Le promesse non mantenute del centrodestra /1
Non hanno rispettato gli impegni, perché rivotarli?
Allora, finalmente siamo in tema di bilanci. Le amministrative s'avvicinano e il centrodestra a Torremaggiore presenta candidato sindaco Leonardo De Vita, definito da u' Scazzamurrill' la più classica delle minestre riscaldate, e candidato alla Regione il sindaco uscente Alcide Di Pumpo, reduce da "passaggi" in innumerevoli partiti.
I sostenitori di De Vita, dove possono, vorrebbero sottolineare una discontinuità col Sindaco-Canguro. Strategia propagandistica, questa, che dovrebbe far incazzare Alcide. Ma non succede perché, appunto, è solo propaganda. De Vita, da un punto politico, è una brutta copia col trench di Alcide. E non può fare che peggio. Il che è tutto dire.
Quando lo gnomo afferma che le amministrazioni Di Pumpo sono state un fallimento dal punto di vista dello sviluppo e della creazione di un'idea di città, ne parla in maniera documentata. Anche perché mentre alcuni redivivi in tempo d'elezioni si gingillavano, u' Scazzamurrill' raccontava, denunciava, parlava.
E, per non dire semplici parole al vento, intende d'ora in poi avvalersi del programma in base al quale Di Pumpo nel 2005 è stato eletto sindaco di Torremaggiore. Era un papiello di 10 pagine, intitolato "Uniti per Torremaggiore", in cui si promettevano mari e monti. Oggi lo gnomo vuol ricordare quel che Di Pumpo prometteva in campo di promozione del turismo.
"Sarà incrementata l'offerta turistica, attraverso la valorizzazione dei beni culturali esistenti nel territorio e principalmente: il Castello Ducale, il Centro storico medievale e settecentesco mediante l’attuazione dei Contratti di Quartiere II, le Chiese ed altri monumenti, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Commerciale “T. Leccisotti” di Torremaggiore – Indirizzo turistico.
Si punterà inoltre su importanti interventi qualificanti, quali:
1. istituzionalizzazione del Parco Archeologico di Fiorentino e prosecuzione di nuove campagne di scavo;
2. potenziamento della musealizzazione dei reperti di Fiorentino nel Castello Ducale;
3. creazione di un consorzio con gli enti locali limitrofi per sviluppare la rete delle realtà museali del territorio;
4. sostegno al progetto “Itinerari di Federico II nell’Italia Meridionale”, promosso dal Ministero delle Attività Produttive, cui partecipano l’A.P.T. della Basilicata e le città federiciane di Puglia e Basilicata.
Si continuerà a pubblicizzare la città di Torremaggiore, inserendola in circuiti turistico-religiosi, legati alla vicinanza con San Giovanni Rotondo e Monte Sant'Angelo, e nei percorsi normanno-svevo-angioini, mediante:
- attivazione sul territorio di un servizio di operatori turistici e guide;
- studio analitico di percorsi storico-culturali ed ambientali del territorio;
- siti on-line;
- riviste specializzate;
- valorizzazione dei prodotti dell'artigianato locale e della nostra terra;
- sviluppo di una rete di offerta turistica integrata, attraverso una ricerca storico-archeologica sul territorio per il recupero delle masserie fortificate dell’agro, casolari, borghi di valore etnografico, e per la rivalutazione delle strade dell’ex transumanza, da dichiarare patrimonio culturale dell’umanità."
Orbene, avete visto un qualche incremento dell'offerta turistica? Orde di tedeschi e giapponesi si sono riversati su Torremaggiore con macchine fotografiche al seguito? Dov'è la valorizzazione del Castello Ducale, dove quella del Centro storico medievale? U' Cudacchije è stato forse valorizzato? Tralascio tutto il discorso su Fiorentino, dove qualcosa avranno pure tentato di fare, ma senza ottenere alcun risultato pratico sul fronte turistico. Andiamo invece sull'attivazione di guide turistiche, siti, tricchetracche e castagnole. Ando stann'? E i copiosi articoli sulle riviste specializzate? Li avete forse letti? Oppure avete notizia dello sviluppo di una "rete turistica integrata" e di qualche passo fatto con l'Unesco, l'agenzia per la cultura dell'Onu, che fornisce lo status di "patrimonio dell'umanità"?
Insomma, s'è fatta un po' di fuffa, buttando denaro pubblico. E niente più. Leonardo De Vita ha scelto come slogan: "Trasparenza e coerenza per la crescita di Torremaggiore". Bene, per trasparenza, dovrebbe dire ai cittadini: "Non abbiamo mantenuto gli impegni presi nel nostro programma".
Etichette: Amministrazione, Consiglio comunale, Cultura, Economia, Elezioni comunali, Opposizione, Partito democratico; Elezioni, Politica, Salti della quaglia, Sindaco Canguro, Società, Sviluppo
17 Comments:
D’Alema=Il sedicente professore. Voi sostenitori ignoranti e/o ipocriti-furbi.
L'imbecille borioso finisce sempre per rivelarsi tale e i sostenitori ignoranti finalmente se ne accorgono; quelli ipocriti-furbi, invece, se fanno in tempo saltano sull'altro carro.
Un sedicente professore (medico) improvvisatosi finanziere, agli appunti da parte degli organi di controllo in merito alla composizione del CDA controbatteva “ma che vanno trovando, ci vogliono far chiudere, abbiamo già rinnovati due consiglieri, ecc…” faceva finta di non capire che gli appunti erano rivolti a lui e ad un altro a lui LEGATO. Avvenne ciò che avverrà nel PD
Brutta fine
7:53 PM
Caro Scazza,
vorrei porre alla tua attenzione questo filmato, forse andando un po' fuori post però
http://www.blip.tv/file/3135009
secondo una tua opinione, perchè NESSUNO prende posizioni riguardo lo spreco nella PA?
Perchè nessuno fa conoscere queste tecnologie alternative?
Attendo risposta
grazie, sabino
10:36 PM
Promesse o non promesse, questa storia di Federico II , messo in mezzo come l' acqua naturale nelle diete, ha rotto veramente le palle : dimostra l' inettitudine mentale di chi governa la città. Non c' è stato solo l' illuminato re e magnifico imperatore, ma molti artisti locali misconosciuti e dimenticati.
Cosa ha fatto chi comanda , per loro ? Niente.
Vergognoso il settore museale dedicato a Giacomo Negri : uno sgabuzzino impolverato e mal concepito nei meandri del Palazzo Ducale, che ormai è il ricettacolo delle noiose a inculturali presentazioni di libri sgrammaticati o triti sbandierate dai rappresentanti dell incultura locale. Era meglio quando c' erano i topi.
il popolo si sta "corteizzando" da anni e non vi ribellate nemmeno ai tanti soldi buttati via per quella pacchianata da circo ?
E le case che costruiscono i palazzinari senza scrupoli, brutte come sono, cosa producono, se non senso di bruttezza ed abbrutimento?
Volete che tutto continui ad essere com è ? Accomodatevi !
Il Sultano.
1:40 AM
Caro scazzamurrill ora che il candidato sindaco del centrosinistra ce l'abbiamo si può iniziare a parlare di programmi, anzichè pensare a cosa non è riuscita a fare l'altra parte politica negli anni precedenti... Sai, se si mette sul piano della critica dell'avversario senza proporre nulla, si avrà l'effetto opposto, si perderà per aver pensato solo a criticare l'altra parte politica e non proporre alternative valide al centro destra. Ovviamente nulla di personale, era un messaggio rivolto al centrosx per spronarli e vedere cosa fare... invece di pensare a demonizzare l'avversario. VOGLIAMO PROPOSTE E NON BASSA POLITICA!!!!!!!!!!!!!!!!!
10:23 AM
Devo alcune risposte.
Al primo anonimo è difficile rispondere. Se fosse meno "ermetico" (ma alle volte la poca chiarezza nasconde solo pochezza di idee) dico solo che dafre degli "ignoranti" o degli "ipocriti" o dei "furbi" a quelli che non la pensano come lui, semplicemente denota una visione stalinista del mondo.
JPage 89 segnala un'intervista sull'adozione del sistema open source Linux al posto del Windows nella PA. Per come la penso io sarebbe una gran cosa. Amministrazioni di altri paesi nel mondo l'hanno fatto, con enormi risparmi.
Col Sultano concordo in pieno. All'ultimo anonimo invece segnalo che u' Scazzamurrill' ha già consegnato al candidato sindaco del centrosinistra una serie di proposte e idee programmatiche ben precise, che il candidato sindaco valuterà e, se le riterrà giuste, inserirà nel suo programma. Se vuol saperne di più, può rivolgersi direttamente a Vincenzo Ciancio.
3:15 PM
Nel centro-sinistra il programma c'è l'abbiamo già, non abbiamo ancora avuto il piacere di illustrarlo alla popolazione ma lo faremo presto.
3:28 PM
de vita ieri ha organizzato una dimostrazione di forza .
E' veramente incredibile che la sinistra sia stata capace di riconsegnare la nostra Torre al centro destra comincio a pensare che era tutto preordinato dai soliti manovratori che sguazzano tra sinistra e destra basta che fanno i consiglieri!
E' un vero schifo !
Caro Genjj adesso ho capito che il vero problema a Torre non è l'UDC e il suo arrogante segretario ma il profondo dissenso civico dove ci hanno portato sia la dirigenza del PDI che della PDL.
Forse ,e te lo dice uno che vota da sempre per il PDI ,voterò per la Leccese sperando che il mio voto possa essere interpretato come assoluto dissenso alle attuali solite facce di Torremaggiore.
Complimenti veri per la tua pagina che è veramente importante per Torremaggiore.
7:20 AM
gengj informati meglio perchè non tutte(e non potrebbe essere altrimenti)ma molte cose inserite nel programma sono state fatte: l'illuminazione artistica a basso impatto ambientale nel centro storico? il completamento dei lavori per quelle che erano le risorse a disposizione a fiorentino; la rete museale provinciale vede torremaggiore tra i principali protagonisti(vedi stampa non allineata che documentava nei mesi scorsi su argomento);con l'approvazione dei pirp diverse abitazioni private nel centro storico potranno essere ristrutturate; si procederà al completamento appena arrivano i soldi per quella parte del centro storico dove ancora non è stato possibile impiantare luci artistiche;si sta catalogando con finanziamenti a doc e personale assunto da cooperativa di foggia tutto il materiale bibliotecario e alla fine del percorso(ci vuole tempo) si potrà riallestire la biblioteca per intero.hai per caso dato una occhiata alla ristrutturazione della vecchia pretura?da adibire successimente a centro giovanile! la ristrutturazione del castello ed adeguamento alle norme?e potrei continuare.dice bene un vostro elettore pensate a dirci quello che volete fare ma soprattutto informatevi.sii piu presente a torre e fatti avere i documenti da quei tristi consiglieri comunali di minoranza che oltre a fare interrogazioni sul sesso degli angeli non hanno saputo fare altro:magari chiederemo conto del loro impegno visto che saranno candidati nelle vostre liste: a proposito altro che unità nel centro sinistra....e sai bene che ci sono profonde divisioni tra quarantisti e ex margheritini e post-comunisti e ex socialisti del pd.
per il sultano(visto che non pubblichi i miei post):ma mi spieghi perchè hai cambiato bandiera???saluti
il gerarca
10:16 AM
Cioè, il gerarca ci informa che la rutilante politica culturale della giunta di destra ha piantato qualche lampada "artistica" (a proposito, l'illuminazione pubblica è politica culturale?) e l'avvio di alcuni progetti di cui però in cinque anni non si sono visti risultati. Potremmo discutere punto per punto, col gerarca. Ma è molto più semplice chiedere a chi ci legge: ma voi avete visto un qualche cambiamento nei cinque anni da quel programma (o magari negli otto anni di centrodestra) per quanto riguarda la cultura? qualche svolta, qualcosa di cui andar fieri? Fuffa, con cui volendo si possono anche riempire una 40na di righe di commento per u' Scazzamurrill', ma che alla città non hanno purtato nulla.
Poi per quanto riguarda le divisioni nel centrosinistra, devo dire che la frammentazione è tipica del nostro sistema politico. A destra, caro gerarca, non state affatto meglio. E' noto che Alcide e De Vita non si "prendono". E non s'esclude che il candidato sindaco non faccia lo sgambetto al sindaco uscente. Le voci girano ed evocare le divisioni a sinistra è spesso un modo semplice semplice per cercare di tacere quelle di destra...
In quanto al fatto che non ho pubblicato i tuoi precedenti post: come hai visto, appena hai posto la domanda in maniera civile, è andata in pagina. Questo vale anche per l'utente SUPERINKAZZATO, che ha fatto un intervento in cui lanciava insulti contro De Vita. Di' le tue cose in maniera civile e sarai pubblicato.
10:24 AM
All'amico anonimo che segnala la dimostrazione di forza di De Vita.
Devo dire che dare per spacciato il centrosinistra a due mesi dalle elezioni e sulla base del fatto che il candidato di destra sta usando molti denari per la campagna elettorale mi pare correre un po' troppo. Questa campagna elettorale potrebbe riservare ancora molte sorprese.
Sulla tua scelta elettorale, ovviamente, non eccepisco. Ognuno è libero. Certo, accusare il partito più grande del centrosinistra di dispersione elettorale e votare per un'opzione politica vaga, raffazzonata e trasformista (non Mina Leccese, che rispetto, ma l'operazione che ha utilizzato la forse inconsapevole Mina Leccese per sfasciare il Pd), e che cerca di pescare nel "bacino" elettorale di sinistra, è a mio parere miope. Preferisco un Pd che non cala le brache, anche se dovesse perdere. Ognuno poi ha una sua idea.
Credo, caro anonimo, che Leccese e le persone che, attorno a lei, davvero vorrebbero un cambiamento, hanno sbagliato - quando si sono fatti avanti - gli interlocutori. Imporre dall'alto una candidatura al Pd è stato un errore fatale. Comunque, c'è ancora tempo per rimediare, se avranno la volontà e la capacità politica di capire quel che si sta muovendo sottotraccia, soprattutto nell'Udc.
10:34 AM
Skazza...
Il PD è rotto e non lo ha spaccato nessuno se non la sua voglia di autodistruzione, che, per certi versi, è pure una bella cosa. Nessuno se non i componenti del PD hanno la colpa delle loro divisioni... chi è causa del suo mal, pianga sè stesso.
A uno che vorrebbe dire " finanziamenti ad hoc" e scrive "Finanziamenti a doc" nemmeno dovrei rispondere. Comunque ...
Non avendo mai avuto tessere di partito, non ho cambiato niente.
Il centro destra di oggi è una minestra di erbe velenose e di frattaglie maleodoranti della prima repubblica , in cui è stato sciolto il buono della destra , anche di quella almirantiana, che era una cosa seria.
Il Sultano.
5:16 PM
(Non) breve precisazione al Sultano. può darsi che sia vero, che il Pd sia "rotto". Però ha preso le sue decisioni all'unanimità. E alla fine, le ha sostenute. Quindi forse questa frammentazione arriva fino a un certo punto, ma poi quando si creano le condizioni politiche, potrebbe non essere così vero che è rotto.
Sarebbe bene riflettere approfonditamente su quanto sta accadendo in tutte le componenti dell'arco politico, non solo nel Pd. Nel senso che, a forza di preconizzare la spaccatura nel Pd, molti si stanno cullando e non stanno vedendo cosa accade nei loro schieramenti. E' il caso della destra, dove la dicotomia Alcide-De Vita è endemica e potrebbe manifestarsi per colpa del candidato sindaco, che forse potrebbe essere tentato di non rispettare certi patti, a caccia di voti in altri settori politici. In quanto all'Udc, ci sono pesantissimi scricchiolii. Voci preoccupanti si susseguono da giorni. D'altronde - non per cattiveria, ma per una semplicissima analisi politica, come fare due più due - u' Scazzamurrill' l'aveva scritto: ma perché tanti esponenti dell'Udc dovrebbero insistere in una linea che porta acqua a un mulino non loro? Il rischio è che al centro le elezioni si trasformino in una gran balzare di canguri che vanno a destra e che vanno a sinistra. Ecco perché sarebbe necessaria un'azione di leadership di Mina Leccese, che con responsabilità potrebbe fare un passo di lato, stringere un'alleanza con il candidato sindaco del centrosinistra Vincenzo Ciancio e formare un ticket destinato a sbaragliare la destra. Io spero che chi sostiene Mina e Mina stessa ci riflettano con grande attenzione, anche perché potrebbe essere l'inizio di un progetto di ampissimo respiro.
Per concludere. E' di moda dire che il Pd è diviso. Forse è anche vero, per carità. Non vorrei però che tanti evocassero le divisioni del Pd per nascondere le loro.
5:44 PM
Non capisco perché in un post intitolato "Le promesse non mantenute del centrodestra/1", si parli delle presunte spaccature del csx.
Io inizierei a parlare di CORSO MATTEOTTI.
Un corso che avrebbe dovuto essere l'emblema dell'efficienza e della gestione del cdx, una specie di testamento della gestione Di Pumpo con isole pedonali, panchine ghiliottine, cestini, segnalatori di ingombro etc etc.
Guardatelo ora, dopo che si sono spartiti i soldi, cosa resta????
Sembra Beirut dopo un attacco aereo, transennato e non percorribile.
Certo, 8 anni di amministrazione sono pochi per preservare 500 mt di corso che erano in buono stato, magari il NUOVO cdx sarebbe in grado di fare di meglio.
O forse no.
Saluti
Pipino
10:45 AM
Se non ricordo male a Torremaggiore dal mese Novembre 2009 sarebbe dovuta iniziare la tanto decantata e pubblicizzata raccolta differenziata porta a porta.
Ne avete saputo più nulla???
1:51 PM
Nulla...
2:04 PM
Doveva partire a settembre veramente e non è mai partita la raccolta porta a porta differenziata.
2:33 PM
Sono loro che si sono differenziati :
alcuni leccano più di prima,
altri come prima .
Sagghjokk'
11:52 PM
Posta un commento
<< Home