Trentaquattro motivi per NON votare CdL /17 /18
Tra offese di sottosegretari leghisti (Stefani) contro i turisti tedeschi e tagli ai fondi per il patrimonio artistico-culturale, il governo di centrodestra ha fatto di tutto in questi cinque anni per cercare di mettere nei guai uno dei nostri più importanti settori: il turismo. Inoltre, non ha fatto nulla per attirare investimenti dall'estero.
Ogni volta che aziende straniere vengono a investire da noi, a destra urlano "alla colonizzazione, alla colonizzazione". Così, mentre nei paesi dell'est europeo, investono tutti (americani, cinesi, giapponesi, coreani, ecc.) da noi la quota di investimenti diretti esteri cala miserevolmente, come dimostrano i dati pubblicati oggi da u' Scazzamurrill'.
D'altro canto, anche un settore sempre importantissimo della nostra economia, ha subito gravi danni da una mancanza di una politica diretta alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico-culturale e al contenimento dei prezzi in questo delicatissimo settore, in cui l'Italia è oggi fuori mercato anche perche' cara. Qualche fan della destra, ovviamente, dirà: "Eh sì, ma c'è stato l'11 settembre". E' la solita balla. Anche la Spagna ha subito l'effetto 11 settembre come noi, anzi la Spagna ha avuto gli attentati in casa a Madrid, in questi anni. Eppure, corre come un treno. Noi siamo fermi
Arrivi di turisti dall'estero (milioni di unità)
2001
35,767
2005
34,429
(Fonte: United Nations World Tourism)
Investimenti diretti esteri in Italia (milioni di euro)
2001
17.787
2004*
13.542
*Dato 2005 non ancora disponibile
(Fonte: Censis su dati Banca d'Italia)
0 Comments:
Posta un commento
<< Home