Il porcellino di Natale
Carissimi, u' Scazzamurrill' oggi vi racconta una storia vera. Due anni fa un collega dello gnomo ha perso il suo bambino piccolissimo. Il bimbo aveva una grave malformazione cardiaca non diagnosticata. E' stato, come potete immaginare, un colpo terribile.
Da allora questo collega dello gnomo, oltre a condurre la sua vita (ha altri figli), s'è impegnato in una serie di operazioni per aiutare i bambini ammalati e quelli poveri. Dapprima ha creato una piccola biblioteca-ludoteca di libri e giochi per bambini in un ospedale, ora s'è lanciato nella costruzione di un asilo nella Repubblica centrafricana.
U' Scazzamurrill' non ha chiesto al suo amico il permesso per pubblicare le coordinate per fare offerte, quindi non le fornirà. Tuttavia ha deciso di lanciare un appello ai suoi utenti e amici (ma anche a quelli che amici non sono, ché su certe cose non possono esistere divisioni).
In queste feste di Natale spenderemo un sacco di soldi per cose tutto sommato inutili o per mangiare più del dovuto. Ebbene, non tanto per fare una buona azione natalizia (e lo gnomo da non cattolico non dà un valore particolare al Natale), ma proprio perché ci fa sentire meglio, cerchiamo di fare qualcosa per i più sfortunati.
Ecco la proposta: prendete un bel salvadanaio, magari a forma di porcellino, e mettetici dentro da qui alla Befana i soldi che avreste spero per qualcosa d'inutile. In famiglia, mangiate un panettone di meno, e i soldi che avreste usato per comprarlo metteteli nel porcellino. Oppure, al posto di comprare il cappoto da 1000 euro, ne comprate uno da 800, 900, 95o euro. Quello che avete risparmiato, giù nel porcellino. E fatelo fare soprattutto ai vostri figli, che così crescono anche meglio.
Passate le feste, spaccate il porcellino, prendete tutti quei soldini e portateli a un'organizzazione umanitaria di cui vi fidate. Che sia cattolica, buddista, islamica, laica non importa... Insomma date quei denari per quella che un tempo si sarebbe chiamata "una causa giusta".
E ricordatevi: è solo un caso se siete (siamo) nati nel piccolo spicchio ricco del mondo....
0 Comments:
Posta un commento
<< Home