Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

mercoledì, ottobre 22, 2008

La Casta e la banana


Ieri il sindaco di Roma Gianni Alemanno, parlando a Ballarò, ha detto una di quelle stronzate sesquipedali per le quali la nostra classe politica può a pieno titolo fregiarsi di peggiore del mondo occidentale. L'ex ministro dell'Agricoltura ha detto che lo Stato dovrebbe garantire i crediti delle banche alle famiglie e alle piccole e medie imprese. Oh, ma che buono e sensibile questo Alemannuccio nostro! Peccato che non si capisce proprio perché u' Scazzamurrill', come tantissimi altri contribuenti italiani, pur non avendo mai fatto un debito, dovrebbe pagare per i debiti altrui!!!

Perché così andrebbe a finire. Immaginate un attimo se la genialata del sindaco di Roma andasse in porto cosa accadrebbe: le banche, garantite dallo Stato, sarebbero incentivate a dare mutui anche a gente che oggi non potrebbe accedervi, anche senza garanzie certe, tanto poi paga Pantalone! Così, andrebbe a finire, né più e né meno come in America. Milioni di insolventi e il bilancio pubblico a coprire i danni...Scoppiata una bolla, se ne crea un'altra. Ovviamente i più svantaggiati sarebbero quelli che pagano le tasse, a partire dai lavoratori dipendenti tutti!

Non si può più andare avanti con questi politicanti bravi solo a dire sciocchezze in televisione. Non si può aprire la bocca solo per darle fiato. Specialmente in un momento di crisi come quella in cui siamo. E che, vale la pena ricordarlo, non è iniziata poche settimane fa, ma ormai da tempo, come dimostra il calo del potere d'acquisto dei cittadini italiani.

L'unica soluzione per tamponare un po' la crisi, in verità, sarebbe quella di accrescere il potere d'acquisto dei lavoratori, il che darebbe respiro anche ai consumi. Come si fa? Non è che ci voglia molto: bisogna abbassare le tasse sui salari dei lavoratori dipendenti e dei pensionati, magari partendo (ma solo partendo), come chiede la Cgil. dalla tredicesima. E bisogna che lo Stato restituisca il "fiscal-drag". Ma con questo governo di magnaccioni è impensabile che gli freghi nulla: ora hanno l'alibi della crisi globale per aiutare gli amici degli amici e fare pagare questi aiuti a banche e "imprenditori" amici ai lavoratori dipendenti. Potete stare certi che non perderà l'occasione.

Ah, a proposito. Come mai da quando c'è questo governo, non ci sono più polemiche sulla "casta"? Forse che sono diminuiti gli stipendi dei parlamentari? No, sono aumentati. Forse che sono diminuite le auto blu? No, nel centro di Roma sono proliferate! Forse che sono diminuiti nepotismi, favoritismi e porcate di tutti i tipi? No, sono come e più di prima!

Insomma, la crisi economica è una banana che gira, gira, gira. Indovinate dove s'infilerà...

Etichette:

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete