Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

lunedì, settembre 22, 2008

Un governo che parla, parla e non fa un c...


Lunga pausa estiva per u' Scazzamurrill', dovuta in realtà prima a supervacanza (fino a metà agosto) e poi a superlavoro (fino a oggi). Nel frattempo che è successo a Torremaggiore? A parte i soliti i blitz ferragostani, poco o tanto. Che dir si voglia.

Nei prossimi giorni si farà il punto della situazione. Lo gnomo in quest'estate ha guardato con sgomento, più che a quel che è accaduto a livello locale, a quanto sta succedendo a livello nazionale. Ci sono tante cose che non vanno bene. C'è soprattutto uno scadimento della vita civile di questo paese. Razzismo, fanatismo e tante forme di "ismi" beceri stanno erodendo il nostro tessuto civile.

Il tutto accade mentre un governo fannullone si esercita in grida e strilli mediatici, che non hanno alla base nulla di concreto. Prendete la sicurezza. Cosa hanno fatto? Hanno preso 2-300 soldati per città (e parlo solo delle grandi città) e li hanno messi a fare la guardia ad ambasciate e a siti "sensibili". Sostanzialmente, non servono a un cazzo. E infatti la criminalità non è diminuita, si spara per le strade, si muore come prima. E sulla prostituzione? Beh fate una passeggiata sulla Statale 16 tra Torremaggiore e Foggia e vedrete cosa s'è fatto. Una minchia di niente. Intanto una nuova mafia cresce e s'arricchisce. A proposito. Ricordate che facemmo un'iniziativa - "Napoli siamo noi..." - in cui oltre a Bassolino, facemmo dei nomi di centrodestra. Oggi quei nomi sono stati messi in campo da pentiti come "contigui" alla camorra. Chi s'illudeva che col cambiamento del governo, arrivasse l'era della sicurezza, è solo un fesso.

Ma il più vergognoso esempio di come questa politica e questa destra arruffona e arraffona vuole governare questo paese viene dal caso Alitalia. La compagnia aerea, prima delle elezioni, stava per essere venduta ad Air France. C'era un duro confronto con i sindacati, ma comunque l'affare si sarebbe fatto. E il vettore transalpino si sarebbe accollato anche il miliardo e mezzo di debiti di Alitalia. Solo che voleva il gradimento anche del governo che assai presumibilmente sarebbe uscito dalle elezioni. E Berlusconi disse no, tirando fuori una "cordata italiana" che non c'era.

Poi, dopo le elezioni, per salvare il culo e la faccia, si mette d'accordo con qualche finanziere d'assalto e sostanzialmente gli offre Alitalia senza i debiti (che bellamente accolla a tutti noi italiani), propendendo per un piano industriale che prevede il doppio degli esuberi rispetto a quello di Air France. Ovviamente, i sindacati devono rispondere picche. E lui ha la scusa per far fallire Alitalia. Cioè o se la pigliano gli amici degli amici, o meglio che fallisce, dando la colpa ai poveri sindacati che fanno solo il loro mestiere.

Oggi, l'avrete letto tutti, il commissario straordinario Fantozzi ha rilanciato un'offerta di vendere a un vettore straniero. Il ragionamento fila. Un'Alitalia depurata dai debiti (che tanto ormai li dobbiamo pagare noi, come deciso dal governo di Berlusconi), può essere appetibile. E per l'Italia è sempre meglio che una compagnia aerea fallita. Ma cosa ti fa il governo? Al posto di dire "beh vediamo che succede", dice subito che o si vende agli amici degli amici, oppure i 20mila e più dipendenti tra Alitalia e l'indotto, con tutte le famiglie, è meglio che vadano per strada.

Ecco il governo della destra. Ecco il governo formato dai partiti al quale anche il nostro amato sindaco ha deciso di aderire. A meno che, in questa lunga estate in cui u' Scazzamurrill' è stato assente, non abbia già fatto qualche altro salto della quaglia.

Etichette: , ,

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete