Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

lunedì, maggio 22, 2006

Mpastann' mpastann' è sciut' a fr'tt't?


Per errore alla casella postale di u' Scazzamurrill' (Casella Postale XX, Villa Comunale Torremaggiore, sotto al banano) è giunta questa lettera. Chiunque riconosca la persona a cui era indirizzata, prego comunicarlo, in modo che lo gnomo possa reinviarla al corretto destinatario.

Il mittente è una certa Zia Sisina.

"Rimpastello mio,

ie' t' l'ev' ditt'. Te l'avevo detto che a forza d' mmassa', di impastare, a past' ce sfa', la pasta si guasta.

Tu mpast' mpast', e la pasta diventa sempre pià secca, c' sfracaneije, si sfarina. E quand' a past' ce sfracaneja, pu' ce perd'n i pezz'. Come a perz' i pezz' tu.


Mo' ie' inut'l ca chiagn' e t' ncazz' c'mme. Non devi piangere e prendertela con me. Ch' ce pozz' fa ije s' tu mpast'v mpast'v. Ie' sol' colpa toja se, alla fine, n'so' sciut' i maccarun', è sciut' na fr'tt't'.

Zia Sisinell' toja".

6 Comments:

Anonymous Anonimo said...

CHE STRANO PAESE - .... ABBATTE GLI ALBERI E ... LI PIANTA. ASSESSSORE ATTIENE, PER LA MOGLIE, IL SUOLO PER LE BARACCHE (NOBILMENTE CHIAMATE RECUPERO AREE URBANE) I SOLITI NOTI SUA ECCEDENZA ...!! SUL SITO DEL COMUNE LE DELIBERE APPAIONO CON TANTI, TROPPI GIORNI DI RITARDO............ ANCHE DOPO UNA GIORNATA GLORIOSA PER IL CSX I NOSTRI DORMONO PERCHE' NON SI SEGUE LA VITA LOCALE (POLITICA) E INTANTO .... VARI SCRIVONO SUL GIORNALE SANSEVERESE CHE TUTTO VA BENE. ANZI ABBIAMO UN NUOVO PROGRAMMA PER TORRE. SINDACO LE ASSUNZIONI ALLA FAMOSA SOCIETA' INFORMATICA HA FATTO LE PRIME VITTIME (PRIMA DI COMINCIARE GIA' SI LICENZIA EMIGRIAMO IN MASSA|||||||||||||||||||||


Nota da u' Scazzamurrill':

Caro anonimo

non per limitare il tuo sacrosanto diritti a denunciare le cose gravi che denunci, ma sono dovuto intervenire sul tuo commento per cancellare alcuni nomi perche', così com'era, poteva risultare diffamatorio.

Alcune parti del tuo commento si capiscono poco. A quali baracche fai riferimento?

In ogni caso, riscrivimi per specificare meglio le tue denunce. Sarò contento di pubblicarle, sempre nei limiti di quel che permettono i codici.

4:18 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Ambè e mò volgiamo sapere qual'è la storia di queste BARACCHE!!! E la storia della SOCIETA' INFORMATICA!!!

7:04 PM

 
Anonymous Anonimo said...

anni fa si penso' che le aree pubbliche potevano essere rivitalizzate con l'aiuto dei privati. Nella bacheca dei vari uffici di vendita di immobili vari si lege che un pezzo di terreno avuto in concessione e' stato posto i n vendita, intanto in via lamedica ang. via pensato si trova un ecomostro ( non esagero) che meriterebbe fare la fine di punta perotti. Caro scazz....possibele che sai cose abbastanza circonstanziate e poi (non è la prima volta) non conosci la normale amministrazione di questo paese. Le baracche sono prefabbricati che nascono di piccole dimensioni e poi crescono a dismisura. In pineta abbiamo due esempi. su via Leccisotti ...adesso ne sono previsti 1 vicino le poste (le fosse- ex parco giochi dei piccoli del paese) 1 v.le moro spazio vicino all'ingresso della scuola media....quello della moglie dell'assessore vicino al macello (via Gorizia - sembra che un dirigente si sia ricreduto o almeno vergognato di adotato quella determina). Cosa succede sul corso matteotti tutte le sere un locale occupa il marciapiede abusivamente - anche i luoghi predisposti per il passaggio pei portatori di handicap. SiaMO NEL FAR wEST CITTADINO E E PER I GIORNALI CITTADINI TUTTO VA BENE. CARO SCAZZAMURRILL' ESCI DALLA VILLA E GUARDA IL VILLAGGIO CHE DI GLOBALE NON HA PIù NIENTE. COSE DA PROCURA DELLA REPUBBLICA ADESSO HANNO TOLTO A UNA DITTA LA DERATTIZZAZIONE PER DARLA SENZA GARA ALLA COOP. AVVENIRE (N.U.) CREDIMI ABBIAMO SEMPRE PIù VOGLIA DI DIRE BASTA

11:40 PM

 
Blogger Genji said...

Caro anonimo, hai ragione, io conosco alcune questioni torremaggioresi in maniera abbastanza circostanziata. Altre, soprattutto di normale amministrazione, ahime', mi sfuggono.

E' il problema di essere uno che vive fuori, che non vive la realtà quotidiana di torremaggiore.

Comunque, il blog è uno strumento di "informazione partecipativa", che ha di bello proprio la possibilità d'interagire. I tuoi apprezzatissimi commenti danno degli spunti importanti di discussione che spero di poter approfondire. Anche per questo, ti prego assolutamente di continuare a scrivermi. Anzi, se fosse possibile, ti inviterei a non scrivere come "anonimo" ma, pur mantenendo l'anonimato, di utilizzare un nickname, uno pseudonimo. Questo perche' in molti scrivono come anonimo e si rischia di confondere interventi che arrivano da fonti diverse.

Ti ringrazio ancora.

4:34 PM

 
Anonymous Anonimo said...

sì ma ancora non abbiamo saputo la questione della SOCIETA' INFORMATICA!! Sarebbe quella che su cui il Sindaco fece la campagna elettorale promettendo milioni di posti di lavoro???? Bè non ha promesso solo quello, ha promesso l'eliminazione (o quantomeno l'abbassamento) dell'ICI, ha promesso stabilità della maggioranza, ha promesso l'equa distibuzione del lavoro, ha promesso una città sicura, ha promesso la rivitalizzazione del partenone in cemento (la "quasi pretura"), ha promesso che i giovani definiti "cervelli" non dovevano più fuggire, ha promesso aiuti per l'agricoltura, insomma HA SOLO PROMESSO..... E NON MANTENUTO!!!!

3:33 PM

 
Blogger Genji said...

Però diciamoci la verità: u fess' è chi l'ha votato credendo alle sue promesse. Sinceramente, promettere sapendo di non poter mantenere è da farabutti, ma pure essere così strunz' da credere a certe promesse è criminale...

9:42 AM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete