Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

lunedì, febbraio 20, 2006

Cimitero senza "crianza" /2


"L'e ncappa', l'e proprje ncappaaaaaa!'". L'urlo sovrumano e da oltretomba fa trasalire u' Scazzamurrill' mentre è intento a ricamare un centrino per il suo nuovo tavolino che ha intagliato e messo sotto il banano, sua residenza ufficiale nella Villa comunale...
Spostata la foglia, gli appare chiaramente chi emette quelle urla stridule e spaventose..."L'e ncappppppaaaaaaaaaaaaaaaaaa'!!!!". E' lei, la buonanima della zia. La ricordate? L'abbiamo già incontrata il 25 gennaio nel post "Cimitero senza crianza". Per gli smemorati, zia Sisinella è una vecchia zia fattucchiera dello gnomo, ormai defunta, che guida la rivolta delle anime dei morti per le indegne condizioni in cui l'Amministrazione comunale di Torremaggiore lascia il loro abituro: il Cimitero comunale.

- Chi devi acchiappare zia Sisinella? - dice u' Scazzamurrill' guardando la vecchina vestita di nero, c'u' maccatur' n'cap'.
- L'assessoro, ecco chi e' ncappa'....
- Quale assessore, zie'?
- Quill' che deve curarci a noi, anime dei morti...quill' du' camp'sant'!
- Parli dell'assessore Nicola Valente?
- Sin', l'è tira' mpaccije' 'na fattura!
- Come? Gli vuoi tirare in faccia un maleficio???
- Ma c'a capit' scem'! Parlo della fattura che hanno fatto i pittori per aver ritinto il muro del cimitero
- Ah, finalmente si sono nmessi a lavorare attorno al cimitero, bene.
- Ma ch' cazz' dic'? Che dici? A parte che non si capisce perche' l'hanno data a me la fattura, ma basta guardare le foto per capire come l'hanno pittato 'sto cacchio di camp'sant'...E che è maniera questa?
- Ma come? Quando ho parlato in Dauniacom, m'avevano detto che co avevano il Grande Piano che prevedeva pure i ciclamini dentro al camposanto...
- Ciclamin' u' cazz'
- Zia!!!! Ma da quando sei così sboccata?
- Da quando mi fanno vivere, anzi riposare da morta in quella schifezza di camposanto. Eccheccazz' un po' di decenza. Sono anni che protestiamo, e sempre schifo fa. Ma che diamine.
- Sì, ma ora lo stanno migliorando!
- Ma tu u' vid??? Lo vedi? Guarda queste foto! Ma che decenza è questa. E pu' so' tutt' brav' a sedersi in prima fila alla chiesa. Tutt' br'v cristiani. Ma intanto a noi, ai Morti, per cui dovrebbero avere rispetto religioso, ci tengono in queste condizioni.
- Lo so, io sono mesi che insisto. Ma tutto tace, non gliene frega niente a nessuno. I sostenitori dell'Amministrazione dicono sempre che s'è fatto, si farà. E se uno gli dice: "Guarda è questa la situazione", loro rispondono: "Fazioso! Faziosooooooooooooo!" E pu' chiagn'n: "Ce l'hai solo con noi. Ma la colpa è dei 30 anni prima". Sin', dico io, ma mo' c' stit' vu'. Ci siete voi, no? Allora FACIT' QUALCHECCOS'!!!!!!! Invece non si fa un cacchio: mett'n i ciclamin'.
- Lo so, nipot' mije. Per questo mi sono mobilitata e l'e ncapppaaaaaaaaaaaaa!
- Sì, ma povero assessore, che gli vuoi fare?
- Nent', l'è sbatt' mpaccije a fattur'. Te l'ho detto.
- Solo questo?
- Noooo - continua con un ghigno la vecchia zia Sisinella. - L'è fa veve, gli devo fare bere, questa pozione!
- Che cos'è?
- Sangue di pipistrello, denti di drago, occhje d' c'stugn....
- E che effetto fa?
- Ahahahah, niente... fa solo venire voglia di fare l'assessore veramente.



P.S: Questo post segue il precedente Cimitero senza "crianza" pubblicato da u'Scazzamurrill' il 25 gennaio scorso. Potete rileggere quel post e vedere anche le foto pubblicate allora, clicclando nell'archivio del mese di gennaio e scorrendo gli articoli fino a trovarlo.

13 Comments:

Anonymous Anonimo said...

carissimo scazz.....sei un po' autoreferenziale o..... lancio un SOS SOS SOS con dg 16 volgiono togliere con il CESSO anche gli alberi dal triangolo dove una volta c'era l'abbeveratoio non una voce si alza degli alberi non ne frega niente a nessuno del nostro Paese della memoria, escluso il corto storico, sos sos facciamo qualcosa!!!!!!!!!!!!!!!!

11:11 PM

 
Anonymous Anonimo said...

RIPETO ALCIDE LASCIA VIVERE LA PINETA. POSSIBILMENTE RIACCENDI LE LUCI DI PALAZZO DI CITTA' E SPEGNI LE LUCI DEL TUO SALONE DELLE PAZZIE.

8:51 AM

 
Blogger Genji said...

Caro anonimo 1, sugli alberi della pineta u'Scazzamurrill' ha già scritto. Ha intenzione di ritornarci sopra sicuramente. Facci avere altri dettagli e volentieri u'Scazzamurrill' studierà la situazione che denunci.

U' Scazzamurrill' è molto sensibile agli alberi, sotto i quali vive e senza i quali sarebbe un senzatetto!

9:17 AM

 
Anonymous Anonimo said...

.....bè nello spazio triangolare sopra i bagni pubblici verrà realizzata una fontana (speriamo che al centro non venga messo il busto del sindaco!! sarebbero capaci!!! eheheh) e quindi da quello che sò gli alberi scomparirebbero!!! .... se su questo blog avessero la decenza di scrivere e rispondere i portavoce dell'amministrazione oppure alcuni politici in prima persona sarebbe cosa "buona e giusta"...... il silenzio invece è medioevo!!!

conoscere è il presupposto minimo per decidere

11:23 AM

 
Anonymous Anonimo said...

OK Scazzamurrill'sei bravissimo.
Gli amministratore di Torre sono proprio senza "crianza" penso che quando vanno al cimitero (1 volta all'anno) diventano ciechi, sordi e muti...ma, che siano anche immortali.....!
Ilaria

2:22 PM

 
Anonymous Anonimo said...

questo è quello che ha detto Savino nel Forum:
...non si può considerare questo argomento solo durante il periodo dei defunti, bisogna che chi lavora (i responsabili,il sindaco,gli assessori, i tecnici ecc.) prendano in seria considerazione le personali lamentele e tutti i disagi che vi sono. E allora c'è una seria possibilità seppur in questo forum che qualche amministratore risponda? Mi rivolgo a coloro che in passato hanno fatto parte del consiglio comunale, perchè nessuno di loro prende a cuore questo delicato argomento? Devo pensare che questo argomento sia meno importante? Che i sentimenti di noi cittadini siano messi in secondo piano?

Questo è quello che ha detto Veritas:
Citazione:
LAVORI AL CIMITERO

Vista la necessità di eseguire alcuni interventi urgenti presso il Cimitero, per l’imminente Commemorazione dei Defunti, l’Assessore al ramo, Nicola Valente, ha predisposto una serie di lavori relativi al miglioramento strutturale ed estetico.
Questi interventi consistono:
· Rifacimento del tappetino stradale del viale che conduce alla Tomba del Principe;
· Pitturazione muraria della facciata principale del Cimitero;
· Sistemazione del cancello dell’ingresso principale;
· Sostituzione della decadente porta della cappella, ove si depositano i defunti, con una nuova porta in ferro;
· Ornamento degli spazi con circa 500 piante fiorite di ciclamini e crisantemi.

Va ricordato, infine, che sono stati assegnati 30 suoli cimiteriali ai cittadini che hanno presentato richiesta nella zona nuova.

Segreteria del Sindaco
Ciro Panzone


Cari defunti ricordate??? Questo è il messaggio del nostro "amatissimo" assessore nicola valente alla cittadinanza durante la commemorazione del 2 novembre........in effetti il nostro assessore al ramo (che poi un ramo non è, sarà forse una fogliolina caduca!!!) avendo la delega al Cimitero ha pensato bene di ricordarsi dello stesso solo durante quel periodo!!! E che ricordo.....si è ricordato del tappetino che porta alla cappella dei De Sangro (forse erano suoi avi!!! In effetti lui è un nobile....), della pitturazione della cinta muraria del fronte principale (l'hanno tinteggiato bianco....se l'avessero lasciato com'era si intonava meglio con il verde e con il portale "neoclassico") e poi importantissime le 500 piantine che ora saranno appassite come lui!!!!!! Spero che i defunti gli vadano a solleticare i piedini tanto stanchi per il troppo lavoro che conduce tutti i giorni (per chi gli voglia parlare....è davanti a palazzo di città tutti i giorni!!!!).........
Cosa dire.....ci sono le persone giuste al posto giusto!!!!!

Questo è quello che scrive Gengj nel primo messaggio:
Dopo 10 giorni dall'ennesima richiesta che la politica batta un colpo sulla vicenda del cimitero, bisogna prendere atto che invece tutto tace. E' evidente che il rispetto per la dimensione "spirituale" della vita (e dove mi collocate sennò il ricordo per i cari estinti?) ha importanza per la classe politica torremaggiorese solo quando si tratta di occupare il primo banco in chiesa o quando bisogna mettersi in prima fila (con o senza fascia) nelle processioni. Nelle occasioni, insomma, in cui ci si può mostrare. Quando è utile sventolare un atteggiamento strumentalmente beghino.

Il rispetto per la spiritualità di una comunità si misura anche sul grado di civiltà con cui viene conservata la memoria dei propri cari. Altrettanto si può dire per il rispetto della tradizione, delle radici.

Penso che qualcuno dell'amministrazione potrebbe degnarsi almeno di rispondere!

4:46 PM

 
Anonymous Anonimo said...

ANONIMO: SE SI SPENDONO 15000 EURO PER I GIORNALINI DEL SINDACO E PER IL SUO PORTAVOCE (A COSA SERVRA' FORSE PER QUALCHE RINGRAZIAMENTO PERSONALE O PER GRAZIA RICEVUTA) SI PUO' SPENDERE QUALCOSA IN PIU' PER FAR CONOSCERE GLI ATTI DEL COMUNE LEGGETE LA DELBERA DI GIUNTA N. 16 E PENSARE CHE UN ING. DAL NOME FLOREALE VUOLE TOGLIERE GLI ALBERI (VECCHI, MALATI). L'OPPOSIZIONE COSA FA ASPETTA SOLO FINE MESE PER RISCUOTERE LA PAGHETTA DEI CONSIGLIERI!!!!!!!

7:40 PM

 
Anonymous Anonimo said...

ma di cosa stai o state parlando?...non credo del cimitero.
spiegatevi!

7:18 PM

 
Anonymous Anonimo said...

L'anonimo precedente al tuo (ed essere anonimo non sono di mio gradimento!) ti stà dicendo della Delibera di Giunta n°16 sulla questione del progetto della fontana sui CESSI pubblici in pineta!! Non fate sempre finta di non capire!!!

5:24 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Non è che faccio finta non si capiva perchè è tutto vago.Perchè parli di cessi? Quali cessi? La delibera di Giunta n.16 dove la trovo? Chi è l'ingegnere dal nome floreale? Ma che dite? Non si capisce un'H!

Poi perchè è così importante avere un nome? TU non ti chiamerai mica Okketto?

11:55 PM

 
Anonymous Anonimo said...

No non mi chiamo okketto ma scrivo da tempo con questo nick! Quindi tutti sanno come la penso su alcune questioni!! E possono ricollegarsi!! Con anonimo non si capisce un H!!!!

3:07 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Okkei...ma preferisco rimanere anonimo. Ho capito comunque di cosa parlate, oltre il cimitero.Ma cosa c'entra una fontana sui cessi in pineta? Preferisco gli alberi o comunque che il progetto venga fatto da architetti. Quando viaggio vedo edifici e piazze belle e leggo essere sempre fatte da architetti. Forse non abbiamo architetti o forse quell'ingegnere è un'artista! Boh!

12:31 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Gli architetti li abbiamo, eccome! Anche gli ingengeri che si improvvisano "artisti".... cultori di "estetica"!!!! Il problema non è la fontana....i problemi sono altri!!! Guardate la delibera n°16 e non soffermatevi alla questione "arborea"! Analizzate il quadro economico..... e troverete qualche "lauta" sorpresa "artistica"!!!!

4:40 PM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete