Quando si può fare a meno...
Sinceramente, si poteva evitare. U' Scazzamurrill', che pur essendo ateo ama molto le tradizioni popolari, è rimasto molto perplesso che non si sia voluto evitare, in questi giorni di sconcerto per le drammatiche notizie sul terremoto in Abruzzo, di mandare in fumo (è il caso di dirlo) tanti soldi in botti e in un concerto d'un cantante per la festa della Fontana.
Lo gnomo ritiene che, tutto sommato, sarebbe stata un'espressione di maggiore attinenza al messaggio cristiano se quei denari fossero stati destinati ai conti della Protezione civile, per aiutare i terremotati. Tra l'altro, chi conosce la storia delle nostre terre, sa bene che non poco sangue che ci scorre nelle vene è abruzzese.
Tanti amici e qualche utente hanno espresso rabbia e delusione per quello che è successo: non si può festeggiare e lanciare botti in questa situazione. Un po' di sobrietà per quest'anno avrebbe fatto bene anche alla festa.
Etichette: Terremoto
4 Comments:
Non si può non essere d'accordo, e purtroppo siamo in pochi a pensarla come te, ma cosa vuoi che gliene freghi alla maggior parte dei torremaggioresi del terremoto e dell'Abruzzo, dicono che non ci sono soldi, che l'agricoltura non paga, a tutti i bracciati fasulli con secondo o terzo lavoro, ma gli appartamenti comprati e lasciati sfitti per anni, le auto da 50 mila euro, i suv che servono per andare da s.matteo a sansevero di chi sono?
Forse non sai che ora si arriva a fare i pranzi alla Pentola non solo per i matrimoni (minimo 300 persone), i battesimi, le comunioni ma anche per il giorno della confessione.
E l'amministrazione comunale cosa ha fatto, con il sindaco il cui unico scopo è presentare spettacoli e inaugurazioni, con relativa e prolissa concione preelettorale?'
7:38 PM
Ciao "anonimo",
forse ancora nn sai, ma la festa in quando tale ha bisogno di un programma, il quale a sua volta è creato grazie all' insieme si varie scritturazioni, le quali vengono firmate con regolari contratti. Per fini logistici, i contratti vengono firmati molto tempo prima della festa...i torremaggioresi(al- quelli ke conosco) hanno dato molto alla causa, ma se nn ti sta bene versa il restante tu. Vorrei vedere se avevi te 50 mila euro di macchina!siamo liberi di fare ciò che vogliamo e nessuno si può permettere di giudicare se vado a mangiare al rist quando mi gira...
Cmq io sono Fortunato Gildone
Cia cia
9:33 AM
Ciao Fortunato,
a dire il vero ho capito ben poco di quanto rispondi all'anonimo.
Parecchi i punti che penso restino oscuri anche ad altri lettori, tra gli altri puoi spiegare qual'è la causa alla quale "i torremaggioresi(al- quelli ke conosco) hanno dato molto" e in cosa consiste "il restante"?
Per quanto attiene ai contratti, che poi sono quelli dei fuochi e del cantante, forse valeva la pena di pagare un'eventuale penale e devolvere il resto a chi è rimasto senza casa e continua a vivere nelle tende, senza lavoro, senza soldi, chissà per quanto.
Sono poi abbastanza sicuro che gli interessati, di fronte ad una motivazione così umanitaria, vi avrebbero rinunciato, anzi unendo il loro nome a quello dei donatori.
Credo invece che lo scrivente si riferisse precipuamente a quanto si è sprecato in botti e fumo con le batterie, nel suo commento poi non ho ravvisato alcuna intenzione a giudicare ma solo l'esternazione di un pensiero comune ad una gran parte di torremaggioresi: forse una rilettura più attenta di quanto ha scritto potrebbe indurti a riconsiderare la tua risposta.
Comunque è comprensibile la tua mancanza di chiarezza,probabilmente il commento è stato redatto di getto, visto l'insieme un po'"baclè", per dirla alla francese...
Carpisa
7:04 PM
Ciao Carpisa,
in primis ttt i torremaggioresi ke conosco hanno dato il loro contributo a ki raccoglieva i soldi x l' abruzzo, tramite sms, tramite bonifico...inoltre il comitato ha fatto una vendita di beneficenza pro-terremotati...
Per il discorso ristorante volevo dire ke nessuno può giudicare le scelte altrui, xkè se ce lo sentiamo lo facciamo, e finkè nn nuociamo a nessuno, va bene così!!
Inoltre i contratti nn sn solo quelli dei fuochi e del cantante, ma c'è:
SIAE,
Bande musicali,
Luminarie,
Affitto suolo pubblico...
E poi dovresti capire ke tutto ciò sfama diverse famiglie!!!
Mi scuso se sn stato poco kiaro, e x nn aver risposto prima.
Ciao ciao
Fortunao
5:19 PM
Posta un commento
<< Home