Una Banca del Sud? Meglio tardi che mai
Ma il Sud già ce l'aveva...
Recentemente è ripreso il dibattito sulla possibilità di avere una Banca del Sud, cioè un grande istituto di credito che aiuti il Meridione a ripartire dopo anni di declino dovuto anche alla scarsa capacità di reperire capitali.
U' Scazzamurrill' capisce poco di banche e quest'idea - sostenuta dal ministro dell'Economia Tremonti - secondo lo gnomo è buona. (A proposito, come vedete u' Scazzamurrill' pur essendo di sinistra è pronto a dire quando la sinistra sbaglia o quando la destra propone qualcosa di buono).
Non può però non rilevare una contraddizione, tra le tante contraddizioni italiane. Il Sud una banca ce l'aveva già: si chiamava Banco di Napoli e, quando l'hanno fatta saltare, era la più antica banca del mondo (anche perché aveva una continuità operativa che il Monte dei Paschi di Siena, che rivendica questo titolo, non ha).
Nei confronti del Banco fu esercitata da parte del governo e dell'organo di controllo una severità ignota alle grandi banche del Nord, peraltro in un momento in cui il Banco stava esercitando una forza espansiva anche a Nord. Così, fu letteralmente svenduto per quattro soldi, e oggi il Sud non ha più una sua grande banca. Allora ben venga la Banca del Sud, se sarà una vera Banca del Sud. Meglio tardi che mai.
4 Comments:
L'esperienza ci insegna che sarà un altro gran bel piatto per le mafie.
4:09 PM
D'accordo con l'anonimo.
12:42 AM
“se sarà una vera Banca del Sud. Meglio tardi che mai.”
“Il Sud una banca ce l'aveva già: si chiamava Banco di Napoli”
Purtroppo è successo ciò che assolutamente non doveva succedere, un po’per colpa nostra ma, principalmente per colpa della “NON Dirigenza”. Non c’è più niente da fare, siamo stati scippati e continuiamo ad essere scippati. Ci facevano studiare sulla questione meridionale; sono trascorsi 50 anni e la “questione”, che tutti ci dicevano di risolvere, esiste ancora. Eccome! Le Banche e principalmente il Banco di Napoli non facevano finanziamenti alla produzione, anzi favorivono le rendite. Credevo che almeno per saturazione la produzione dal nord si spostasse da noi. Illusione. Gli investimenti ci sono passati sulle teste per approdare altrove. Bertinotti suggeriva di non smantellare l’IRI per riconvertirlo con le sue competenze alla imprenditoria del Meridione. Non è stato possibile. Non vollero. Caro gnomo, i nostri nonni e genitori sono andati al Nord per lavoro; i nostri figli e nipoti vanno al Nord per studiare e non tornano più al Sud.
Noi diamo agli altri i nostri soldi e le nostre intelligenze (ricchezze quantificabili). Voglio sperare che tu abbia ragione, ma non so a cosa possa servire la Banca del Sud da sola se la “NON Dirigenza” non diventa “DIRIGENZA” collaborata dalle intelligenze che ritornano al loro Sud.
C’era una volta
7:08 PM
Caro C'era una volta, hai perfettamente ragione: una banca del sud sarebbe perfettamente inutile per il sud senza una politica che sappia fare politica. Ma, comunque, il sistema oggi è intollerabile: la rete delle filiali delle banche al sud convogliano capitali verso il nord. Noi finanziamo l'industria e la rendita del nord. Una grande banca con la sua testa al sud sarebbe necessaria. Certo, senza una capacità del sud di esprimere una sua politica, servirebbe a poco.
11:59 PM
Posta un commento
<< Home