Chi dorme nei DS?
Il pugno chiuso, in alto. L'occhio aguzzo e puntato sul futuro. Un po' stanco, in verità, d'osservare un Sol dell'Avvenir che, cazzo, non sorge mai. Tra le pieghe della bandiera rossa, u' Scazzamurrill' ne distingue il volto segnato da rughe antiche, approfondite dallo sguardo corrucciato. Peppone, detto u'Stalìnn ( da leggere con l'accento sulla "i"), sta fermo in piazza e guarda palazzo di città. Non lo turbano le sciabolate che si tirano tra politicanti per chi assumere e chi no tra i co.co.co. E' altro che lui osserva.
- Stalìnn, ma non sei contento? State per mandare a casa Perluscone - gli dice sorridente u' Scazzamurrill'.
- E' buona cosa, compagno. Ma quel che mi preoccupa oggi è altro. Sai quel è la cosa che, più di altre, è in conflitto con l'interesse della classe operaia?
- Peppo', ma la classe operaia non esiste più. E a Torre manco c'è mai stata...senza fabbriche che classe operaia vuoi trovare?
- Non fare il nominalista, compagno! Siamo chiari: è il collateralismo!
- Ma come parli...il collateralismo?
- Sì, il collateralismo e il trasversalismo. E pure il trasformismo, boia d'un can.
- Stalinn', ma ch' cazz' dic'. Parli veneto? - sbotta u' Scazzamurril' - fa capire pure a me...
- Berlinguer, se rinascesse a Torremaggiore, farebbe un casino. Ma tu l'hai visto il suo partito?
- Rifondazione?
- No! I comunisti, o come cazz' si chiamano ora.
- I democratici di sinistra...
- Sì, lor' lor'. Embe', ma com' cazz' ce' fa'. Si sono ridotti al minimo storico e ancora a Torremaggiore n' hann' mpar't' a lezzion'
- Ma cosa intendi? In fondo hanno fatto un rinnovamento negli organi dirigenti. Hanno messo tanti giovani...
- E hann' fatt' bbon'. Ma, a parte il fatto che i giovani ci anna sta' attent' a non fare le stesse cazzate dei vecchi. Però u' problem' è che mi pare che certi vecchi settori del partito, certi componenti del comitato d'affatri trasversale influenzino ancora troppo il partito. L'anna capi' ca' c'ha cagna' avverament'.
- Ma mi sembra un'accusa un po'...
- Un po'??? Ma senti, capisci che già, giovan' e tutt', si stanno scornando tra loro? Al posto di fare una riflessione seria sulla crisi del partito, stann' facenn' personalismi inutili. E chi cazz' a fa' l'opposizioni dint'a stu paes'?
- Beh capisco cosa intendi, in effetti l'opposizione al momento mi pare un tantinello apatica.
- Ma dico io: stann' zitt' sop' a tutt' cos'. Un partito con quella storia non può stare col cappello in mano a chiedere...a un Ribaltello qualunque, poi.
- Vabbe', ma mi pare che sei troppo severo...
- Sono loro che hanno troppa gente amorfa e qualche riciclato di troppo...io non ho mai cambiato posizione. Invece qualche quaglista che ieri stava col Nano, oggi s'è riciclato col Baffetto. E che fa il partito? Te lo porta in palmo di mano. Mano? Direi, zampino. Perche' in questa gestione del partito ci sta sicuro sicuro lo zampino di qualche vecchia volpe...
- Sei duro.
- Duro???? Quist' fanno le guerre interne a quelli che i voti li portano veramente, e si comportano bene nelle loro funzioni, e invece danno spazio a gente riciclata? Ca' prim' stev' cu' Nan'???? Nu' poc' d' serietà! E poi, capisciamme', sono duro perche' a quel partito voglio bene. Degli altri n' m' n' frec' nent'.
5 Comments:
caro scazzamurrill hai centrato il problema. I ds dormono sonni tranquilli. hanno le commissioni più importanti e che fanno: si cullano, tergiversano, aspettano. Che opposizione!
Hanno giovani che hanno lavorato davvero, hanno ottenuto il maggior consenso popolare e che fanno, lo contrastano all'interno!!! Mi sembra allucinante! Invece di costruire una coalizione quì si continua a decostruire e poi si lamentano.
ora et labora!
5:53 PM
citazione:
Hanno giovani che hanno lavorato davvero, hanno ottenuto il maggior consenso popolare e che fanno, lo contrastano all'interno!!! Mi sembra allucinante!
...queste sono parole di chi non conosce i fatti e confusamente fa un minestrone!
4:00 PM
E raccontaci tu i fatti, caro anonimo. O vuoi cadere nello stesso errore della destra che lancia frasette apodittiche solo per mettere il dubbio?
Vedi non esistono Verità con la V maiuscola in questi casi. Ma versioni, con la "v" minuscola. Io ho una versione, che non mi piace raccontare, visto che nella mia storia personale c'è l'affetto per quel partito. Tu se vuoi puoi raccontare l'altra versione, sono disposto a darti tutto lo spazio che vuoi. Lo dico senza polemica.
Ma non credere che dicendo mezze frasi ottieni molto, dai solo una conferma. Allora, racconta la tua versione e vedrai che avrà lo spazio dell'altra versione.
4:20 PM
ma tu u canusc quill ca cumand ndì ds n'c capisc nent chiù
FACCIAMO I SERI QUI NON SI VEDE NE L'OMBRA E NEMMANCO L'OMRA DI BAFFONE QUI SI MANCIA MANCIA MANCIA .
ANONIMO DELUSO DALLA SX LOCALE
SVEGLIATEVI SE PRODI ASPETTA QUESTI HA GUA' PERSO. A PROPOSITO DI COMUNISTI MA ESCLUSI QUALCUNO CHE STA PER CAZZI SUOI GLI ALTRI VIVONO DI RENDITA
4:58 PM
Ah, all'anonimo che ha scritto quest'ultimo messaggio: tu citi un nome alla fine del tuo intervento. L'ho tagliato perche' non voglio al momento mettere in mezzo nessuno. Come ho scritto prima a un altro anonimo, esistono versioni con la "v" minuscola, non Verità con la "V" maiuscola quando ci sono queste fratture.
Anche nel caso tuo, se vuoi essere più esplicito, ti invito a scrivere, avrai tutto lo spazio.
PS: Un invito "tecnico". Per favore, quando scrivete, sceglietevi un NOME, un nickname. Non per qualcosa, ma a forza di anonimi poi non si capisce più a quale anonimo ci si riferisca.
5:02 PM
Posta un commento
<< Home