Affaire Nesta, due domande da u' Scazzamurrill'
U' Scazzamurrill' torna dopo una parentesi di riposo pasquale. Tante cose sono successe in questa settimana. Non le commenterà: la sua parte l'ha fatta nello sforzo per scongiurare una vittoria di centrodestra alle elezioni politiche. Lo gnomo, invece, intende tornare a occuparsi sistematicamente di Torremaggiore, la città che lo ospita nella Villa comunale, sotto il banano per il quale spera (avendolo promesso il sindaco sotto elezioni) che presto neanche pagherà più l'Ici.
Oggi, tuttavia, si alzato con in mente una domanda, dopo aver letto l'Albo pretorio al Municipio: cosa accadrà col ritorno di Nesta? Ebbene sì, perche' Nesta è tornato. La vicenda giudiziaria che lo vede implicato sembrerebbe ancora lontana dalla conclusione e all'uomo Nesta va da u' Scazzamurrill' un augurio sentito e sincero perche' possa dimostrare la sua estraneità ai fatti. Ma il vecchio problema si ripropone: torna alla presidenza del Consiglio comunale. E così, lo gnomo, ha una domanda da fare alla maggioranza e una all'opposizione.
Domanda alla maggioranza
Già mesi fa, nonostante la fiera campagna che molti sul forum di Dauniacom fecero per chiedere una vostra presa di posizione, una forma di "moral suasion", di pressione politica o di azione politica perche' Nesta lasciasse la presidenza del Consiglio comunale. Oggi, a maggior ragione, la maggioranza dovrebbe tutelarsi su questo versante. Cosa intende fare?
Domanda all'opposizione
Mi chiedo se il centrosinistra si farà cogliere da un malinteso senso di garantismo o dalla maldestra esigenza di non farsi "malamici", magari anche nella speranza di recuperare in futuro i voti di Nesta. Eppure oggi ci sarebbe l'esigenza di porre la questione. Preparare una mozione di sfiducia, in modo che la maggioranza si debba prendere le sue responsabilità, sarebbe non solo opportuno, ma necessario. Cosa s'intende fare?
0 Comments:
Posta un commento
<< Home