Messi faccia a faccia, De Vita perde
Crescono le chance del centrosinistra, la destra in chiara difficoltà
Benebenebene, a quanto stanno dicendo tutte le persone interpellate, il faccia a faccia di ieri ha mostrato la differenza di livello tra la proposta che u' Scazzamurrill' sta sostenendo, Vincenzo Ciancio e il centrosinistra, e quella della destra, Leonardo De Vita. Lo gnomo, che purtroppo non ha potuto essere presente al Ciardulli, ne era comunque certo: la proposta di De Vita è una minestra riscaldata. La questione non di persone. Il punto è legato ai progetti e alla credibilità dei progetti. De Vita è la continuità nello sfascio del paese. Per otto anni hanno sgovernato e si ripresentano ai cittadini come verginelle. Qualunque programma, qualunque faccia la destra presenti ai cittadini, non risulta credibile. I palloncini che hanno distribuito in piazza sono ben rappresentativi: ogni palloncino una promessa non mantenuta, ogni palloncino una palla.
Con questo lo gnomo non vuol dire che Ciancio abbia vinto o vincerà le elezioni. Lo spera, ne ha anche qualche convinzione, ritiene che ci siano ottime chance, vede un entusiasmo che cresce. Come ha dimostrato anche il comizio di coalizione dell'altroieri. Poi però nelle urne può sempre succedere di tutto. Qualunque cosa accada, tuttavia, in tutti i confronti diretti il candidato e la proposta della destra hanno mostrato tutti i loro limiti. E questo per un motivo molto semplice: sono nella posizione insostenibile di quelli che non hanno mantenuto le promesse e ora devono dire ai cittadini di fidarsi di loro. La speranza è che i torremaggioresi abbiano l'intelligenza di non farlo.
Etichette: Amministrazione, Centrosinistra, Consiglio comunale, Elezioni comunali, Partito democratico, Partito democratico; Elezioni, Politica
30 Comments:
Mi sa che ti hanno riferito male o comunque sia, sei sfacciatamente di parte e quindi diceva un famoso filosofo greco: OGNI SCARAFON E' BELL A MAMMA SOJA. QUINDI PER FORZA PER TE LA SINISTRA E' ANDATA MEGLIO...MA PURTROPPO NON E'COSI'. HANNO FATTO ACQUA TUTTI E TRE, UN PO' MENO IL CENTRO...(HA FATTO UN DISCRETO FACCIA FACCIA, SI E' CONCENTRATA SUI PROGRAMMI, LA SINISTRA SI MESSA SOLO A PUNTARE IL DITO...TROPPO FACILE, STILE INFANTILE) CHE HA STRAPPATO QUALCHE ALTRO VOTICINO ALLA SINISTRA...SCAZZA, TANTO VINCE EL BARBETTA AL PRIMO TURNO, E' INUTILE CHE VI ILLUDETE...MI MERAVIGLIO CHE UN BARBETTA COME TE NON SI SIA RESO CONTO DI QUESTO...COMUNQUE SIA, SPERO CHE CHIUNQUE VINCA, DIA UNA VENTATA DI FRESCO, SPERIAMO CHE ESCANO CONSIGLIERI RAGAZZI SENZA VOLPI ALLE SPALLE...SPERIAMO....
ZORRO
4:28 PM
Mah non credo di aver figliato scarafoni. Ti dirò anzi che anche dal centro mi hanno detto che Vincenzo è andato bene. Comunque, sono opinioni.
Sull'idea che vince De Vita, ho input completamente diversi. Secondo me, ci sono ottime chance che vinca Ciancio, quanto meno al ballottaggio. Ovviamente io la penso come il grande Trap: non dire gatto se non l'hai nel sacco. Ma, prima il comizio dell'altro ieri, poi il faccia a faccia, per continuare con le risultanze del porta a porta di questi giorni, mi fanno ben sperare. Io credo che la destra s'è autoconvinta troppo presto di avere la vittoria in tasca e ora sta cominciando a farsela sotto. Giustamente...
4:48 PM
Da convintissimo elettore di centro-sx (appoggiai fortemente Marino alle primarie) ... ti chiedo, dall'alto del tuo albero ...
sei sicuro che se Ciancio (ammesso e non concesso che vinca) non ci propinerà la stessa schiera di assessori PD senza competenze specifiche e votati al più bieco clientelismo (l'amministrazione Marolla II è una lezione della storia, nonostante quanto di positivo il Nostro abbia fatto)?
Non sarà che il Partito(anti)Democratico applicherà il famoso detto (come ci ricorda Ricciardelli nella sua opera sui proverbi di Torremaggiore) "Chi spart tè a meggja part' ?"***
Non sarà che la tanto apprezzata e sbadierata "società civile" (ivi incluse le piccole liste tipo "Sinistra e Libertà" o i simpatici inconcludenti dei "Briganti") sara poi trattata con scarsa civiltà e messa all'angolo come la brutta della festa che nessuno invita a ballare?
Non sarà che alla fine ci ritroveremo assessori (che a stento masticano un italiano poco comprensibile) piazzati alla cultura, alle politiche giovanili, al territorio e sviluppo etc.etc. ... ???
Intanto voto e faccio votare per per Ciancio ... ma dei dubbi leciti (più che leciti) me li pongo; non che De Vita o la antipatica "parolaia" Leccese mi diano molta più fiducia ...
Mi interessa il tuo parere
Amicalmente
Un ex-PD
*** Per non i "torremaggioresofoni" ... "chi fa le porzioni, si becca la parte migliore".
5:07 PM
Caro amico ex Pd, intanto non mi chiedere dall'"alto dell'albero". U' Scazzamurrill'è uno gnomo, quindi guarda tutti dal basso, non dall'alto :)
Sono sicuro che...? No, di sicuro c'è solo la morte. Le tue considerazioni sono giuste. Ma, dopo otto anni di centro destra, io credo che sia giusto cambiare rotta. Il programma c'è (poi bisognerà realizzarlo e su questo si misurano le capacità delle persone). La possibilità di incidere sulle scelte, pure quella c'è. Vincenzo è una brava persona, che soprattutto sa ascoltare. Dipenderà anche da noi, noi tutti, elettori e sostenitori del centrosinistra, di spingere in una direzione virtuosa la nostra amministrazione. E di fischiare il fuorigioco, se va in fuorigioco. In questi pochi anni di politica a torremaggiore - e negli anni di politica fatti fuori - una cosa di certo l'ho imparata: si ottiene ciò che si conquista con la lotta, niente di più.
Vincenzo già sa, per quel che riguarda u' Scazzamurrill', che con quanta veemenza lo gnomo l'ha sostenuto prima e durante la campagna elettorale, con altrettanta veemenza gli darà addosso se non perseguirà in maniera decisa e onesta un programma di rinnovamento e di sviluppo. U' Scazzamurrill' crede che Vincenzo lo farà. Lo gnomo comunque non firma cambiali in bianco con nessuno. Neanche con chi, come Vincenzo, merita quella firma.
Compagnamente
5:30 PM
è una destra stanca, che non ha dimostrato finora altro come far decadere una comunità che ha in realtà tutto il potenziale per essere una delle prime della provincia di foggia, ma il problema è che chi ha votato destra voterà destra, chi ha votato sinistra voterà sempre sinistra e chi vota centro fa un po' come cavolo gli pare.
e indipendendentemente da chi vincerà, spero vivamente che De Vita si ritiri ancor prima dell'inizio
io a 900km lontano, ho visto le liste e ho notato persone nella destra che conosco personalmente e molto bene, e che non sono DAVVERO in grado di fare il gioco del bicchiere. a prova che si promettono posti del cavolo. Così come a torre così come in parlamento: putacaso, è la DESTRA.
Casualità? Boh
5:37 PM
secondo me, caro bloggher, le probabilità sono così suddivise.
- DE VITA 33%
- CIANCIO 33%
- LECCESE 33%
- SCUDIERI 1%
Attenzione, le percentuali si riferiscono alle probabilità di far il sindaco, non sono proiezioni di risultati che riporteranno. Che ne pensi?
6:33 PM
No non sono d'accordo. Secondo me la corsa è a due tra Vincenzo Ciancio e De Vita. Naturalmente sempre pronto a essere smentito.
7:33 PM
va be' tutti possiamo essere smentiti!
8:10 PM
De Vita 52%
Leccese 26%
Ciancio 22%?
mettilo agli atti che il 30 lo riposto.
11:45 PM
Mi sembra difficile che Alberto Scudieri non prenda neanche lo 0,1 per cento, non credi? :)
1:14 AM
La gente è stufa di De Vita, la gente non si fila la Leccese (c'erano 15 persone ieri sera al comizio).
La gente sta cacciando da dentro le case De Vita. Ogni persona che incontriamo ci dà sostegno.
La destra ha paura perché sembra quasi che non ci sarà nessun ballottaggio.
6:45 AM
Cari amici vi assicuro che il clima di ottimismo che circonda il csx è solo di facciata, da persona che non vivo dentro la politica ma con i compaesani e familiari ho risssunto in due righe l'opinione dei torremaggioresi, dopo e sopratutto il "visage à visage":
- de vita te j sold e vo fa i sold
- a dottoress mosja mosja cj stà nzaccann
- ciancio, a jiust ajiust sajp fa u sndacalist, figurtj sajp pò fa u sindc.
l'ottimismo che voi vedete non esiste....ve lo assicuro, anche tra i miei dipendenti di sn
6:51 AM
Genji, sicuramente sarai smentito giorno 30 vedrai andare al ballottaggio De Vita-Leccese.
Ciancio dispiace dirlo è stato messo lì solo per ripiego, poverino non sa quello che fa, a me dispiace.Una persona così non andava "bruciato" politicamente come sta succedendo, non è pronto per fare politica, deve essere preparato,dispiace dirlo, per quanta buona volontà ci metta, non è adatto è povero di contenuti, anche durante il faccia a faccia ha dimostrato i limiti della coalizione e i propri, spero che capisca che i volponi lo utilizzano come ariete per poter poi fare i c...i propri(vedi marolla)
6:59 AM
Secondo me:
De Vita 3%
Leccese 3%
Ciancio 3%
Scudieri 1%
Zuzù 90%
7:05 AM
sarà interessante verificare il 30 i risultati
7:26 AM
caro gnomo sono d'accordo con chi dice che ti hanno riferito male. La sera del faccia a faccia si è vista un'eccessiva moderazione di De Vita e un quasi superficilità di Ciancio, considerato che i suoi programmi sono così facili da attuarli. Amministrare non è così facile!!!! Ha detto che l'amministrazione di centro destra ha lottizzato, credo che abbia offeso l'intelligenza di tutti. Perchè l'ultima variante al PUG che ha permesso di costruire fino a San Paolo di Civitate è avvenuta nell'estate del 1998. Mi dici chi era al governo? L'unica lottizzazione approvata da questa amministrazione è stata quella famosa di "Lippi". Non era possibile costruire fino a San Paolo e lasciare un pezzo non approvato perchè i proprietari non erano servi di partiti!!!!
Se devo essere sincero preferisco il garbo della dott.ssa Leccese che il continuo attacco che Ciancio faceva al De Vita. Ti ricordo che il centro destra sta da otto anni, mentre la sinistra ha sempre governato e che l'amministrazione regionale è di sinistra. Quindi... considerazione finale. Non è possibile attribuire, se proprio uno lo vuole fare, tutti i mali esistenti al governo di centro-destra. Un invito siamo pù sinceri... più onesti e più competenti.
antonio (Smith)
9:27 AM
Bene sono contento una bella discussione accesa. Nella molteplicità delle opinioni, voglio però precisare che ho la massima fiducia di chi mi ha riferito come è andato il faccia a faccia. Mi risulta anche che De Vita si sia preso qualche fischio.
Il punto, che spero si sia ben capito, è che u' Scazzamurrill' non fa pronostici. Lo vedremo il 30 chi sarà eletto, se si andrà al ballottaggio, ecc. ecc. Capisco che qualche fan di destra sia molto agitato perché il centrosinistra comincia a sentirsi ottimista, visti gli ultimi sviluppi. Ma per mesi ci hanno abboffato le scatole con De Vita che aveva già vinto, che avrebbe preso il 70, l'80, il 200 per cento. Mo' vedono che le cose non sono così semplici come lorsignori credevano, e sono preoccupati. Fanno bene, perché come diceva il grande Trap: "Non dire gatto, se non ce l'hai nel sacco" E a destra sono due mesi che spendono soldi in cartelloni e dicono "Gatto, gatto, gatto, gatto!"
U' Scazzamurrill' puntando su Ciancio non ha fatto una scommessa. Ha semplicemente fatto del suo meglio, per il poco che poteva, affinché il candidato del centrosinistra di torremaggiore si decidesse a torremaggiore. Dopodiché i torremaggioresi possono scegliere. Ma quelli che evocano spauracchi a ogni pie' sospinto, non riesco a capire dove vogliano arrivare. Potrebbe fare la lunga lista della gente impresentabile che sta con la destra, da capo a coda, ma u' Scazzamurrill' non lo fa perché non scende a questo livello e perché tanto chi legge sa benissimo chi è chi e chi ha fatto cosa.
Infine, per antonio, per favore lasciamo perdere la categoria della "competenza" e ancor di più quella dell'"onestà". La prima - come ho scritto nel post precedente - non è attinente alla politica. La seconda, in questo momento e vista la situazione, deve riverberare nelle coscienze degli elettori, non nelle righe di un post su un povero blog.
11:01 AM
Siete tutti sostenitori o di De Vita o della Leccese e scrivete solo minchiate faziose, il popolo è con Ciancio che vi piaccia o no!!!
1:59 PM
Sembrate i tifosi dell'Inter, che non hanno altro da fare che insultare la Juve su Tuttosport
2:24 PM
calma! attendiamo lo scrutinio e rispettiamone l'esito!
4:37 PM
Nientemeno! Mi date l'1% dei voti! Grazie! Io speravo meno :)
Alberto Scudieri
12:17 AM
Veramente Tuttosport è un giornale della Juventus, e non dell'Inter.
E poi parlate ancora dopo le ultime abboffate di mazzate???
10:00 AM
la partita è chiara: de vita è in netto vantaggio l'unica cosa da chiarire è se raggiungerà il 50,01 % al primo turno oppure no. naturalmente ciancio sta tentando di arrivare al ballottaggio. però ieri sera sono rimasto sorpreso dalle affermazioni di un comizio affollato di leccese: ha detto sono di centro sinistra ma non sto ne con la destra ne con la sinistra...credo che l'abbia detto perchè ci sono molti suoi candidati che sono di centro destra e non gradirebbero un accordo con ciancio.
per cui: o vince de vita al 1 turno o vincerà cmq al 2.
ho ascoltato attentamente ciancio ma lo vedo smarrito in effetti una persona brava che però non è messa nelle condizioni dai suoi di essere credibile.
anche il centro destra sabato ha avuto un bagno di folla vero al comizio in piazza. non è la piazza il termometro di chi vince.
cittadino attento
10:56 AM
De Vita non ce la fa al primo turno.
Perde terreno ogni giorno.
2:17 PM
Ho sentito i comizi della leccese e di ciancio domenica sera, entrambi attaccano nettamente la destra accusandola di cattiva amministrazione (evidente)quindi a mio parere inizia ad esserci una linea "comune".Le affermazione che mi hanno sconvolto sia di Ciancio che della Leccese è l'associazione di nomi fatta da un assessore del cdx (valente) dicendo che ciancio+mina= "ciancimina" deplorevole affermazione di una persona che dimostra la superficialità con cui fa politica rispecchiando i veri valori del partito che lui rappresenta e che sicuramente non rappresenta i torremaggioresi che lo hanno votato, in se per se già a guardarlo è squallido, ma a vederlo al comune come assessore, è sembrato un offesa al popolo di torremaggiore ed ai cittadini italiani.Sia Ciancio che Leccese non hanno sperienza politica è sono persone che meritano rispetto per quello che stanno facendo.....arrivare ad associarli alla mafia sta a significare che il cdx ha paura per il consenso che stanno ottenendo..... e poi loro non sono mai stati "indagati" nel molise............
7:44 AM
Cittadino attento non sei molto attento, prima di tutto perchè il CITTADINO ATTENTO sono io! E poi perchè Ciancio non è affatto smarrito, anzi sta facendo una campagna elettorale molto molto seria e decisa.
Il Centro Sinistra vincerà e vincerà per i cittadini di Torremaggiore che non sono cretini come dice il vs. Berlusca!
Il vero cittadino attento!
11:02 AM
Cittadino attento...
Ti toccherà passare da Moffa a cambiare gli occhiali.
Ho contato le persone che c'erano all'ultimo comizio di De Vita, 48!!!
All'ultimo della Leccese, 53 (quello di Domenica sera, dove c'è stato un ottimo intervento di D'Andrea).
Ieri sera, nonostante la pioggia, Marolla dei "riformisti" è stato seguito da oltre 40 persone, con tanto di gente nascosta sotto i portici, per non farsi vedere. L'ex sindaco ha fatto un intervento accorato e molto preciso sulle mancanze delle scorse amministrazioni.
L'UDC, con i suoi "giovani", ha parlato dell'impossibilità degli stessi di avere degli spazi.
Il Pdl, ha proposto invece un "De Vita galantuomo, che si circonda di galantuomini". Cito.
Se vuoi fare "comunicazione", prenditi un'agendina e fatti i conti, e prendi appunti.
Nessuno può fare sondaggi, sii più attento e vai meno
At Tentoni...altrimenti sbatti.
Riccardo Carta
2:46 PM
allora....io sn una ragazza di 22 anni nn inoltrata nella politica pero diciamo che conosco i candidati soprattutto uno.voi parlate a vanvera senza sapere le cose...inchieste in molise...ma sapete almeno di cosa si parla?nn mi pare vista l'ignoranza e l'arretratezza che regna sovrana nel nostro paese...io penso che sia l'invidia a far parlare la gente..il dott de vita è laureato in scienze politiche e gli mancano 4 esami per giurisprudenza...qualcosa in più ci capisce...di un cafone tipico torremaggiorese...anzi definirei ciancio un torremaggiore dop e doc...ha tutte le carattristiche.e parliamo della dott leccese...improvvisamente si interessa della gente povera...del bene degli altri...abbiamo una nuova madre teresa di calcutta...ma quando mai!!!!!!!!!!lei è dovuta candidarsi per andare per la prima volta al mercato...aprite gli occhi miei cari concittadini ignoranti...e facciamoci governare dalle persone competenti..non fatevi incantare dalle chiacchiere al vento o dalle cento euro regalate...di certo se vincerà ciancio quello vi meritate...aprite gli occhi e riflettete..xkè il problema più grande non è chi governerà ma la gente del paese che è rimasta al 1800 e c'è troppa ignoranza anche tra noi ragazzi...svegliatevi!!!!!!!!!!!
11:29 PM
Cara ragazza di 22 anni "non inoltrata" nella politica. Se dovessi usare il tuo stesso criterio, dovrei dire che essendo "non inoltrata" nella politica, dovresti star zitta. Ma, vedi, differentemente da te, io penso che la democrazia è bella perché tutti possiamo parlare e tutti possono ambire a diventare il sindaco o salire anche più su. Il problema non sono le lauree, ma l'onestà personale, la coerenza, i valori.
Ora - a parte il fatto che se avessi letto questo blog avresti notato che qua sostanzialmente di inchieste giudiziarie non s'è parlato, eppure sarebbe stato legittimo farlo - io ti voglio dire che le categorie in cui dividi il mondo sono veramente tristi. Cos'hai contro il "cafone tipico torremaggiorese"? Il cafone torremaggiorese è quello che ha fatto studiare i propri figli, che spaccandosi la schiena ha dato da vivere e ha fatto crescere questa comunità. L'idea - in generale, non parlo del caso singolo - che il cafone deve star zitto e far fare politica solo al borghese laureato è quella di un'italietta che grazie alle lotte bracciantili e via dicendo è stata mandata dove merita: nelle fogne della storia.
Poi ti voglio dire un'altra cosa. Voi berluschetti avete francamente rotto le scatole con questo fatto di mischiare elementi personalistici e politica. Odio, amore ecc ecc non c'entrano nulla con la politica. L'invidia meno che meno. E poi, francamente, lo gnomo proprio non ha nulla da invidiare a De Vita. Ergo, per favore, se vuoi parlare di politica, bene. ma non mettere in mezzo cose che con la politica non hanno niente a che vedere.
11:39 PM
Per la ragazza non inoltrata.
Cara ragazzina dovresti sapere che tra scienze politiche e giurisprudenza la differenza sono esattamente 6 esami.
Questo per quanto riguarda l'IGNORANZA.
Se la leccese è madre teresa e Ciancio è un cafone, meglio così.
Significa che in un caso saremo redenti a dio, nell'altro avremo qualcuno che difende l'unica ricchezza di Torremaggiore.
Altra cosa, ragazzina, se proprio devi dare degli ingnoranti agli altri ricorda che:
1) non si inizia mai un intervento con "allora";
2) "ci capisce" in italiano vuol dire che capisce noi e NON che capisce di più;
3) "carattristiche" si scrive CARATTERISTICHE
4) non si inizia una frase con la "e". E è una congiunzione, se la metta ad inizio frase non serve a niente.
5) la sig.ra Leccese è una donna, quindi si scrive Dott.ssa Leccese e non "dott. leccese".
6) precisamente cosa significa in italiano la frase "lei è dovuta candidarsi per andare per la prima volta al mercato" ????
Il tutto in soli 7 righe di intervento.
Quasi un errore a rigo
COMPLIMENTI!!!!!!!!
Ti regalo un piccolo consiglio, prima di dare degli ignoranti agli altri fai rileggere il tuo intervento a qualcuno, così eviti di fare brutte figure.
Saluti
Pipino
11:58 AM
Posta un commento
<< Home