Lettera a Nichi: quanti soldi per gli oratori?
Caro Nichi,
lo so che tanto non mi rispondi, perché u' Scazzamurrill' è uno gnomo troppo piccolo per essere da te considerato. Tu sei uno importante: governatore, nuovo boss di rifondazione....epperò, da compagno, una cusarell' te la vorrei dire.
In questi giorni a Torremaggiore c'è stato un gran burdell' perché qualcuno diceva che avrebbero chiuso u' sped'l', cioè l'ospedale. Qualcun altro smentiva, inzomm' nun c'è capit' nu' cazz'. Una sola cosa abbiamo capito: che i soldi non ci stanno. Lo so che lo smantellamento d'u' spedal' è cominciata ben prima che tu arrivassi e che la colpa è prima di tutto della classe politica della nostra città e della nostra provincia, non tua.
Però, però una domandina te la voglio fare. Non so quanti denari date alla Casa sollievo di San Giovanni, struttura non pubblica, con le convenzioni. Presumo che siano molti di più di quelli che basterebbero per rendere decente l'Ospedale di Torremaggiore e altri Ospedali della provincia di Foggia. Ma, visto che non so dirti una cifra, mettiamo da parte la "miracolosa" struttura garganica. Epperò, epperò, fammi capire una cosa. Ho scoperto, leggendo un libro, che nel 2007 la Regione Puglia ha stanziato 12 MILIONI DI EURO per gli oratori delle chiese. Mo', dico io, ma che cazz' c'entra la regione con gli oratori? Gli oratori sono una cosa "privata", ovvero della Chiesa, la quale i dindirindini ce li ha eccome, visto quanto prende con l'8 per mille, gli sgravi fiscali e le decine di attività (non ultime quelle sanitarie) che gestisce. Nicoli', embè? Io capisco ca si' cattolic', ma credevo che una differenza tra te e Buttiglione ci fosse. Almeno una!
Etichette: Puglia
0 Comments:
Posta un commento
<< Home