Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

lunedì, dicembre 18, 2006

Rimpastello, gli Speedy Finger e il teatro surrelista

Il Coro dell'Antoniano ha cantato e poi...è sparito. Grande apertura della Stagione teatrale 2006-2007 al Teatro Luigi Rossi di Torremaggiore. E' andato in scena il "Consiglio comunale pigghije e m' n' vaje (e m' port' pur' u' pallon'!)".

Se non ci siete andati a vederlo, amici, non sapete che vi siete persi! Roba che "Rumori fuori scena" impallidisce. La fantasia comica d'un Plauto non avrebbe potuto fare di meglio. Eduardo De Filippo con "Natale a casa Cupiello" appare come un dilettante. Il nuovo genio comico teatrale del XXI Secolo non ha un nome, ne ha tanti quanti sono i consiglieri di maggioranza. Meno uno: il buon Antonio Virgilio che, evidentemente, poverino non s'era accorto di non essere in un Consiglio comunale, ma in una commedia surrealista!

Diciamo la verità: oggi u' Scazzamurrill' ha capito che Rimpastello e i suoi Speeedy Finger sono dei veri geni del Teatro surrealista. Che dire? Chapeau!

Ma non divaghiamo e parliamo della geniale trama. Il 18 dicembre 2006 viene convocato al Teatro Luigi Rossi (mai "location" è stata più appropriata) il Consiglio comunale. All'ordine del giorno: 1) antenne; 2) toponomastica; 3) parco archeologico e culturale della Daunia.

Pensate che in questo Consiglio comunale (rappresentazione scenica, s'intende) si parli di questi temi? Nooooooooooo....figuriamoci, e che gli frega agli Speedy Finger e a Ugolino delle antenne!

A dire il vero si comincia col parlare della Tarsu. Agli artigiani della zona Pip sono arrivate cartelle pazze da migliaia di euro. E, ovviamente, l'opposizione ne vuole capire di più. Rimpastello chiude la questione da vero Primo Cittadino spiegando ca so' cazz' dell'artigian' e d'a' Gema (o com' cazz' ce chiam' iess'). Cioè a lui, a quanto pare, come al solito non gliene frega niente (e qui si sente l'eco di Jean Paul Sartre). E' troppo impegnato a cambiare nomi alle strade, ad assaggiare vininovelli e dettare improbabili comunicati autocelebrativi (il richiamo è chiaramente ad Aristofane e ai Baccanalia latini).

Poi si passa a parlare della Scuola musicale "Luigi Rossi". Vi ricordate? U' Scazzamurrill' ne ha parlato tanto in passato. Già l'Amministrazione di Rimpastello e i suoi Speedy Finger aveva pensato di applicare il principio "professionalità giusta al posto giusto", mettendo a capo della scuola Benito, in quota An, ma soprattutto uomo dotato di un lungo curriculum musicologico, essendo titolare di un negozio d'alimentari. Poi, quando u' pov'r Benito non serviva più ai comodi politici di lorsignori, nu' cavecie n'cul' e via! Passato Benito, però non hanno mica smesso di fare le loro porcate attorno alla povera (e un tempo dignitosa) istituzione culturale. Figuriamoci! Morale della favola: la scuola affonda.

E' proprio a quel punto che il genio del Regista Ugolino si manifesta e, come nella grande tradizione teatrale greca e latina, il Coro fa la sua parte. Gli Speedy Finger di Rimpastello, come un sol uomo, si levano al cielo e se ne svolazzano via, lievi come palomme. A dire il vero, alcuni sono uguali a quaglie, ma non importa, sempre volatili sono.

Avete capito bene: se ne vanno da questo surrealista Consiglio comunale!!!!!!

"Ma loro non sono la maggioranza????" si chiede a quel punto qualcuno dal pubblico. Essì, ma vuoi mettere il grande effetto teatrale!

Nella sala, il pubblico, interdetto pensava: "Ma perché se ne sono andati? Per protesta col mondo? Perché avevano di meglio da fare? Chissà...mistero". E invece no: è stato solo grande teatro, signori. "Vabbé - diranno i soliti moralisti - intanto però di antenne, pure questa volta, non si è parlato. Segno che ai nostri consiglieri Speedy Finger e al loro capo Ugolino non gliene frega niente della salute e delle preoccupazioni dei cittadini". Cosa rispondere a questi aridi? Come fate a essere così carenti di senso artistico? Pensate, un giorno, accanto a Shakespeare e Checov, accanto a Samel Beckett e Goldoni, nelle storie del teatro potrete leggere incisi a caratteri d'oro i nomi di Alcide Di Pumpo e dei suoi Speedy Finger. E, statene certi, che come loro capolavoro verrà accreditata la commedia "Consiglio comunale pigghije e me ne vaje (e m' port' pur' u' pallon')" rappresentata per la prima volta il 18 dicembre 2006 presso il Teatro "Luigi Rossi" di Torremaggiore. Magari a questa prima dedicheremo pure una strada...

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ciao.
Il 23 gennaio 2007 uscirà “l’Attacco”, il nuovo quotidiano di Piero Paciello, già editore e direttore di “Protagonisti”.
“l’Attacco” sarà in tutte le edicole di Foggia e provincia, Roma e Bari, dal martedì alla domenica.
Uno spazio importante del giornale sarà dedicato a internet. In esso intendiamo pubblicare i materiali presenti nei forum, nei blog e, più in generale, nei siti web foggiani, compreso il tuo.
Se hai argomenti, pensieri, idee, curiosità o blog amici da segnalarci, scrivici: il nostro obiettivo è quello di creare una comunità foggiana virtuale, senza peli sulla lingua.
Tutti gli interventi pubblicati saranno accompagnati dalla segnalazione del sito e/o blog di provenienza e dal nome del suo autore.
Aspettiamo tue notizie e…interventi: contattaci!!
Un abbraccio virtuale.

Annalisa Graziano
Redazione l’Attacco


Per contatti:

info@attacco.it
0881.311299
340.3533794

7:50 PM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete