Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

sabato, giugno 19, 2010

Il sindaco rimanda la giunta, la partita è difficile

Continuano insulti e minacce a u' Scazzamurrill', che se ne fotte e non si piega



Continuano gli insulti e le velate minacce a u' Scazzamurrill'. Evidentemente qualche imbecille è convinto di far paura allo gnomo, di intimidirlo. Per costoro vale l'augurio fatto in un precedente post in rima. La quantità di livore di alcuni interventi fa certamente pensare a gente che ha interessi personali in ballo. Altrimenti, farebbero commenti con un tono anche passionale, ma non offensivo. La linea di non pubblicare offese, insulti e palesi falsità ovviamente continua e lo gnomo risparmia a chi legge la pena di constatare il livello di bassezza a cui alcuni concittadini arrivano.

Bene, come s'è visto, ieri Ciancio ha preferito buttare la palla in corner. E' evidente che c'è una difficoltà oggettiva, visto l'esito elettorale, a formare la giunta e a votare le cariche istituzionali. In troppi settori dello schieramento politico, a parere dello gnomo, stanno prevalendo logiche poltronistiche e non una logica del bene comune. Ma il fatto che, comunque, la partita sia ancora aperta è positivo. Tutti si rendono conto che un anno di commissario straordinario sarebbe un colpo pesante per l'economia di Torremaggiore.

Secondo lo gnomo, gli attori in campo devono chiedersi se un'intesa deve essere su punti programmatici o sulle poltrone. Se tutti sono d'accordo che l'intesa deve essere programmatica, allora devono mettere un punto su quanto accaduto negli ultimi giorni e voltare pagina. Perché tutta 'sta baraonda si sta facendo sulle poltrone e il povero Ciancio dal giorno dopo delle elezioni lo stanno strappando di qua e di là solo per una questione di maledettissime poltrone. E questo vale per il centrodestra ma anche per un pezzo di centrosinistra.

Allo gnomo pare che o tutti si mettono nell'ottica che bisogna aiutare il sindaco a trovare una soluzione oggettivamente difficile a causa dell'esito delle elezioni, facendo anche un passo indietro sulle poltrone e senza stare solo a puntare il dito, oppure meglio andare alle elezioni, certo tra un anno e con tutti i danni che comporterà il commissariamento all'economia torremaggiorese. Questo vale sia per il centrodestra che, ahinoi, per il centrosinistra. Quest'ultimo, tra l'altro, dovrebbe anche far partire un dibattito sulla sua identità e sui suoi profili per arrivare a una coesione interna che oggi non c'è.

Dal canto suo, se il centrodestra vuole contribuire a una stagione che può essere di costruzione condivisa per un futuro di sviluppo, deve però lanciare i suoi segnali. Fare delle scelte politiche e farle ora. Deve investire sul futuro, non cercare di mantenere degli equilibri interni che, come dimostra il flop del ballottaggio e la variegata composizione del consiglio comunale già dal giorno dopo del voto, non ci sono più se mai ci sono stati. Se dovesse anteporre al bene comune il tentativo - ormai già fallito in partenza - di mantenere un utopico equilibrio interno, rischia di diventare responsabile di una pesantissima debacle per l'intera Torremaggiore e di condannarsi a una condizione di minorità. De Vita, a mio parere, a questo punto deve usare una dote che certamente non gli manca: l'intelligenza politica.

Etichette: ,

27 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Guarda, al di là degli insulti che ti hanno fatto non credo che tutti quelli sono persone che hanno interessi personali, secondo me c'è molta gente incazzata per il fatto che il sindaco ha tradito la loro fiducia e che tu continui a difendere l'indifendibile (molti stanno dicendo che tu censuri i messaggi e non credo sia solo perché ti insultano come dici tu).

Se prevalgono "logiche poltronistice" forse è perché Ciancio ha promesso poltrone a tutti. Se lui non prometteva niente a nessuno, a quest'ora il sindaco delle cerimonie sarebbe all'opera per il bene del paese che tanto invoca.

Gli "attori in campo" non devono chiedersi nulla, quello lo deve fare Ciancio, o si decide a fare questa benedetta giunta tecnica senza chiedere e promettere nomi a nessuno come ha fatto e la presenta in consiglio e mostra le palle oppure decida se vuole stare con il cdx o con il csx oppure dia le dimissioni e consenta ai cittadini di scegiere un sindaco più capace di lui a fare politica.

Il centro-sinistra non arriva a una coesione perché il sindaco Ciancio non tratta tutti alla stessa maniera e quindi mette tutti contro tutti (è il suo gioco ma come si è visto gli è andato male).

Il centro-destra invece deve rinunciare alle poltrone, che loro dicono siano di loro diritto ma non sta scritto da nessuna parte, o meglio gliel'ha detto Ciancio che sono di loro diritto senza prima informare i partiti che l'hanno sostenuto.

De Vita è stato molto intelligente ha detto in consiglio che votavano contro il rinvio del consiglio e poi invece hanno votato a favore. Con persone come lui così coerenti Torremaggiore è in buone mani (a proposito scazzamurì ma De Vita non voleva una centrale nucleare e non ti ha mai risposto?). I 3 indipendenti e il cdx sono agli stessi livelli, non capisco perché Ciancio faccia tante differenze tra le 2 fazioni.

Caput Mundi

12:53 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Allora carissimo scaz, sono sempre Prost e oltre a non rispondermi alla domanda vedo che ti stai arrampicando ancora sugli specchi (e comunque io non ho mai offeso nessuno usando un linguaggio certamente non scurrile, il problema e sempre lo stesso: la verità fa male)
Tu personalmente che cosa ne pensi di Fiorentino assessore?
Che cosa mi dici di assessori palesemente politici?
Che cosa ne pensi della giunta di alto profilo morale e tecnico?
E non dire che non è vero perchè la giunta è stato oggetto di comunicazione sia alle due coalizioni sia in conferenza dei capigruppo (quindi come vedi ci sono innumerevoli testimoni).
Ma perché la colpa sarebbe sempre degli altri? Perché Ciancio in consiglio non si è dimesso se la colpa e dei consiglieri? Forse perché è attaccato alla poltrona più di tutti? Perché continua ad insistere sulla PDL che tra l’altro mi pare essere l’esatto contrario del PD? Perché continua ad insistere con De Vita ( forse perché hanno o si sono creati degli interessi comuni, ed ecco spiegato in maniera semplicissima la sua insistenza a dispetto di tutto e di tutti) ? Perché non prova una strada politica con i tre quaglioni? Oltretutto chi ha votato contro all’ultimo consiglio comunale non sono i tre tre. Qui la verità e che si sta attuando una politica non del bene comune ma oggi più di ieri del bene personale (e la giunta rombata ne è un palese esempio). Insomma non si può continuare con l’immobilismo e il non fare. Grazie!

6:46 PM

 
Anonymous Anonimo said...

"...In verità, qualche nome è girato. Uno di questi nomi, il professor Di Cesare per lo gnomo legittimerebbe qualunque giunta, essendo un tecnico di altissima levatura accademica, professionale e morale..."

E dopo questa dihiarazione, anche io , che ti ho seguito e sostenuto, ti mollo.

Hai sentito anche gli altri e pensi bene anche di quelli ?

Nomi agghiaccianti. Ed agghiacciante definire quella gente " ... fuori dalla logica dei partiti... ".
Stàtt bbòn.

Coreano.

7:27 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Infatti caro coreano lo Scazz ha citato solo il Prof. Di Cesare. Leggi bene tra le righe....

Mario

11:16 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Effettivamente Ciancio dovrebbe ascoltare anche i 3 indipendenti, anche perchè sarebbero a tutti gli effetti un'altra forza politica. Poi se non accetta di "allearsi" con loro è altra cosa, ma dovrebbe almeno ascolare cosa hanno da dire.
E poi se De Vita non vuole proprio ragionare....

Fernando

11:20 AM

 
Anonymous MIKELE U DRITT said...

il fatto è uno solo.....i cittadini di Torremaggiore hanno buttato fuori de vita con tutti i suoi casini fuori dalla finestra, e ciancio lo sta facendo rientrare dal portone principale.....sta volta caro scazz te la bekki tu con il tuo ciancio questa bella Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!!!!!!
Ps. le altre pernakkie le hai pubblicate, voglio vedere se hai il coraggio di pubblicare questa!!!

11:29 AM

 
Blogger Genji said...

Allora due o tre punti tanto per chiarire:

1) Ho ricevuto insulti e minacce, non solo insulti. Naturalmente non pretendo la solidarietà, ma quanto meno la precisione sì.

2) Se uno insulta e minaccia, vuol dire che ha interessi personali, sennò ragiona e discute, sia pure criticamente e appassionatamente.

3) Io non censuro. Io pubblico il cavolo che mi pare perché questa è casa mia. Come ho sempre detto non pubblico: offese e/o minacce a me o a terzi, palesi bugie, palesi stronzate. Il giudizio insindacabile è ovviamente mio, perché a casa mia decido io. Se uno venisse a casa tua e pretendesse di decidere la carta da parati, magari condendo la pretesa con insulti e minacce, caro caput mundi, che faresti? Lo sfanculeresti o no.

4) Caro caput mundi, ma tu veramente credi che il centrosinistra non è coeso per colpa del povero ciancio? E prima era coeso? Su, cerchiamo di non fare il giochino stupido del cercare un capro espiatorio. In questo caso, il centrosinistra non arriva a una coesione interna perché tutti vogliono la poltrona e molti hanno qualche interesse di troppo. Tutti i partiti chiedono l'assessore e, nei partiti, talvolta anche le diverse componenti interne chiedono la poltrona... E ovviamente la coperta è corta. Se vogliamo dirla così.

5) Quindi sia centrodestra (al di là delle imprecisioni contenute nel tuo commento) sia centrosinistra dovrebbero rinunciare alle poltrone, caput mundi, ma non lo fa nessuno. E Ciancio non è un mago che fa la moltiplicazione degli scranni su cui appoggiare i culi. Questa è la cruda verità. Quindi sulla conclusione sono d'accordo con te, dovrebbe fare una giunta tecnica senza promettere nomi ecc. ecc. Oppure dare le dimissioni.

6) Al signor Prost non devo risposte. Ho scritto come la penso. Giusto per chiarire, mentre qualcuno suonava la trombetta in giro per mettere in difficoltà il sindaco e sperando così di ottenere qualcosa, lo gnomo nella maniera più corretta, direttamente, diceva che alcuni nomi non andavano bene e che il presidente del consiglio comunale non poteva andare al centrodestra.

6) Se quella giunta non è stata presentata c'è un motivo. Il motivo è che non andava bene. fermo restando che chi fa le guerre personali, come Prost, alla fine non darà mai una soluzione, ma solo veti. Invece era la cifra politica di quella giunta che non andava bene. Ma, come ripeto, visto che io sostengo Ciancio con lealtà (qualcun altro dovrebbe imparare il senso di questa parola), prima di dirle pubblicamente, le ho dette a lui.

7) Al coreano voglio dire che non ho bisogno di essere "sostenuto" da uno che non capisce che quando parlo bene di una persona - Michele Di Cesare - non do un giudizio le altre persone della giunta. A meno che il coreano non abbia un problema specificamente con Michele Di Cesare. Ma questi sarebbero solo fatti suoi. Quindi caro Coreano, statt' buon' tu.

11:31 AM

 
Anonymous Anonimo said...

ciancio si è incartato.
tratta con devita e leccese ma non ha mai informato adeguatamente i suoi partner originari(centro sinistra).
oggi vuol correre ai ripari ma è troppo tardi.
da quello che ho capito dai 2 consigli il pdl non è unito sulla questione larghe intese(il consigliere lino m. ha chiaramente detto entrambe le volte che non intende fare quella cosa e invitava il sindaco afare una giunta tecnica vera, forse perchè sa come noi che gli assesori in pectore sono indicati da destra e sinistra.
a proposito avete sentito cosa ha detto marco f. altro consigliere pdl: che loro hanno dato i tecnici in loro quota!madon, la politica in mano a sti soggetti?
ciancio vada a casa oppure faccia un governo di c-sinistra con gli indipendenti o faccia il ribaltone.
putin

11:31 AM

 
Blogger Genji said...

Caro Mikele u' dritt, ti informo che non ho bisogno di dimostrare a te il mio coraggio. Ho pubblicato la tua "pernacchia", che è la cifra del livello del tuo commento. Naturalmente, non pretendo che tu conosca la differenza tra pernacchio e pernacchia. Dovresti conoscere Edoardo, per sapere che la pernacchia è volgare, quindi offensiva per chi la fa, mentre il pernacchio ha una sua nobiltà. Ma d'altronde, non pretedno da te un tale sfoggio di cultura.

11:39 AM

 
Anonymous Anonimo said...

1, 2, 3) Scazzamurì a ca nisciun è fess, qui non si tratta di decidere la carta parati ma pubblicare le verità che fanno male. Al massimo se ci sono insulti edita i messaggi con dei BIP ma così stai dimostrando di avere paura della verità.

4) Scazzamurì fermiamoci all'ultimo consiglio che mi pare l'unico dove il csx non è stato coeso negli incontri istituzionali, in quel consiglio Ciancio si è arrogato il diritto di accettare in completa solitudine una proposta del cdx che andava contro la sua proposta e pretendeva l'appoggio di tutti senza la condivisione e alla fine 2 consiglieri si sono distinti nella votazione. E' colpa di Ciancio o del csx se non c'è stata "concertazione"? Sai che i partiti del csx erano d'accordo a non avere poltrone ma poi hanno visto che le poltrone Ciancio le vuole dare al cdx prendendo in giro il csx? Tu hai mai sentito parlare qualcuno del csx di dirgli un mandato per dare poltrone al cdx? Tu queste cose non le vedi perché tu vedi solo quello che piace a te.

5) Il problema è che da quanto mi dicono, Ciancio ha riniziato a percorrere di nuovo la stessa strada sbagliata, quella della giunta con poltrone di cdx. Se vuole veramente fare il bene del paese e del consiglio comunale, deve proporre una giunta che sui quali nomi non si possa dire nemmeno bah! I nomi che ha proposto erano tutti e dico tutti riconducibili a persone politiche, a Torremaggiore ci conosciamo tutti Ciancio non può fare il furbo su questo.

6) Non era forse il sindaco che voleva mettere in difficoltà il csx proponendo Pinuccio Fiorentino? Che per carità può essere pure un grande tecnico, ma è di area ben definita e lo sanno tutti e poi qualche problemuccio dalle parti di Larino c'è l'ha.

7) Forse quella giunta non l'ha più portata perché De Vita l'ha abbandonato il giorno prima del consiglio? Forse quella giunta non l'ha più fatta perché il vociare subito dopo l'annuncio ha prodotto un indignazione generale nei cittadini e il sindaco è stato indotto a ripensarci?

Guarda Gnomo la lealtà non deve essere confusa con la supinità. Se tu fai confusione devi permettere che gli altri possano scegliere altre strade.

Ciancio o inizia a decidere veramente che vuole fare, perché ti devo dire la verità a volte sembra che gli piace di più il cdx che il csx, a volte sembra che quando lo scarica il cdx chiede aiuto al csx, altre volte sembra che perde il centro e subito dopo si cala i pantaloni e li ripesca, altre volte ancora vuole dimettersi e dopo non lo fa, allora quindi che ca**o vuole fare Ciancio?

P.S. Sono d'accordo con il coreano.

Caput Mundi

11:58 AM

 
Anonymous Anonimo said...

1, 2, 3) Scazzamurì a ca nisciun è fess, qui non si tratta di decidere la carta parati ma pubblicare le verità che fanno male. Al massimo se ci sono insulti edita i messaggi con dei BIP ma così stai dimostrando di avere paura della verità.

4) Scazzamurì fermiamoci all'ultimo consiglio che mi pare l'unico dove il csx non è stato coeso negli incontri istituzionali, in quel consiglio Ciancio si è arrogato il diritto di accettare in completa solitudine una proposta del cdx che andava contro la sua proposta e pretendeva l'appoggio di tutti senza la condivisione e alla fine 2 consiglieri si sono distinti nella votazione. E' colpa di Ciancio o del csx se non c'è stata "concertazione"? Sai che i partiti del csx erano d'accordo a non avere poltrone ma poi hanno visto che le poltrone Ciancio le vuole dare al cdx prendendo in giro il csx? Tu hai mai sentito parlare qualcuno del csx di dirgli un mandato per dare poltrone al cdx? Tu queste cose non le vedi perché tu vedi solo quello che piace a te.

5) Il problema è che da quanto mi dicono, Ciancio ha riniziato a percorrere di nuovo la stessa strada sbagliata, quella della giunta con poltrone di cdx. Se vuole veramente fare il bene del paese e del consiglio comunale, deve proporre una giunta che sui quali nomi non si possa dire nemmeno bah! I nomi che ha proposto erano tutti e dico tutti riconducibili a persone politiche, a Torremaggiore ci conosciamo tutti Ciancio non può fare il furbo su questo.

6) Non era forse il sindaco che voleva mettere in difficoltà il csx proponendo Pinuccio Fiorentino? Che per carità può essere pure un grande tecnico, ma è di area ben definita e lo sanno tutti (omissis, il tuo riferimento era impreciso, comunque sono problemi suoi...ovviamente se vuoi parlare di quelle cose puoi farti un blog tuo, nota di u' Scazzamurrill').

7) Forse quella giunta non l'ha più portata perché De Vita l'ha abbandonato il giorno prima del consiglio? Forse quella giunta non l'ha più fatta perché il vociare subito dopo l'annuncio ha prodotto un indignazione generale nei cittadini e il sindaco è stato indotto a ripensarci?

Guarda Gnomo la lealtà non deve essere confusa con la supinità. Se tu fai confusione devi permettere che gli altri possano scegliere altre strade.

Ciancio o inizia a decidere veramente che vuole fare, perché ti devo dire la verità a volte sembra che gli piace di più il cdx che il csx, a volte sembra che quando lo scarica il cdx chiede aiuto al csx, altre volte sembra che perde il centro e subito dopo si cala i pantaloni e li ripesca, altre volte ancora vuole dimettersi e dopo non lo fa, allora quindi che ca**o vuole fare Ciancio?

P.S. Sono d'accordo con il coreano.

Caput Mundi

12:10 PM

 
Blogger Genji said...

Caro Caput mundi, allora se metti in dubbio la mia onestà intellettuale, vatti a scrivere i tuoi commenti da un'altra parte. Io non pubblicherò più un commento in cui sia messa in dubbio la mia onestà intellettuale. Perché certo, fesso non sei. Ma manco tanto furbo se sei convinto che ti permetta di fare a lungo il giochino della delegittimazione.

1) Ribadisco: non si parla solo di insulti ma di minacce, palesi falsità, palesi stronzate. Quindi quando non pubblico una cosa c'è un motivo. Se ti va bene, bene, sennò il web e la piazza sono ampi, i posti in cui scrivere ste cose sono tanti. Vale per te, vale per tutti quelli che pretendono di avere diritto di dire qua qualunque stronzata gli venga in mente.

2) Sul punto 4) dell'ultimo consiglio va a chiedere a Ciancio. Non sono né il sindaco, né il suo portavoce. Secondo me, te lo ribadisco, quella giunta aveva una cifra politica e quindi era sbagliata. Infatti non l'ha presentata più alla fine. La differenza tra me e gli sleali è che io gliel'ho detto in privato, gli sleali gli hanno fatto una pubblica campagna contro. Ora, se De Vita è intelligente, capisce che deve fare un passo indietro. Sennò, il mondo è grande, ci sono tante possibilità, tra cui anche le dimissioni. Così tutti a casa.

3) La giunta non l'ha presentata non perché "abbandonato" da De Vita ma molto banalmente perché l'intero centrosinistra - compreso quelli che sono vicini a u' Scazzamurrill' se vuoi saperla tutta - ha detto che non andava bene.

4) Ti ho già detto che concordo il sindaco che deve fare una giunta esclusivamente tecnica. Se vuoi insistere nella polemica, vuol dire che o non sai leggere o non vuoi leggere.

5) La supinità è di altri semmai. Io sono leale col sindaco. Qualcun altro nel centrosinistra no. Se vuole scegliere altre strade, lo faccia. Andiamo al voto, punto e basta. Chi se ne frega. Tanto lo gnomo non ci perde niente.

6) I partiti del centrosinistra erano d'accordo a non avere poltrone? Allora come mai per settimane hanno continuamente proposto al sindaco nomi, hanno fatto pressioni su pressioni...caro Caput Mundi, lascia perdere. O meglio, fa una cosa: va dal sindaco e chiedi a lui se il centrosinistra gli ha chiesto o no poltrone.

12:23 PM

 
Anonymous Anonimo said...

1) Scazzamurì non ti offendere ma sei un poco permaloso, ti stavo facendo soltanto notare alcune cose e vedo che non hai letto BENE cosa ti ho scritto. Eh vabbè, non continuo a "fare a lungo il giochino della delegittimazione" perché non era la mia intenzione.

2) Scazzamurì vedi che al sindaco gli è stato detto nelle segrete stanze che non andavano bene ma lui ha continuato a dire che erano quelli i nomi.

3) Bravo vedi? Gli è stato detto però lui non voleva capire (pure tra quelli vicini non solo allo scazzamurillo ma pure al sindaco stesso) e ha voluto andare avanti con quella cosa, adesso che vuole pure il red carpet?

4) Fermiamo la polemica tanto è agli atti cosa ho scritto e cosa secondo me è la verità pura di infiltrazioni interpretative.

5) Vabbè nel csx ci conosciamo tutti non è una novità, la novità è stata quella del sindaco...

6) Scazzamurì a me la politica mi è stato insegnato che si fa nelle riunioni ufficiali. Stando a quello che sè fatto ufficialmente al sindaco era stato dato mandato di fare una mini giunta tecnica di alto profilo su sua espressa proposta per arrivare a una soluzione politica (sempre come ha detto lui). Poteva benissimamente presentare una giunta tecnica (dopo che la sua coalizione gli aveva dato l'ok ufficiale) e levarsi di mezzo da quello che dici tu, invece ha preferito contribuire andando dal cdx e al centro a promettere poltrone (poi De Vita che anche tu reputi intelligente politicamente ha capito che il sindaco giocava su tavoli diversi e gli ha dato forfait). Quello che dici tu non è forse la causa del fatto che Ciancio a 2 mesi dalla promessa di fare una giunta tecnica di alto profilo non l'ha fatta? La giunta la fa il csx, il cdx, il centro o la doveva fare il sindaco? Il csx sarà pure quello che è ma il sindaco ci ha messo molto del suo per rovinarsi la festa da solo.

Io mi sto sempre più convincendo che andare o non andare alle elezioni fra un anno sarà la stessa cosa, la prova è il fatto che in 2 mesi non è stato prodotto nulla e forse era meglio che c'era un commissario che non il sindaco delle cerimonie (grazie Monteleone per la definizione arguta).

Caput Mundi

12:48 PM

 
Anonymous Anonimo said...

ADESSO BASTA! STATE GIOCANOD CON LE SORTI DI UN PAESE GIA' ALLA DERIVA! CIANCIO E IL CSX SI PRENDANO LE RESPONSABILITA' CHE GLI COMPETONO E SI RIVOLGANO AL GRUPPO INDIPENDENTE PER FARE FINALMENTE UNA AMMINISTRAZIONE POLITICA

12:49 PM

 
Blogger Genji said...

Oh caro caput mundi, visto che torniamo sul livello della civiltà e del riconoscimento reciproco, ragioniamo di politica. SOlo dopo averti spiegato però che non sono permaloso. Ma, dopo che qualcuno ha lanciato velate minacce mettendo in mezzo anche la mia famiglia, se permetti, quando uno mi scrive che io pubblico solo quello che mi fa comodo (peraltro dopo che ho pubblicato diversi suoi chilometrici interventi), io sfanculo con pieno diritto.

Andiamo alla ciccia:

1) A Ciancio è stato detto nelle segrete stanze che i nomi andavano bene e lui al consiglio comunale non li ha presentati. U' Scazzamurrill' è tra quelli che hanno posto un problema su UN nome specificamente. Un altro gli andava strabene, come ha anche scritto. Gli altri due non li conosceva manco, quindi non ha posto dubbi o altro. Questo per chiarire qual è la mia posizione.

2) Sul punto due: fare i processi è facile. Ma dopo tre settimane che a Ciancio tirano la giacca e lo insultano e lo delegittimano in tutti i modi, che chiedano pure il suo mea culpa mi sembra un'ipocrisia bella e buona. Qualche errore l'ha commesso (l'ho scritto se ti vai a leggere i commenti già giorni fa), ma chi l'ha aiutato? Quindi, prima di chiedere il mea culpa a Ciancio, molta gente dovrebbe fare il suo mea culpa.

4) Quello che hai scritto tu è la tua verità. La mia è completamente diversa.

5) Nel centrosinistra ci conosciamo tutti? No aspetta. Non aveva detto che il centrosinistra aveva rinunciato alle poltrone? Forse qualche infiltrazione interpretativa c'è stata, non pensi?, in quel che hai scritto.

6) Non giochiamo a fare gli gnorri. E' evidente che se ha quasi presentato (ma poi non ha presentato più) quella giunta con una cifra politica sbagliata è perché s'è trovato in una strettoia in cui è stato messo da De Vita.

7) Ho fatto appello all'intelligenza politica di De Vita, certo, se capisce è bene, se non capisce si condanna alla marginalità. Tanto già i cittadini l'hanno bocciato. Cosa dovrebbe fare De Vita? Secondo me, ha due scelte: o si dichiara - lui e quelli vicini a lui - di centro e dà spunto alla creazione di una giunta di centrosinistra o dà mano libera a Ciancio per fare una giunta tecnica di garanzia tout court e rinuncia alle pretese che nessuna legge naturale gli dà rispetto al presidente del consiglio comunale. Ovviamente anche il centrosinistra dovrebbe fare un passo indietro e collaborare, non mettendosi col ditino solo a giudicare. Specialmente, ripeto, certe verginelle rifatte...e lasciamo perdere.

8) Perché De Vita s'è comportato così? E' evidente: perché il suo centrodestra s'è sfarinato, quindi sta cercando di mantenere disperatamente un equilibrio politico che non esiste più. Solo che commette un errore: essendo sfarinato il centrodestra, Ciancio volendo fare il cattivo, potrebbe giocare sulle loro divisioni. Non lo fa perché ha scelto una via maestra. Ma ieri nella riunione del csx diversi l'hanno detto che a questo punto è il caso che il sindaco esplori a 360 gradi le possibilità. E può darsi pure che, legittimato dalla coalizione, decida di farlo. De Vita deve decidere cosa fare e in fretta, perché il tempo per lui ormai potrebbe essere scaduto.

1:15 PM

 
Blogger Genji said...

Ps: l'anonimo che ha scritto tutto in maiuscolo può vedere che ho già pubblicato il suo commento. Non serve rimandarlo più volte. Comunque, su chi sta giocando con le sorti del paese, potremmo aprire un dibattito. Però faccia a faccia, non sul blog.

1:19 PM

 
Anonymous Anonimo said...

1) Chi gliel'ha detto a Ciancio che andavano bene? Nella riunione che ha avuto quando ha presentato la rosa nessuno era d'accordo (senza distinguo perché non andava bene neanche un nome).

2) Vedi che Ciancio non ha voluto essere aiutato, si è chiuso a Palazzo di Città e non ha più parlato con nessuno che non era cdx. Poi dal momento che aveva promesso di fare una giunta tecnica non doveva mica aspettare 2 mesi per farla e poi portare nomi di area.

5) Ti ho detto che noi dobbiamo pensare alle cose ufficiali non alle fesserie da bar.

6) E' esattamente quello che dico io, sei tu che dici di no...

7) Ecco ora ritorna una certa criticità su De Vita nei tuoi commenti, mi sembra che il presidente del consiglio non possa farlo, è stato bocciato dagli elettori come hai detto tu.

8) 360°? Che significa? Chi è che dice certe fesserie? Significa che dobbiamo comprarci qualche consigliere? No, Ciancio deve fare la giunta tecnica e presentarsi in consigio e fare ciò che aveva detto senza acquistare nessuno, né di cdx, né di centro e né di csx. Il csx si era espresso già su questo punto ma il sindaco ha fatto finta di non capire, ecco perché ti dico che devi leggere le riunioni ufficiali non le chiacchiere da bar, il sindaco aveva avuto mandato su sua proposta di fare questo e ha fatto altro, ora ha l'ultima opportunità di fare ciò che aveva detto.

Caput Mundi

3:28 PM

 
Blogger Genji said...

Caput mundi Provo a risponderti, ma poi basta (almeno per oggi) che ho altro da fare.

1) O leggi quello che scrivo, oppure rispondi a vanvera. Io ti ho riferito sulla rosa di quei nomi cosa ho detto IO al sindaco. E ho detto che per me Michele Di Cesare era perfetto, perché lo conosco ed è un tecnico di alta qualità. Docente universitario, esperto di questioni comunitarie. Se non va bene lui, allora mi sa che avrebbero bocciato pure Gandhi. Gli altri due non li conoscevo quindi non mi sono espresso. Fiorentino invece ho detto che secondo me non andava bene. Puoi verificare col sindaco.
IL centrosinistra ha detto che quella giunta non andava bene. E infatti il sindaco non l'ha più nominata.

2) Allora, se valgono solo le riunioni ufficiali, se vuoi fare il processo a Ciancio, vai a farglielo in riunioni ufficiali. A me non interessano i processi. Ti ho ribadito - e lo faccio per l'ultima volta - che Ciancio ha commesso alcuni errori, ma che per quel che mi riguarda sono stati causati da due aspetti: dal fatto che De Vita l'ha irresponsabilmente messo in una strettoia e dalla maniera disgustosa in cui alcuni esponenti del centrosinistra si sono buttati a caccia della poltrona per loro protetti, anche in maniera volgare.

3) Se tu pensi che la politica si faccia solo nelle riunioni ufficiali, perché sei qua? Io non credo che sia così: le riunioni ufficiali sono spesso un festival dell'ipocrisia, quanto meno a torremaggiore. Non le sottovaluto, ma non le sopravvaluto.

6) Sì, ma tu accusi Ciancio, io accuso da un lato De Vita, dall'altro quella parte di centrosinistra che ha fatto di tutto per sabotarlo, con uno scopo ben leggibile (i tre, i tre, i tre...eccheppalle).

7) Le critiche a De Vita le faccio quando ritengo di volerlo criticare. A proposito: e tu? sei davvero convinto che l'unico colpevole della situazione è Ciancio? E se no, chi sono gli altri colpevoli? O è solo una caccia al capro espiatorio?

8) Mi pare che quello che deve "leggere" le riunioni ufficiali sei tu. Non tornare al giochino della delegittimazione. Ieri ci sono stati riferimenti precisi nella riunione di csx all'ipotesi di battere altre strade. Se De Vita dovesse insistere sulle sue pretese, io non escludo che LA COALIZIONE LEGITTIMI Ciancio a guardare a 360 gradi. Ovviamente non escludo neanche che Ciancio non decida unilateralmente di dimettersi e sfanculare i tanti inculapoltrone. Per intenderci: non sono ipotesi che auspico, sono ipotesi che non escludo o non escludo più. Quindi non ti scatenare: sto solamente tracciando degli scenari sulla base di quello che è emerso ieri.

3:53 PM

 
Anonymous Anonimo said...

da come hai scritto mi pare di capire che i 360 ° si riferiscano ai 3 indipendenti:(perchè le altre soluzioni le ha già verificate!)bene, alla fine se optasse per questa soluzione avrebbe solo perso inutilmente oltre 2 mesi lasciando in abbandono totale il paese.
hai il diritto come amico di ciancio di difenderlo ma non ti bere tutto ciò che ti raccontano.
per me tra gli errori che ha fatto ciancio c'è pure che si è circondato di "amici", area cisl e dintorni...che mal lo consigliano.
cmq vada a finire per me ciancio è già INADEGUATO a fare il sindaco.
cittadino attento.

4:16 PM

 
Anonymous Anonimo said...

1) Ciancio non ha fatto la giunta perché come hai detto pure tu De Vita si è tirato indietro la sera stessa che ha fatto i nomi, Ciancio non ha ritirato la giunta perché non è piaciuta al csx (al csx aveva detto questa è la giunta prendere o prendere).

2) Ma chi li sta facendo sti processi? Il processo gliel'ha fatto il cdx in aula e lui ha preso botte senza reagire (porello). I veri avversari sono sempre quelli del cdx ricordatelo.

3) Che centra? Perché secondo te io scrivo su questo blog per cambiare il corso degli eventi delle riunioni ufficiali? Ma che stai a di? E chi so, Zeus? Le riunioni ufficiali sono sempre quelle che contano, chiedi a Ciancio.

6) Io non accuso Ciancio sto dicendo soltanto che cosa ha fatto per arrivare a questa situzione lui e che ci ha messo molto di suo per arrivarci.

7) Non ho mica detto che la colpa (ma poi che colpa?) sia solo di Ciancio. Io ho detto che le scelte sbagliate di Ciancio di fare il furbo l'hanno portato in una situazione da cui ora non sa come uscirne, se era più coerente con quello che aveva detto in campagna elettorale a quest'ora gli altri "complici" di questa "colpa" non avrebbero avuto modo di far un bel niente e Ciancio avrebbe avuto la forza del popolo. L'hai detto pure tu che il sindaco ha fatto degli errori, e secondo me sono stati quelli decisivi.

8) Ok ma io sono contrario all'acquisto dei 3 consiglieri, sono contrario a guardare a 360° io sono d'accordo con quello che disse Ciancio e che ancora non ha fatto, fare una giunta tecnica senza riferimenti. Vediamo chi l'appoggia ed è veramente responsabile.

Caput Mundi

5:52 PM

 
Anonymous MIKEL U DRITT said...

caro scazz, nn mi serve la cultura x chiamarvi inciucioni, nemmeno me ne frego della differenza tra pernacchia e pernacchio...de filippo pensava ci fosse differenza , io no!
il fatto è ke tu usi (e me ne sono accorto troppo tardi a mio malgrado) questo spazio x fare campagna elettorale è noto a tutti, ciò è dimostrato dalla tua + totale assenza di autocritica nei confronti di ciancio!!
il nostro caro ciancio doveva fare solo 1 cosa è buona, cioè farsi la sua buona giunta di csx fondere i programmi di cdx e csx (tanto sono + o meno uguali) e fare uscire allo scoperto ki voleva la caduta di questa amministrazione x il bene comune!!!!!!! così si sarebbe visto ki pensava veramente al bene comune...invece il solito gioco di poltrone e potere ke tu stai qui a difendere, ma ricordati ke i torremaggioresi...pare ke questa volta l'abbiamo dimostrato di nn essere fessi!!
spero ke la mia bassissima cultura abbia raggiunto l'effetto desiderato (cioè esprimere il mio parere) anke attraverso la pernakkiella di prima (nn te la prendere, ma sono un tantino deluso da ciancio)

12:56 AM

 
Blogger Genji said...

Caro Caput Mundi, quando parlo di un centrosinistra che dia mandato di ragionare a 360 gradi, intendo 360 gradi. Dopodiché, dopo le esplorazioni, si fanno le scelte. E le scelte possono essere anche imprevedibili. Starà al sindaco e alla coalizione a questo punto muoversi intelligentemente. Non ti rispondo punto per punto perché non ho tempo e non ho voglia di stiracchiare all'infinito il dibattito. Abbiamo idee diverse: tu non convincerai me, io non convincerò te.

In quanto a Mikele u' dritt' dico che l'ignoranza non è mai una bella cosa. E rivendicare di non voler imparare è una cosa ancora più brutta. Per il resto, questa è l'ultima volta che pubblico un insulto nei miei confronti e "inciucione" lo è. Peraltro è un aggettivo che non esiste in italiano, mentre esiste quello che io dedico a lui e a tutti quelli che mandano insulti: "incivile".

3:57 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Ma scusa scazzamurì non hai detto che con i 3 tu sei contrario? Mo' ti rimangi pure questo?

Caput Mundi

5:06 PM

 
Blogger Genji said...

Ero e resto contrarissimo. Ma è evidente che se De Vita latita e crede di poter portare per il naso il centrosinistra, si sbaglia. Allora questa secondo me è la linea che Ciancio dovrebbe a questo punto seguire:

- si nomina una sua bella giunta tecnica, vera, senza sentire indicazioni di nessuno.

- da qui a lunedì ognugno avrà il tempo di riflettere e fare le sue scelte.

- lunedì chi si vuole assumere la responsabilità di votare contro lo faccia.

Se cade, cade e molti dovranno farsi un esamino di coscienza, a destra come a sinistra. Se resta in piedi, resta in piedi, ma con una squadra e con un programma scelto da lui e dal centrosinistra.

5:45 PM

 
Anonymous uncerto said...

la verità è che se lunedi il consiglio comunale non approva con una maggioranza le linee programmatiche presentate dal sindaco e dalla sua giunta, il sindaco non cade affatto in maniera automatica. o si dimette lui, o occorre che si dimettano almeno 11 consiglieri o che 11 lo sfiduciano. se invece avrà una maggioranza che approva le linee programmatiche avrà una maggioranza variabile di volta in volta, poichè di suo ha il centro-sinistra e i 2 di centro. non è mica una magata!

8:02 PM

 
Anonymous Anonimo said...

E invece non sarà così caro Gengj, Ciancio ha fatto la squadra ancora una volta secondo indicazioni e sopratutto con indicazioni provenienti dal Centro Dx. Questo Ciancio si sta rivelando sempre più ad immagine e somiglianza DiPumpiana: si vedano le cariche assessorili.

4:17 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Tenete presente che il csx non è + composto da 7 ma da 6 e 1 è passato da quest'altra parte.

Lino

12:26 PM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete