Offresi assessorati, venite gente!!!!!!!
E' come al mercato del pesce: devi arrivare presto, che sennò le spigole migliori, i calamari più saporiti, i saraghi più sugosi se li pappano gli altri.
Così, oggi, u' Scazzamurrill' s'è svegliato presto e si è recato senza indugio alla Fiera. "Ma come? la Fiera si tiene a San Sabino, mica mo'", dirai tu, ignaro lettore. Ennò, la Fiera che si tiene in questi giorni a Torremaggiore non è ne' l'antica Fiera del Bestiame, ne' la moderna Fiera d'i motor', delle macchine agricole. E' la Fiera dell'assessorato.
U' Scazzamurrill' non vuole diventare assessore. Lui è gnomo, non può farlo. Ma ha un suo familiare da sistemare. Quello gli chiede sempre soldi, non avendo un lavoro, e quindi vuole togliersi dal bilancio familiare questo peso. Sarachill' u' Parassit', questo il nome del nipote d'u' Scazzamurrill', ha 40 anni e non sa fare niente. Quindi ha il curriculum più giusto per ottenere una delega.
- Ue', ce l'hai un bell'assessorato fresco di giornata? Non uno di quelli che ti sono rimasti dalla scorsa maggioranza di cui hai fatto parte insomma - chiede u' Scazzamurrill' al Sindaco-Canguro che, dietro un bancone pieno di prosciutti, formaggi e sottaceti, con la matita sull'orecchio e u' m'sal, è intento a servire a una signora una bella consulenza fresca fresca che sa ancora di latte.
- No so' f'nut - risponde Ribaltello - tutti assegnati!
- Ma come? mi sono svegliato presto per venire qua. E poi, col ritorno di Peppino Nesta, tra ricorsi e controricorsi, si libera un posto, no?
- Allor' n'a capit'! Tutti assegnati. Eppoi, tu ch' vvu'. Mica sei un Leader d'un Partito come Nesta!
- Come no. Sono il leader del artito Democrazia Scazzamurrilla, che all'ultimo sondaggio ha ottenuto l'80 per cento delle preferenze!
- Beh, comunque sia, i posti sono assegnati. Turn' a pross'ma vot'.
- Assegnati a chi?? - dice adirato u' Scazzamurrill'
- Beh, Nesta t'è diritt' a un'altro assessore, o no?
- Come????? Ma, a parte i problemi giudiziari che ha, da cui gli auguro sempre di uscire pienamente scagionato, non doveva tornare a fare il presidente del consiglio comunale?
- Non è detto. E' comunque, vanno ricompensati i suoi meriti - dice il Canguro.
- Meriti?
- Fa pure tu come lui, e avrai un assessorato.
- Vabbò, ma ci sta sempre la possibilità di darne un'altro a me... - dice lo gnomo deluso
- Allor' n'nce sint? Sei sordo???Non c'è trippa per gnomi. Non so se ci sarà un altro assessorato da elargire. Ma se ci sarà, è GIA' ASSEGNATO - urla il Sindaco-Canguro
- A chi?
- E Forzaaaaaaaa Itaaaaaaaaaaaliaaaaaaaaaaaaa...
0 Comments:
Posta un commento
<< Home