Quando s'arriva alla barbarie...
C'è un confine superato il quale non si è più nel campo della differenza d'opinione, ma si entra in quello della barbarie. Il dibattito sulla questione dei rom, delle impronte digitali da prendere anche ai bambini, ha da tempo superato questo confine. Ma una notizia di oggi è francamente andata anche più in là. U' Scazzamurrill' ormai ha paura che piano piano una forma di fascismo arrogante e cattivo sia riemersa nelle coscienze degli italiani.
La Comunità di Sant'Egidio, che da molti è considerata il vero "ministero degli esteri" della Chiesa, oggi ha lanciato un allarme. Pare che sui moduli del cosiddetto "censimento" dei Rom viene chiesto anche di DICHIARARE L'ETNIA E LA RELIGIONE. Se la notizia venisse confermata, sarebbe una cosa sconcertante, da leggi razziali. Come si permette lo Stato di chiedere la religione di cittadini (siano essi di nazionalità italiana o estera?) Nessuna democrazia liberale lo permetterebbe.
La destra sta avendo una politica oscena in questi primi mesi di governo. Da un lato crea caos sulla sicurezza, con "sparate" ogni giorno più assurde. Dall'altro, cerca di garantire l'immunità a Berlusconi con leggi assurde, come il decreto blocca-processi, che oltre a bloccare il processo Mills in cui lui è coinvolto, di fatto garantisce l'immunità a migliaia di farabutti, compresi alcuni accusati di stupro. In questo quadro, la persecuzione nei confronti delle minoranza, ci sta tutto. Garantisti coi potenti, giustizialisti coi poveracci. Con una venatura di fascismo vero, quello razzista, quello con la faccia cattiva.
Oggi mi vergogno di essere italiano. Spero che si vergognino un po' più di me i tanti italiani per bene che hanno votato per questa destra e i tanti militanti di quei partiti di centrodestra che credevano di trovarsi in formazioni politiche democratiche. Anche a Torremaggiore.
1 Comments:
Ti cito:
Di Pietro: "Siamo vicini alla dittatura"
Oggi mi vergogno di essere italiano. Spero che si vergognino un po' più di me i tanti italiani per bene che hanno votato per questa destra e i tanti militanti di quei partiti di centrodestra che credevano di trovarsi in formazioni politiche democratiche. Anche a Torremaggiore.
Degli elettori si deve sempre avere rispetto è giusto puntualizzarlo, se ne deve avere ancora di più quando quegli elettori che hanno votato allo schieramento opposto al nostro l'hanno fatto perchè pensavano di migliorare la loro situazione economica che oggi è un problema ancora non risolto. Quando gli elettori sono disperati si affidano alle promesse che gli si fanno purtroppo un disperato abbocca molto facilmente a tali promesse e non se ne accorge di essere raggirato. A Torremaggiore i militanti di destra sono quelli più voltagabbana che ci sono non mi stupirei tanto.
5:15 PM
Posta un commento
<< Home