos'? - dice lo spazzacamini.
- I due ripetitori telefonici che stanno lì dentro nascosti. Lo sanno tutti quanti, sta' succedend' nu' cazz' d' burdell' per questa cosa. Le hanno messe in mezzo alle case, attaccate a due scuole, senza penza' a nent', senza preoccuparsi d'a salut' d'i cittadin'. E dire che i progetti erano stato presentati al Municipio da marzo! E da allor' nessuno s'è degnato d'informare la popolazione, anche in maniera non ufficiale. Nent'. So' stat' zitt', finche' qualcuno non s'è accort' che alla' dint' ce stev' a sorpres'! - spiega affranto u' Scazzamurrill'.
- Ma allor' vu' n'avit' capit' nent'. Vi sbagliate proprio!
- Che dici?
- Alla' dint' - rivela lo spazzacamino - non ci stann' l'antenn' della Tim o dell'H3G.
- E che ce' sta?
- U' Space Shuttle...
- Ehhhhh? - dice trasalendo lo gnomo - T'zzo' ma che te si' mpazzut'?
- Noooo, evvavvid' allor'. E' il nuovo grande progetto di programma spaziale d'u' Sin'c. Si chiama 'Operazione Canguro Spaziale'. Prima ha fatt' fa' i crater' sop' i strade de' Torremaggior', ca' so' quilli buchi ando' ce sfascian' i machin'. Con quei crateri, s'è addestrato l'astronaut' Prencipe, che presto partirà per la Luna. Accusì n' romp u' cazz' che vuole tornare a fare il vicesindaco.
3 Comments:
complimenti, è la prima volta che visito questo blog ma è davvero carino!
cmq penso che la "colpa" non sia da imputare solo al sig. "rimpastello" e alla sua giunta ma soprattutto a noi torremaggioresi, che pur di avere qualche euro di più in tasca ci venderemmo l'anima!se a tutti i vicini di casa del palazzo in questione il comune desse un tot di soldi "per stare buoni", ci scommetto che, fossero anche solo 1000 euro, accetterebbero tutti!!
4:28 PM
Caro anonimo, grazie dei complimenti! Sono sempre graditissimi!
Sono d'accordo con te che c'è un problema di avidità al fondo di questa vergognosa vicenda.
Anche se non credo che proprio tutti accetterebbero (io, personalmente, no e sono torremaggiroese).
Di certo, dovremmo farci un profondo esame di coscienza.
5:26 PM
Enno', caro cosedapaz, stavolta l'opposizione nella questione specifica non sapeva. Questo non vuol dire che non abbia colpe.
Perche' parliamoci chiaramente: da quanto tempo qualcuno di noi urlava nel deserto che se il Comune non si fosse dotato di un serio regolamento comunale, si sarebbe rischiato il Far West, come poi è avvenuto? Beh, l'Amministrazione a' prumess' prumess', ma n'ha fatt' nent'. L'opposizione dal canto suo, ha fatt' quill' ca' fa da duje ann': ha durmut'.
In questo senso anche l'opposizione (quella ufficiale) ha una colpa, grave, di non aver incalzato l'Amministrazione. Per insipienza, non per malizia.
Comunque, la colpa grave ce' l'ha l'Amministrazione: è stata pavida e reticente nel migliore dei casi; ma, se ci vogliamo mettere anche un po' di malizia, ci sarebbe da chiedere a Rimpastello pecche' c'è st't zitt'!
A proposit': u' sinn'c' ando' sta'? Au' paes' succede l'iradiddio e iss' ndo' sta'? Ancora in Calabria a pigghia' u' sol? RIMPASTE' TORNA, ST'ANTENNA ASPETT' A 'TTEEEEEEEEEE.
8:11 PM
Posta un commento
<< Home