Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

giovedì, febbraio 09, 2006

Il Quarto Segreto di Fatima


La fila era lunghissima. Partiva d'a chiazz' Pettenaria, arrivava all'Arco Borrelli, svoltava di fronte a' Madonn' u' Rit' e scendeva fino al Giro esterno. Lentamente, uno alla volta, i Fedeli entravano nella casa al pian terreno. Con pazienza, attendevano il loro turno. Qualcuno aveva portato a' mappatell' e spiluccava un parco pasto (duje fell' d' pan' ca' suppr'ss't), mentre attendeva il suo turno.

Era ormai passato mezzogiorno. U' Scazzamurrill' era stato svegliato dal vocìo e, seguendo la folla, si era recato anche lui nel luogo ove l'Eletto aveva avuto la Visione. I mille nomi della divinità si erano affastellati nella mente dell'Eletto, così come le Tradizioni monoteistiche li hanno tramandati. Alla fine, ne era rimasto uno solo, il Vero. Il nome innominabile.

Pepp' u'Monac' ca' Chiagn', lo chiamavano così per la sua tendenza a commuoversi e a fare moralistiche tirate al mondo, era stato rinvenuto di prima mattina in stato catatonico davanti al Municipio. L'avevano portato in Ospedale, ma nessuno capiva cosa gli fosse accaduto. Il sacerdote aveva escluso che fosse un caso di possessione, non ne aveva riconosciuto gli stigma. Anzi, una certa aura di misticismo faceva pensare a tutto il contrario...

E, infatti, Pepp' dopo poche ore aveva ripreso a parlare, per raccontare e raccontare. Così una gran folla di Fedeli e curiosi si era formata davanti alla sua casa. In quella folla, u' Scazzamurril', che da gnomo beneducato aspettava paziente.

Dopo parecchie ore, il suo turno. Entrato nella stanza d'u' Monac' ca' Chiagn' era stato subito colpito dal profumo. No, non erano violette, come spesso accade nei fenomeni di manifesta santità. Erano lampasciul', come succede a chi ha la moglie che prepara i lampasciul'. Ma non divaghiamo, perche' il Caso è serio. Ecco, di seguito, quel che si son detti Pepp' e u' Scazzamurrill':

- Pepp', ma cos'è successo! - chiede u' Scazzamurrill'
- Le ho viste! Le ho viste!
- Ma cosa hai visto? - incalza lo gnomo.
- Tu capisci? Nessuno le ha viste prima, nessuno! Sono il Segreto dei Segreti che solo nel giorno del Giudizio, quello che nel Libro è definito il "Giorno-in-cui-i-canguri-zomperanno-ma-resteranno-fermi", sarà rivelato al Popolo - dice estatico Pepp'.
- Ma di che parli?
- Ti racconto dall'inizio. La notte scorsa mi è apparsa in sogno una mia vecchia ziamonaca, la buonanima, che una volta ha parlato con uno che ha parlato con una che una volta ha incontrato una cugina di un'altra che.....
- Ue', a' scucciat', arriva al solo - lo interrompe u' Scazzamurrill' .
- Ebbene, ziamonaca mi ha detto che lei è a conoscenza del luogo in cui è conservato il Quarto Segreto di Fatima!
- Eh, ma che dici! Erano solo tre i Segreti di Fatima!
- No! C'è un Quarto Segreto! E sai dove si trova?
- Dove?
- Nel nuovo Ufficio Basso Impero del sindaco Ribaltello Di Pumpo!
- Ma che dici! - gli fa, scettico, u' Scazzamurrill' .
- Sì, è così, Gnomo di Poca Fede! Devi sapere che, celata nell'ufficio, c'è una Cassaforte di Giada. Lì dentro, è conservato gelosamente il Quarto Segreto di Fatima.
- E come hai fatto per la combinazione?
- La ziamonaca mi ha dato dei numeri. Io l'ho ringraziata dicendo che li avrei giocati oggi al Lotto. Ma lei mi ha detto: "Struuunz'!!! Ma che Lotto e Lotto! Quelli sono i numeri per arrivare al Mistero".
- Azz', la combinazione?
- Sì' mi sono intrufolato nell'Ufficio, ho trovato la Cassaforte di Giada e...
- E cosa?
- Ho aperto. Una Luce accecante m'ha stordito. Ma dopo qualche secondo LE HO VISTE!
- Ma ch' cazz' a vist'? E' dall'inizio che ci giri attorno!
- Scazzamurri', ho visto il Quarto Segreto di Fatima. Ho visto le Tavole!!!!
- Le Tavole di Mose' ?
- No! Le Tavole del Pug. Il Grande Mistero.
- E che c'era sulle Tavole del Pug?
- E cch' n' saccje? Non lo so. Appena ho messo a fuoco, m'hanno dato un colpo in testa, sono svenuto e, quando mi sono svegliato, ero qua. Mari'!!! So' pront' i lampasciul'????

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

MICA IN CASSAFORTE ALTRE AISEGRETI DI FATIMA AVETE PURE TROVATO GLI SPOSTAMENTI DI PERSONALE AMICO (???) DA UN UFFICIO AD ALTRO. BEN TRE IN TRE GIORNI SONO RIENTRATI AL LORO POSTO..........IL RIBALTELLO AVEVA DETTO AL PERSONALE CI PENSO IO............QUALE SARA' LA PROSSIMA MOSSA SEGERETA????????

11:15 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Bè prima di tutto vorrei denunciare un sopruso da parte di erant (amministratore di Dauniacom) per avermi escluso dal forum solo perchè rispondevo "a tono" a filippo alias "il centro".....e questo mi sembra poco democratico in quanto anche se era lecito "buttare" fuori me, ancor più lecito era buttare fuori filippo che in maniera subdola ed arrogante continua a raggirare gli altri utenti; questo l'avevo chiesto esplicitamente nel forum ed in privato ad erant che senza alcuna risposta (indice di maleducazione) ha messo fuori solo me. ECCO CHE COME PER INCANTO ANCHE DAUNIACOM E' POLITICIZZATA DALLA DX!!!!! SARA' FINANZIATA DA CODESTA AMMINISTRAZIONE????? CHE RISPONDA QUI ERANT SE HA IL CORAGGIO!!!!

3:04 PM

 
Blogger Genji said...

Ho pubblicato questo post di veritas, perche' la filosofia di u'Scazzamurrill' è pubblicare tutti i commenti che non contengano offese esplicite alla persona. E l'ho pubblicato nonostante veritas, a mio parere, abbia commesso un errore nel perdere le staffe nella discussione a cui fa riferimento.

Veritas lancia un allarme. Io ho sempre trovato piacevole ospitalità in Dauniacom e non condivido quest'allarme. Ma sarebbe bene se erant o qualcun altro di Dauniacom intervenisse qui o ovunque creda per dare la sua versione dei fatti.

4:06 PM

 
Anonymous Anonimo said...

....vabè vabè.....è vero ho perso le staffe, ma quando uno fà lo "gnorro" io perdo le staffe! Non mi piace essere preso in giro da alcun "dottore"......che si professa "dottore" e che si ERGE a MAGNIFICO....... ohhh perdo le staffe che ce' devo fà?

6:08 PM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete