Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

mercoledì, ottobre 07, 2009

Solidarietà di u' Scazzamurrill' alla redazione della Gazzetta del Mezzogiorno

Da cinque giorni la Gazzetta del Mezzogiorno non è in edicola per un duro, sacrosanto sciopero dei redattori. U' Scazzamurrill' pensa che il gazzettone, unico vero mezzo d'informazione credibile e capillare della regione, debba essere tutelato come un patrimonio per la democrazia nel nostro territorio e in tutto il Meridione. Per questo motivo intende esprimere la sua solidarietà ai giornalisti della Gazzetta, pubblicando il comunicato emesso ieri dal Comitato di redazione (Cdr, l'organismo sindacale di base).

"Sono quattro giorni che la Gazzetta non è in edicola. E' il risultato di una iniziativa di lotta dei giornalisti che non ha precedenti nella storia del quotidiano, anche perché è coincisa con un evento straordinario come la riapertura del teatro Petruzzelli di Bari.

Sono 122 anni che la Gazzetta è il giornale dei pugliesi, dei lucani e di tutto il Mezzogiorno. Essere al servizio del Sud, far emergere i problemi e le eccellenze dei nostri territori, è la nostra passione ed è il nostro orgoglio. Ecco perché questa protesta è estremamente dolorosa. Ed è necessario che i lettori sappiano cosa sta accadendo. I giornalisti della Gazzetta, infatti, non stanno lottando per se stessi, per la propria busta paga, ma per il diritto dei lettori ad avere un'informazione puntuale ed efficace. I giornalisti della Gazzetta stanno protestando contro il loro editore, la Edisud Spa, perché la società (controllata dal siciliano dott. Mario Ciancio Sanfilippo), vuole aumentare del 20% il prezzo del giornale, senza però investire adeguatamente per arricchirne i contenuti.

I giornalisti chiedono di poter fare un giornale più ricco di notizie, approfondimenti e inchieste. Qualche esempio? Al terremoto che ha colpito l'Abruzzo, al processo per l'omicidio di Meredith, all'ultimo G8, al Festival del Cinema di Venezia, ai congressi dei partiti, al seguito dei militari all'estero e - perfino - al ritiro del Bari Calcio (tornato in Serie A dopo 8 anni), non c'era alcun giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.

E' una strategia inaccettabile di ridimensionamento e, quindi, i giornalisti chiedono a tutti i cittadini e alle istituzioni di sostenere questa importante battaglia a difesa del pluralismo dell'informazione nel Mezzogiorno."

Etichette: ,

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Sono con loro.

Firmato

Il cittadino attento e speriamo di continuare ad essere informato...

8:08 PM

 
Blogger Genji said...

Un amico anonimo accusa u' Scazzamurrill' di "omertà" perché non ha pubblicato un suo commento. Tale commento lanciava un'accusa nei confronti dell'editore della Gazzetta del Mezzogiorno passibile di querela per diffamazione. Lo gnomo più d'una volta ha detto che non si permetterà mai di accusare di reati chicchessia senza avere in mano prove più che fondate. Per questo motivo, come in passato, u' Scazzamurrill' non l'ha pubblicato.

Naturalmente l'amico anonimo può ripetere quelle accuse all'editore della Gdm assumendosene le sue responsabilità (quindi uscendo dall'anonimato) in un blog o sito di cui siano responsabili altri.

1:29 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Grazie gnomo di avermi tolto il dubbio, chiedo soltanto di leggere quel poco che c'è scritto su wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Mario_Ciancio_Sanfilippo così che i tuoi naviganti possano capire bene chi è Mario Ciancio Sanfilippo.

2:40 PM

 
Anonymous Anonimo said...

leggere l'intero blog, pretty good

7:48 PM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete