Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

venerdì, marzo 16, 2007

Lanciato il referendum: TORREMAGGIORE IN VAL D'AOSTA!

Cari amici, ammettiamolo: quest'amministrazione comunale di Ribaltello è mediocre anche quando si tratta di spararle grosse. Per nascondere la propria assoluta incapacità, s'è inventata un pianto greco e ha alzato un polverone ribellistico per chiedere cosa? Un referendum per andare col Molise....

La cazzata, insomma, è evidente a chiunque abbia un minimo di buonsenso. Ma u' Scazzamurrill' è convinto anche di un'altra cosa: se uno deve dire una cazzata, perché abbia un senso, deve dirla davvero grossa. E quindi s'è posto un problema: se si tratta di dover cambiare regione, perché mai ce ne dovremmo andare con il Molise che, sostanzialmente, è sfigato quasi quanto la Puglia? Che senso ha?

Allora u' Scazzamurrill' ha deciso di lanciare una campagna, partendo da una considerazione: visto che da un punto di vista normativo chiedere (che non vuol dire ottenere) di andare in Molise è come chiedere di andare in Trentino o Lombardia, allora scegliamo una regione efficiente e ricca davvero. Ebbene ecco la proposta dello gnomo: TORREMAGGIORE IN VALLE D'AOSTA!

Volete mettere essere un'enclave molisana con l'essere un avamposto della ricchissima Vallée, che è una regione a statuto speciale con tutte le agevolazioni che sono connesse a questo status? E, poi, entrando in Val d'Aosta diventeremmo subito la seconda città della regione per numero di abitanti, senza dover sopportare di stare dietro a Isernia!

Anzi a questo punto, potremmo anche cambiare il nome in Tourmayeur!

Etichette:

9 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Visto che si può scegliere andiamo in valle d'aosta!! Se il grande salto dobbiamo fare, cerchiamo di farlo al meglio!

un torremaggiorese disilluso

12:17 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Va bene ke anke su questo si vuole attaccare l'amministrazione da voi odiata, ma questa è una proposta che viene + da lontano. Infatti esiste un comitato promotore (www.moldaunia.it) che sta portando questo progetto avanti da molti anni ed è coinvolta tutta la provincia di foggia, con altri comuni dell'irpinia, quindi Torremaggiore è uno dei tanti comuni interessati a questa proposta.
Se poi una provincia intera discute di questo argomento vuol dire ke qualcosa di fondato ci sia.Di certo ne hanno colpa anke i ns amministratori comunali e provinciali che a volte sn superficiali, ma la regione ha molte colpe.
Quando si trattava di decidere dove aprire l'autorithy alimentare era candidata anche bari invece di sostenere foggia, l'alta capacità una volta era foggia-napoli-roma, ora invece grazie alla regione si parla di bari-napoli-roma bypassando foggia o al max facendo una fermata fuori città (ke gran concessione).
Questi sn sl alcuni esempi di quello ke la regione fa per la provincia di foggia, se poi vogliamo di parlare di Torre ci sta anke da parlare.
Questo non per difendere quest'amministrazione, ke in certi settori è proprio assente, e di questo do la colpa anche a noi cittadini ke nn ci lamentiamo che nn ci facciamo sentire e ke accettiamo in silenzio tutto quello ke fanno.

9:58 AM

 
Blogger Genji said...

Caro cittadino "osservante", ti consiglio di metterti gli occhiali per evitare di prendere abbagli come quelli che hai preso in questo commento.

E sicuramente, non devi osservare troppo bene, se ancora una volta ricorri al "voi" come se u' scazz' facesse riferimento a un insieme, un gruppo. La logica è sempre quella del chiagn'e fotti. "Voi odiate...". No. Semmai "Tu odi", mi dovresti dire, perché io sono uno. Ebbene sì: io odio chi fa politica per proprio tornaconto personale e se ne fotte dei problemi dei cittadini.

Superata la questione formale Andiamo ora al merito del tuo intervento.

1) Prima dici che volete un referendum per far passare torremaggiore in molise, poi parli di tutta la daunia. Moldaunia è un progetto francamente idiota, senza alcun senso storico politico. Peraltro, è quasi irrealizzabile, perché le norme sul passaggio di regione sono molto stringenti e se nessun comune italiano è mai riuscito nell'impresa, nonostante le centinaia che hanno fatto domanda, il motivo c'è.

2) Di questa mostruosità anche lessicale, Moldaunia, veramente parla pochissima gente, altro che una "provincia intera". Non mi pare si tratti di un tema particolarmente sentito. La Moldaunia non esiste né per il momento esisterà, perché non ha alcun senso politico-amministrativo.

3) Non diciamo sciocchezze sull'Autorità di sicurezza alimentare. Il ministro de Castro ha detto che andrà a Foggia, non ha parlato di Bari. Informati.

4) Ma tu sai cos'è l'alta capacità ferroviaria? Fermata? Carissimo, prima di dire sciocchezze, informati. L'alta capacità è trasporto merci, quindi è ovvio che la stazione merci "bypassi" la città e stia fuori dalla città. Questa è demagogia inutile, caro mio, altro che.

La verità è che l'amministrazione comunale sta creando un polverone solo per cercare di nascondere le sue porcherie.

12:14 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Caro genji abbagli nn ne ho presi, il mio era solo un porre la questione su un territorio + ampio di quello comunale in quanto dai discorsi ke fai nel blog sembra come se il referendum serva solo x far andare Torremaggiore in Molise, quando invece il referendum serve per decidere se appoggiare la questione moldaunia. Il mio in pratica era solo un informare i lettori di come stanno veramente i fatti.
Per quanto riguarda il punto 3 certo De Castro ha detto ke andrà a foggia (infatti io nn l'ho manco nominato), ma prima ke il ministro si pronunciò era candidata anche foggia che cercò di averla a se (questo all'epoca del governo Berlusconi). La storia l'ho seguita con particolare interesse visto che riguardava la ns provincia. Basta che cerchi gli articoli della gazzetta del mezzogiorno di quel periodo e leggi tutto. La provincia di Foggia infatti protestò per la candidatura di Bari invece di essere appoggiati da questi.

Punto 4: Anche questo punto l'ho seguito e continuo a seguirlo cn interesse. Qui si parla di alta capacità, per persone e non merci, perchè la TAV non è possibile utilizzarla dovendo attraversare località montane. Ma la questione è che la regione non sta facendo nulla per far fermare a foggia questo treno.

Mi spiace per te ma io nn sn abituato a fare demagogia e nemmeno la faccio, invece ne leggo tanta qui in questo blog.

Caro prof. Genji ti ringrazio per la lezione di grammatica, ma ke ci vuoi fare se ogni tanto ci scappa il voi al posto del tu?Anche se sai nel linguaggio commerciale si usa dare del Voi anke ad una singola persona (quindi dato che scrivo sempre lettere commerciali, l'abitudine mi ha fatto commettere quest'errore). A sto punto dovrei correggere te quando dici "Prima dici che volete un referendum per far passare torremaggiore in molise, poi parli di tutta la daunia." Perchè hai usato il "volete"?io sn io e nn sn tra i promotori di questo referendum o mi credi tra gli esponenti della maggioranza?

4:43 PM

 
Blogger Genji said...

Polemicuccia sterile, caro "osservante". Il "voi" non è un problema grammaticale, ma di sostanza. Io sono uno, quindi io sono io. Per quanto riguarda il "prima dici che volete", che ho scritto io, è formalmente preciso, perché tu ti poni tra i sostenitori di quel referendum al quale io sono contrario. Io ho scritto: "dici che volete"...non "dite di volere".

Sull'autorità sulla sicurezza alimentare, se il ministro dell'agricoltura dice che andrà a foggia, allora vuol dire che l'esempio che hai fatto tu è sbagliato. E il pianto greco (bari ci trascura, roma ci trascura, il mondi ci trascuraaaaaa.....) che l'amministrazione comunale di torremaggiore fa continuamente per nascondere le SUE PROPRIE inefficienze è patetica e demagogico.

Per quanto riguarda le ferrovie, basta andare sul sito della RFI (Rete ferroviaria italiana) per scoprire che la linea passa anche per foggia. Ce poi la stazione venga messa a cervaro è ovvio. Anche quella di napoli è finita a frattamaggiore.

Per la cosiddetta Moldaunia (ma trovate almeno una denominazione migliore), come ho avuto modo di spiegare le procedure per le modifiche territoriali delle regioni sono assolutamente proibitive. La "Moldaunia" è un'assoluta cacchiata. Io la penso così che a te piaccia o no.

6:37 PM

 
Anonymous Anonimo said...

io nn mi sn mai posto a favore della proposta, ma semplicemente ho apportato altri elementi alla discussione. Elementi per me necessari da far conoscere alla gente perchè come ho detto nel mio precedente msg che nei tuoi scritti si capisce ke questa si un idea nata dalle menti torremaggioresi.
Quello di cui sn convinto di questa proposta è ke se tutta la provincia inizi a parlarne alla regione qualcosa dovrebbe iniziare a smuoversi a favore della ns zona, per il resto sn convinto che come nn si è fatta fino ad ora mai si farà.
Per quanto riguarda l'autorithy il mio esempio nn è per nulla sbagliato semmai la tua interpretazione di quanto da me scritto. Infatti io nn ho mai detto che De Castro nn vuole l'autorithy a Foggia, ma ke prima che si pronunciasse il ministro Bari ha tentato per l'ennesima volta di contrastare Foggia e queste nn sn cose inventate mi spiace per te.

Per quanto riguarda i treni la questione non è RFI, ma la regione ke sta cercando di affossare foggia x favorire solo bari, come in tante altre cose.

10:29 PM

 
Blogger Genji said...

Beh l'amministrazione torremaggiorese ha posto all'ordine del giorno di un consiglio comunale un preciso documento che tu puoi leggere anche sul sito del comune. Non mi sono certo inventato niente. E in quel documento non mi pare si parli di quella fandonia della Moldaunia. E se lo faceva,non renderebbe la fandonia del cambio di regione più credibile.

Tu puoi pensarla come vuoi, in fondo il mondo è bello perché è vario. Ma certo non potrai convincermi:

1) che c'è un complotto regionale contro foggia, e torremaggiore nello specifico, come vorrebbe farci credere la classe politica torremaggiorese, l'amministrazione in particolare, che invece vuole solo nascondere sotto un polverone la propria inadeguatezza.

2) che bari abbia posto anche la sua candidatura per l'autorità alimentare con lo scopo di fare un dispetto a foggia. e' ovvio che ognuno tira l'acqua al suo mulino. detto questo, non mi pare che sia un complotto contro foggia: se roma e pechino si candidano entrambe per le olimpiadi, mica possiamo dire che pechino lo fa per fare un dispetto a roma o viceversa. siamo seri.

3) che bari soffra all'idea che l'alta velocità/capacità passi anche per foggia. il tracciato della AV/AC è già fatto e la linea è anche in costruzione, secondo Rfi. che la regione voglia "affossare" foggia è una leggenda metropolitana bella e buona. e comunque, se pure la regione avesse lanciato proposte che in qualche modo escludevano foggia, questo potrebbe essere un motivo per incazzarsi per la scarsa rappresentatività della NOSTRA classe politico-amministrativa, evidentemente incapace di farsi valere, e non certo ventilare pseudo-complotti regionali.

Infine, resta una considerazine. Guarda che non è una provocazione quando dico che potremmo anche chiedere di aderire alla Val d'Aosta, piuttosto che al Molise. Tanto le norme sono le stesse e le procedure anche. Procedure, ribadisco, che tagliano ogni nostra discussione, visto che rendono sostanzialmente impossibile la modifica dei confini regionali.

12:04 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Tra Bari e Foggia c'è stata sempre una certa ostilità ed i fatti lo dimostrano.

Io nn ho mai negato le responsabilità della ns provincia nel fatto di farci rispettare e di fare qualcosa x noi. Così anche della amministrazione comunale se la devo criticare lo faccio. Ho solo cercato di apportare ulteriori elementi alla discussione cosa ke da quello ke ho capito ti ha un po' disturbato xkè forse si andava a toccare Vendola?

10:45 AM

 
Blogger Genji said...

Non hai idea di quanto poco me ne freghi di vendola.
A me importa solo che l'amministrazione comunale di torremaggiore vuole spendere un sacco di soldi della comunità, quindi anche i miei, per un'iniziativa idiota, senza senso e senza alcuna possibilità di successo.

1:48 PM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete