Polemiche su Sacco e Vanzetti
Sulla memoria di Sacco e Vanzetti, in questi giorni a Torremaggiore, sta andando in scena una patetica polemica. L'associazione che porta il nome dei due martiri anarchici dell'ingiustizia e della pena di morte accusano il sindaco, Alcide Di Pumpo, d'aver ignorato l'associazione stessa e di aver fatto una grave scortesia nei confronti di Fernanda Sacco, unica nipote di Nicola Sacco, e del nipote di Bartolomeo Vanzetti, nelle celebrazioni del gemellaggio con la città di Villafalletto.
La questione è importante più di quanto sembri. U' Scazzamurrill' sul sito ISTITUZIONALE del Comune di Torremaggiore ha letto un comunicato firmato dal sindaco (che però parla di se' in terza persona...) in cui accusa di "sciacallaggio politico" Marolla e Fernanda Sacco.
Francamente u' Scazzamurrill' non crede che sia giusto utilizzare il sito internet istituzionale del comune per attaccare dei cittadini di quel comune stesso. Ma tant'è, ormai la correttezza istituzionale non è parte del bagaglio dei politici.
Invece, a u' Scazzamurrill' preme evidenziare un aspetto. L'utilizzo della Storia a fini politici, da qualunque parte venga, dovrebbe finire. Che un sindaco o un qualsiasi politico utilizzino la Memoria per farsi belli, è sgradevole. Quando una comunità vuole ricordare qualcosa o qualcuno, dovrebbe farlo nella sua interezza: senza esclusioni, coinvolgendo tutti e in particolare chi lavora per tenere accesa quella memoria. O la memoria di Sacco e Vanzetti è patrimonio condiviso di tutta la nostra comunità, o non ha senso alcuno rinfocolare la memoria. Non si fa un buon servizio a Sacco e Vanzetti ricordandoli a questa maniera. Francamente, credo che Alcide Di Pumpo dovrebbe chiedere scusa alla signora Sacco.
Etichette: Consiglio comunale, Cultura, Politica, Salti della quaglia, Sindaco Canguro
3 Comments:
Chiedo scusa all'anonimo che ha inviato un commento sulla vicenda se ho dovuto rifiutare il suo scritto. L'ho fatto non per censurare la sua idea, che in realtà non era per nulla in contrasto con quanto scritto da u' Scazzamurrill', ma perché nella forma purtroppo (e secondo me involontariamente) finiva per essere offensiva nei confronti del Sindaco come persona, non per i suoi gesti politici. Sarò lieto di pubblicare il commento dell'Anonimo se sarà riformulato in maniera più accettabile.
U' Scazzamurrill' ha sempre adottato la linea di essere anche durissimo nei contenuti, ma senza offendere le persone. E' un principio che ha adottato sia per quelli che considera su posizione avversa, sia per quelli che considera su posizione "amica" e sia pure per se stesso.
Cordialmente
4:55 PM
Prima di parlare informati sulle vicende e nn sparare accuse e cazzate su tutti e tutto!I torremaggioresi sanno chi sei e cosa hai fatto a torre, ma è meglio sorvolare!Impara a 50 anni a lavorare e fare qualcosa di buono nella vita e lascia lavorare chi come l' attuale sindaco stà cambiando in meglio il paese!Invece di passare le giornate ascrivere cavolate su internet pensa a lavorare!
5:12 PM
Ti prego di dirmi "cosa ho fatto a torremaggiore" coi miei "50 anni". Sono proprio curioso...
10:18 AM
Posta un commento
<< Home