Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

sabato, aprile 01, 2006

Cimitero senza "crianza" /3


Un grosso fungo di fumo puzzolente, all'improvviso, s'elevò verso il cielo. U' Scazzamurrill', buttato giù dal letto, sotto il banano della Pineta comunale, si trovò a correre, assieme a una gran folla, verso il punto da cui proveniva l'immane fetore ed emanava il fumo nero nero. Quasi tutta Torremaggiore ormai era raggruppata là, dietro il muro di cinta posteriore del Cimitero nuovo, a vedere l'insolito fenomeno. Che era mai accaduto? Lo possiamo leggere da alcune pagine del diario dello gnomo.

"Ce sim' 'ncazz'ttttttttttt!!!! Mo' verament' baaaaaaaaaaaaaast'", era l'urlo oltretombale che proveniva dal luogo di sepolture. "Mo' facim' - aggiungeva la voce corale - a 'rrivoluziooooooooooooon'".

- Ma chi siete? - diceva con voce stridula Ribaltello Di Pumpo, il sindaco, protendendo in avanti suo corpo di canguro. Dal marsupio sporgeva la testolina stupita dell'assessore Nicola Valente, "competente" proprio al cimitero.
- Statt' zitt' tu', che sei una delle cause dei nostri mali - rispondevano oltretombali - Noi vogliamo parlare c'u' Scazzamurrill'!

- Io son qui - dissi a quel punto - perche' mai volete parlare con me?
- Perche' sono io che ti voglio parlare, nipote! - gli dice una voce unica, di vecchia strega. E' lei la "buonanima" di zia Sisinella, che ormai ha preso il comando della rivolta delle anime dei morti del cimitero di Torremaggiore e ha intenzione di portare le sue rivendicazioni.
- Zia Sisinella, ma ti pareva il caso di fare tutto questo chiasso?
- Scazzamurri', tu lo sai come viviamo qua. Tu lo vedi questo scempio. Ma ti pare cosa?
- Lo so, ma perche' lo dici a me - risponde u' Scazzamurrill' - In fondo hai qua i responsabili: il sindaco Ribaltello e l'assessore Valente.
- Nooooooooooooooooooo - si ode un urlo corale e oltretombale - con loro non parliamo più.
- Ehhh? - chiede il sindaco canguro.
- Beh ormai su voi ho fatto la fattura! Sangue di pecora, linfa di pipistrella/ canguro e cangurotto perderanno la favella!

In quel momento il sindaco-canguro e l'assessore immarsupiato cominciarono a gemere e a emettere strani suoni del tipo "Mmmmmmmmmmmmmmm, mmmmmmmm".

- Popolo di Torremaggioro - cominciò a declamare zia Sisinella. - Guardate le fotografie e ditemi se questo cimitero non è una schifezza. So' dec', forse 15 anni, che giaciamo nell'incuria. Scazzamurri' diglielo tu a questi caproni!
- Beh, in effetti, zia Sisinella ha ragione, basta guardare le foto. Ma forse, zia tu esageri un po'... - risposi io.
- Esagero? Ma guarda che con questi o parli questa lingua o non ti sentono proprio. Eccheppoffarbacco!
- Vabbe' ma addirittura ammorbare di puzzo tutto il paese è esagerato!
- Ah, ma il puzzo non l'ho fatto mica io!
- Come??? E da chi viene????
- Beh, se il tuo comune non riesce a gestire il problema della monnezza, visto che ancora la soluzione non si vede, prima o poi è chiaro che v'ammorbate tutti. Vero signor sindaco?
- Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

ma daiiii Gengj perchè fai sempre della polemica.... perchè strumentalizzi sempre..... perchè fai aprire gli occhi alle persone...... QUESTO E' QUANTO DIREBBE CHI E' VICINO ALL'AMMINISTRAZIONE LOCALE...... io invece mi sento di dire che è uno schifo!!! Sembra una zona di guerra..... mancano solo i militari...... ci sarà pure un modo per uscire da questo cunicolo cieco che sta investendo Torre ormai da almeno un decennio e la responsabilità è di tanti, non solo degli amministratori di oggi, ma di tutti quelli che si sono alternati e non ultimi anche quelli odierni! Ci vorrebbe un cambiamento radicale, nuove idee, nuovi impulsi e poche menzogne!!

11:50 AM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete