Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

giovedì, settembre 17, 2009

Il sindaco vieta gli sciroppi

L'inutile ordinanza contro il consumo di alcolici

E' ben divertente il divieto di consumo di alcol ai minori di 16 anni deciso per ordinanza dal Sindaco Canguro. Questo perché -udite udite - vieta anche molti sciroppi per la tosse! Leggere per credere:

"Tale divieto è applicato anche a tutte quelle miscele che prevedono la presenza di alcol anche in forma diluita o limitata. Il divieto è esteso a tutti i luoghi dove tali minori possono accedere compresi i distributori automatici di bevande che devono prevedere o una rilevazione dell'età in maniera automatica dai documenti, oppure la presenza di personale in grado di effettuare tali verifiche". (clicca qui per comunicato Comune)

Ovviamente, questa considerazione è paradossale. E' ovvio che lo scopo del provvedimento non è quello di impedire il consumo di sedativi per la tosse, e lo gnomo crede anche alla buona fede, cioè che non si tratti di un provvedimento solo propagandistico, come invece scrive il blog del Movimento per i diritti della Capitanata.

Il punto è che quando si "arronzano" le cose, si fanno i pasticci. La vaghezza interpretativa è il segno di una vaghezza di pensiero. Pare come se questo provvedimento - il cui spirito è condivisibile: cercare di tenere i minori lontani dall'alcol - nasca da un'esigenza di "battere un colpo".

Come già altri hanno sottolineato - e l'ha anche richiamato l'amministrazione nel suo comunicato - esiste già una legge che punisce la vendita di alcolici. Quindi, tutto starebbe a far rispettare le leggi, a mandare una o più guardie in giro nei bar la notte, per contestare ai baristi le eventuali violazioni. Fare provvedimenti di carta, sulla carta, non serve. Perché se la polizia (municipale o di qualsivoglia natura) non c'è per far rispettare l'articolo 689 del Codice penale, non c'è neanche per fare le multe ai pupi 'mbriachi.

Etichette: , ,

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Hai perfettamente ragione, la legislazione già vieta alcolici ai minori. Basterebbe far circolare le forze dell'Ordine per far rispettare cioò che è già in vigore; tale soluzione servirebbe anche per sorvegliare il territorio con effetti deterrenti per malintenzionati e allo stesso tempo eviterebbe che la sera Torremaggiore si trasformi in Le Mans.
Quindi inviterei l'amministrazione a far in modo che la sicurezza sia il loro primo pensiero e gli specchi per le allodole metterli in secondo piano.

Un Legale

6:36 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Confermo e sottoscrivo.
Inoltre vorrei far notare che da qualche giorno l'orario di ZTL per il corso matteotti è cambiato, al momento è dalle 19 alle 24.
Unico problema è che a partire dalle 22 non esiste un vigile, dico uno, che vada in giro a fare multe per divieto di sosta.
Il risultato???
Non è cambiato nulla.

6:43 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Caro U' Scazzamurrill',

come hai avuto modo di leggere dal nostro blog, il provvedimento era tutto incentrato sulla propaganda, tanto che il sindaco ha "soffiato" l'idea a un consigliere della sua maggioranza per farsi bello (ma di che?).

Questa ordinanza non serve a un tubo (o meglio lo spiego dopo a che serve), è già prevista nella normativa vigente, ed è anche per questo che serve solo per fare propaganda alla maggioranza di Palazzo di Città (o meglio al sindaco).

Entrando nel merito, noi sosteniamo che sia meglio prevenire che reprimere. Un ragazzo che beve alcolici, non lo fa perché non c'è una sanzione, ma lo fa perché vive in un contesto sociale non dei migliori.

Infine questa ordinanza oltre ad essere una proposta propandistica è anche una proposta per fare cassa, con l'introduzione della multa (non prevista nel codice penale).

P.S. Ci fa piacere che leggi il nostro blog.

MDC Torremaggiore

11:40 PM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete